+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28

Iscritto dal
    14/10/2011

fan controller e flussimetro

ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli e del vostro aiuto.
    Ho necessita di controllare 8 ventole corsair sp120 high performance magari messe a coppie di 2.
    Attualmente ho un lamptron fc6 nella quale ne ho collegate 3 su un canale, ma il contatore dei giri sbarella di brutto segnando a random giri diversi.
    Se adesso invece prendessi un aquaero 5 LT, potrei collegare le 4 coppie di ventole?
    ce la farebbe come assorbimento?
    sempre con l'aquaero dato che ci sono , se volessi aggiungere un flussimetro non aquacomputer, posso farlo?
    mi serve un flussimetro molto piu piccolo e compatto rispetto a quel "bloccone" dell'aquacomputer...
    mi andrebbe benissimo il koolance INS-FM17N

oppure anche quello bitspower come dimensioni andrebbe bene....

ultima cosa, adesso i giri della pompa li controllo da bios, avendo collegato il 3pin sulla scheda madre.
    con l'aquaero posso collegarlo direttamente a lui e controllare dal suo programma?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Collegando due o più ventole sullo stesso connettore non avrai mai la lettura tachimetrica esatta.
    Puoi scollegare il terzo filo di tutte le ventole tranne una, però è poco utile perche se si pianta una delle altre non te ne accorgi

Iscritto dal
    14/10/2011
    capisco, pensavo che leggendo la lettura dei giri, sarebbe stata simile anche nell'altra ventola collegata.
    ma come assorbimento l'aquaero ce la farebbe?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao.
    Prima di tutto controllerei che le ventole stiano girando alla stessa velocità.
    Potresti avere una ventola con qualche problema che manda segnali errati al fan controller.

Molto probabilmente il problema è dovuto, però, al fatto che il cavo che utilizzi per mettere le ventole sullo stesso canale porta anche 3 segnali RPM, che probabilmente raggiungono in maniera asincrona il controller generando l'errore da te rilevato.

Per prima cosa ti consiglio di cambiare il canale della tripla ventola per vedere se è un problema di quel canale del fan controller.

Successivamente, se il problema persiste, potresti staccare il cavo degli RPM da 2 dei 3 connettori. In questo modo avrai la lettura degli RPM effettivi di una sola delle ventole che non genererà nessun errore di sorta. (le ventole gireranno comunque tutte alla stessa velocità (circa..))
    (Naturalmente ti consiglio di prendere un pò di nastro da elettricista ed isolare il polo estratto dal connettore)

Per quanto riguarda l'Aquaero: è sufficiente a pilotare le 8 ventole, ma non è compatibile con il flussimetro Koolance.
    E' compatibile con il Bitspower, ma dovrai trovare il coefficiente di conversione da RPM del flussimetro a l/H o GPM (e questo vale per tutti i flussimetri).
    Con L'Aquaero potresti anche leggere gli RPM della pompa, ma dovrai cedere un canale delle ventole per farlo.

Iscritto dal
    14/10/2011
    intanto grazie per la preziosa risposta.
    Quindi la prima cosa da fare è togliere il pin tachimetrico dalle ventole e lasciarne una sola.
    appena posso faccio anche lamprova di cambiare canale sul lamptron.
    Per il discorso della lettura dei giri della pompa, non potrei permettermi di perdere un canale per la sola lettura, i 4 canali mi servono per le 8 ventole appunto
    Ma allora quell'attacco con scritto "tacho" a che servirebbe?

per il flussimetro peccato, il koolance era il piu indicato per dimensioni e prezzo.
    nemmeno i fratelli maggiori koolance sono compatibili?
    io prenderei quello aquacomputer, ma per come ho impostato il loop non ho lo spazio...
    invece se mi decidessi per il bitspower, quel valore che serve per impostarlo come lo potrei ricavare o trovare?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il segnale Tacho è un output. Ti serve per mandare un segnale alla scheda madre così che tu possa eventualmente utilizzare le funzioni di arresto in caso di qualche problema.

Allora, ho lette un paio di robe. Tutti i flussimetri hanno il connettore due pin Koolance, puoi comprare un "Flow Meter Frequency Adapter" (da 24 euro...) che trasforma il segnale in un tre pin in mL/min.
    Per il Botspower dovresti cercare online se nel sito ufficiale o se qualche utente ha "tarato" il sensore. La taratura è un procedimento lungo, complicato, e richiede una strumentazione esterna, abbastanza costosa per i tuoi scopi.

Iscritto dal
    14/10/2011
    grazie mille, mi stai sciogliendo un sacco di dubbi
    Quindi fammi capire, se compro l'adattatore da 24 euro, potrei usare il flussimetro koolance con l'aquaero?
    e poi per tararlo avrei lo stesso problema del bitspower?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se compri l'adattatore (verifica la compatibilità perchè ce ne sono di più tipi) l'adattore poi ti da un cavo 3 pin che tu vai a mettere sul connettore dell'aquaero taggato come "flow".

Il valore inviato dall'adattatore è in millilitri al minuto (ml/min).

Mettiamo che tu voglia convertirlo in litri ora (l/h):

da millilitri a litri dividiamo per mille,
    da minuti a ora moltiplichiamo per sessanta.

Fattore di conversione = 60/1000 = 0.06

Per convertirlo in GPM:

da millilitri a litri dividiamo per mille,
    essendo un Gallone 4 litri (qua non so, ma ho come l'impressione che gli americani usino il Gallone Americano da 3,785411784 litri (fonte wikipedia)), dividiamo per quattro.

Fatteore di conversione = 1/(1000*4) = 0.004 (oppure 0,00379 nel caso del Gallone Americano )

Iscritto dal
    14/10/2011
    Quasi quasi comprerei quello aquacomputer e via...
    A costo di dover rivedere il giro del loop.
    Comunque ancora grazie

Iscritto dal
    29/07/2012
    Figurati!

Anzi, se poi hai tempo e voglia posta qui la tua integrazione e magari i tuoi pareri sul sistema di monitoraggio, sono sempre mooolto interessanti per me!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni