+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Raffreddare un fx-8120

Lamptron Killer
    Iscritto dal
    04/01/2012

Raffreddare un fx-8120

Ciao a tutti,
    non scrivo sul forum da qualche mese... (il lavoro mi tiene lontanto )
    ho finalmente "finito" il mio case ma ho un problemino a tenere al fresco il mio fx - 8120

Faccio una premessa doverosa: l'impronta del wb Ŕ perfetta. Sia il procio che il wb sono planari e toccano alla grande.
    Oggi ho una temperatura in casa di 27 gradi

Descrizione del problema:
    Il processore sembra avere 2 sensori di temperatura: 1 - indica temperatura dei core; 2 - indica temperatura del processore.
    Sotto stress test (tipo prime 95) il sensore 1 resta a 50 gradi mentre il sensore 2 schizza a 75.
    Con il vecchio phenom 2 955@4200 con 1,55vcore non succedeva rimaneva bello fresco a max 50 gradi, quindi l'impianto fa il suo dovere......

Descrizione hardware:
    procio: fx-8120 @ 4600 vcore 1,40
    mobo: asrock fatal1ty 990fx
    ram: corsair xms3 1600mhz
    Scheda video: gtx470

Raffreddare un fx-8120-1145700_10201201553835360_1855168933_o-2-.jpgRaffreddare un fx-8120-1091536_10201201550435275_942747068_o.jpg
    Liquid cooling:
    WB: black sun
    radiatori: 2 x rad 360 (xspc e phobya entrambi spessore 6 cm)
    pompa sanso
    wb gpu: fullcover aquacomputer
    Il tutto gestito tramite aquaero e tre poweradjust.

qualcuno sa come evitare questo "surriscaldamento" ??
    Ultima modifica: 11-08-2013 alle 10:13, di renga24 Motivo: foto

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Ciao!
    La temperatura massima del processore sembra essere 105░C per cui direi che siamo ancora "al sicuro".
    Purtroppo non ho mai avuto per le mani una nuova CPU FX e quindi non so dirti se le temperatura effettivamente Ŕ troppo alta. Comunque per l'overclock che hai non mi sembra troppo alta. C'e' da tenere conto che il tuo vecchio Phenom ha un'architettura diversa e probabilmente scalda meno.

L'unica cosa che non mi torna Ŕ che la temperatura della CPU sia pi¨ alta di quella dei core... di solito Ŕ il contrario. Hai controllato che il waterblock non sia intasato?
    Altrimenti cederei all'idea che sia "tutto regolare"...

Lamptron Killer
    Iscritto dal
    04/01/2012
    Innanzitutto grazie per il pronto interessamento!

il wb Ŕ pulitissimo.. ho provveduto a pulirlo bene con lo spazzolino da denti 2 o 3 giorni fa..

Purtroppo quando la temp arriva a 75C░ il processore comincia a ridurre la frequenza..

secondo me nn Ŕ tutto normale.. ma non capisco cosa stia accadendo...

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Ok,

Il problema secondo me poteva essere in un tubo strozzato oppure in un intasamento dei tubi. Da come hai installato il tuo loop sembri assolutamente competente per cui do per scontato che la pompa stia funzionando regolarmente e che l'acqua passi senza intoppo.

A questo punto sarei pi¨ propenso a credere che ci sia qualche problema di contatto... ma se dici che non c'e', a che pensare?

L'ultima soluzione sarebbe che il processore in overclock sprigiona troppo calore perchŔ l'IHS possa smaltirlo efficacemente. Personalmente credo che questa ipotesi (da me stesso avanzata) sia sbagliata, ma ti inviterei a mettere il processore a stock e vedere che temperature tiene. Se sono mooolto basse allora credo che sia un problema legato all'overclock, altrimenti Ŕ un problema legato al loop. A dire la veritÓ per eliminare definitivamente il loop bisognerebbe provare le temperature con il dissipatore stock.

Potresti staccare il WB dalla CPU e lasciarla a "penzoloni" e mettere il dissi stock per vedere come si comporta...

Lamptron Killer
    Iscritto dal
    04/01/2012
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ok,

Il problema secondo me poteva essere in un tubo strozzato oppure in un intasamento dei tubi. Da come hai installato il tuo loop sembri assolutamente competente per cui do per scontato che la pompa stia funzionando regolarmente e che l'acqua passi senza intoppo.

A questo punto sarei pi¨ propenso a credere che ci sia qualche problema di contatto... ma se dici che non c'e', a che pensare?

L'ultima soluzione sarebbe che il processore in overclock sprigiona troppo calore perchŔ l'IHS possa smaltirlo efficacemente. Personalmente credo che questa ipotesi (da me stesso avanzata) sia sbagliata, ma ti inviterei a mettere il processore a stock e vedere che temperature tiene. Se sono mooolto basse allora credo che sia un problema legato all'overclock, altrimenti Ŕ un problema legato al loop. A dire la veritÓ per eliminare definitivamente il loop bisognerebbe provare le temperature con il dissipatore stock.

Potresti staccare il WB dalla CPU e lasciarla a "penzoloni" e mettere il dissi stock per vedere come si comporta...
    La prova devo farla a default?
    Settimana prossima sono in ferie.. e posso fare tutte le prove del caso..
    Voglio tirargli il collo per bene a sto processore... deve prendere i 5ghz......

Lamptron Killer
    Iscritto dal
    04/01/2012
    Sto effettuando la prova che mi hai chiesto con l'impianto a liquido ancora montato:

- procio @ 4000 mhz - come se avesse il turbo attivo - 70c░

- procio @ 3100 mhz - frequenza stock - 54 c░

che mi dici? io personalmente non so pi¨ che pesci prendere...

se cambio il wb con un ek supreme ltx? potrei risolvere secondo te?
    Il supreme va meglio?
    Ultima modifica: 11-08-2013 alle 23:03, di renga24

Iscritto dal
    29/07/2012
    LocalitÓ
    PN-TV
    Non Ŕ un problema di waterblock. Tra l'altro dubito che il supreme LTX abbia prestazioni superiori al BS.
    Da quanto hai sto processore? Potrebbe essere un problema di IHS...
    Non ho idea.

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    casa mia (TV)
    Temperature davvero alte! Potrebbe essere proprio un problema dell ihs...ora non ricordo se sono saldati o se hanno la pasta....dovresti informarti perche se ha la pasta potrebbe essere la il problema

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    22/09/2011
    LocalitÓ
    nel lontano nord est
    che siano le temperature troppo alte con due triventola non ci piove, ma caspita una CPU con l'HIS difettoso non l'avevo mai sentita.
    Raffreddare un fx-8120-amd.png
    Dite che li conviene farlo naked, ma poi con un his del genere si combina con il WB o comunque ci deve piazzare un pezzo di rame nel mezzo
    I'm back

Iscritto dal
    03/09/2011
    LocalitÓ
    Nuovo Mondo!
    Hai la possibilitÓ di misurare la temperatura del liquido durante i test?
    Quale software stai usando per monitorare le temperature della CPU?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni