Ciao ragazzi, sono Bob.
Premessa:
1) Mi piace scrivere e farò una piccola cornice introduttiva alla questione che sto per porvi, vi annoierò con un post bello lungo quindi![]()
2) Ho pochi soldi
3) mi piacciono le cose funzionali, prima che belle.
4) molto spesso seguo la filosofia GHETTO
Lavoro come recensore, la mia piattaforma è composta da 4770K, Maximus VI Gene (cambio mobo molto spesso), 8/16GB di ram (cambio molto spesso) e una AMD Radeon HD6570 (non gioco e non mi serve la potenza grafica).
Mi piace, oltre che testare l'hardware, overclockare e benchare a livello amatoriale, con tutto quello che mi passa per le mani, sono iscritto su hwbot e faccio anche parte di NBCL, sono in questo "settore" ormai dal 2011, da quando avevo circa 14 anni. Bene, l'overclock dailyuse non mi è mai piaciuto se non in forma lievissima, ritengo infatti che tenere in daily una CPU a 5GHz è perfettamente inutile e non garantisce alcun guadagno prestazionale tangibile, inoltre tenerla con voltaggi parecchio elevati tende a logorarla più velocemente..il gioco quindi non vale la candela. Ma questa è la mia opinabile opinione personale. Mi diverte un sacco invece l'overclock da "test", da "benchmark" dove si tira tutto il tirabile per guadagnare quel decimo di secondo al superpi e qualche punto in più ai 3d mark vari.. lì sono il primo ad andarci giu pesante coi volt e tutto, finita la sessione si rimette a default e tutti contenti
Sono stato nell'ultimo periodo parecchio assente sia dall'overclock che dai vari forum, a causa di problemi di salute, tempo fa infatti aprii qui anche una discussione sul mio benchtable in legno autocostruito, che tutt'ora uso... ora la salute non è che sia migliorata molto ma sto imparando a conviverci e pian pianino sto tornando dentro sia all'overclock/hwbot/bench/test che alle comunity
Ordinai un mesetto fa su Dealextreme (negozio cinese che vende DI TUTTO (prezzi bassissimi) e spedisce gratis OVUNQUE) un piccolo waterblock in alluminio, andandolo a pagare miserrimi 6€. Il mio piano era quello di usarlo con una TEC per creare un piccolo cooler sottozero per i moduli di ram
DOpo un lungo mese è finalmente giunto a casa e ho fatto i miei primi test con una pompa ad immersione, bacinella, tanto ghiaccio e via..prima col waterblock da solo...poi ho deciso di montarlo per un test veloce sulla mia HD 6570 e vedere che tipo di temperature si potessero ottenere. Ho anche immerso il radiatore del mio antec Kuhler 920 nel ghiaccio, e ho avuto dei notevoli miglioramenti di temp durante i test.
Devo dire che i 20°C in full load sulla scheda video e i 30°C sulla CPU (a fronte dei 57°C) sono stati apprezzatie quindi mi è venuta una piccola "scimmiettina" per il watercooling. Il problema è ovviamente a livello economico, ho 17 anni non lavoro e non ho una fonte di denaro se non.. i genitori
Mi è sovvenuta l'idea che vidi agli albori della mia "carriera".. ovvero un impianto a liquido passivo nel quale ci siano solo un waterblock per cpu, una bella pompa ad immersione ed una grande vaschetta (20L) che funga anche da radiatore. Non facendo overclock dailyuse l'impianto dovrebbe reggere tranquillamente la sola CPU, nel momento in cui dovessi andare a spingere voltaggi e frequenze aggiungerei nella vaschettona un bel po' di ghiaccio, siberini per abbassare un po' la temperatura dell'impianto.
Parlando col caro compagno di team nonchè amico Bong, ieri sera abbiamo stilato una piccola lista dei componenti, ovviamente badando al prezzo
WB CPU: EK Supreme LTX Acetal // 35.53€
Pompa ad immersione: Eheim Compact 1000 l/h // 23,38€
Raccordi 1/4 per tubi da 13mm // 97 centesimi l'uno ^^
Tubo Masterkleeker 13/16 // 4,26€
Vi sarebbe poi il prezzo della tanica. Per quest'ultima ho pensato di usare un frigorifero portatile da campeggio, essendo termicamente isolato dovrebbe essere meno influenzato dalle temperaure esterne.
Alla fine il costo sarebbe inferiore ai 100€ avendo pur sempre delle temp, credo, migliori a quelle che attualmente ho con l'antec kuhler 920, in più il rumore sarebbe drasticamente ridotto.
La domanda che vi pongo è la seguente: che ne pensate ? Componenti scelti bene ? Buona idea ? Potrebbe funzionare a dovere ?
Grazie per l'attenzione e scusate per il papiro-post![]()