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  1. #1

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    Il mio primo impianto a liquido: accessori e dettagli

    Dopo aver accertato la capienza del mio case per alloggiare il radiatore principale tramite la preventiva costruzione di un modello in cartone delle stesse dimensioni del radiatore, ho accertato che il mio Cooler Master HAF X - nonostante l'altezza notevole delle RAM - può ospitare il radiatore COOLGATE 360MM in rame con tre ventole nel suo lato inferiore da 120 mm. da utilizzare in push. Il pull verrà effettuato dalle due ventole standard in dotazione installate superiormente da 200 mm.

    Di conseguenza avrei optato per i seguenti acquisti:

    1 VASCHETTA KOOLANCE RP-452X2 DUAL 5.25 VER. 2.0 -1-2 PMP-450/S PUMPS
    1 POMPA KOOLANCE PMP 450 13MM, 1/2IN ID
    1 WATERBLOCK KOOLANCE WATERBLOCK CPU-380I (INTEL)
    1 RADIATORE COOLGATE 360MM FULL COPPER
    3 VENTOLE 120 NOCTUA NF-P12 VENTOLA DA 120MM PWM
    2 METRI DI TUBO DIAMETRO INTERNO 13 MM
    2 FLACONI DI LIQUIDO
    6 RACCORDI + 2 RACCORDI A 45 °

    In alternativa: KOOLANCE PUMP AND RESERVOIR RP-1005 BLACK REV 2.0

    Ciò premesso, vorrei chiedere a chi prima di me si è cimentato nell'installazione che viteria è necessaria, quali staffaggi, quali distanziali potrei o dovrei utilizzare, se necessari ulteriori raccordi magari di diverso tipo ecc. Insomma, un mini how to nato dalle vostre esperienze.

    Il tutto per non ritrovarmi col materiale pronto per essere installato e nell'impossibilità di poterlo montare.

    Un'ultima domanda.... Per pochi euro in più potrei acquistare questa splendida vaschetta koolance con pompa integrata... cosa ne pensate ? A differenza della vaschetta sopra elencata NON PERMETTE il riempimento/rabbocco, senza estrazione...

    (A me non piacciono le vaschette cilindriche posizionate dentro il case... meno oggetti vedo in giro sparsi per il case, e più mi piace...)

    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Ultima modifica: 18-08-2013 alle 14:11, di kRel

  2. #2

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    Ciao e benvenuto.

    Sostanzialmente la lista dei componenti va bene.
    Prenderei un metro di tubo in più per stare sicuro, e magari anche qualche raccordo extra per andare sul sicuro.
    Diciamo che, potendo spendere, andrei su 8 dritti, 2x45° e 2x90°. In questo modo avrai una scelta più che sufficiente per impostare l'impianto come preferisci (e per eventuali e futuri upgrade). Ti consiglio inoltre di prevedere una via per svuotare l'impianto, per cui anche un raccordo a terminazione con tappo filettato o un rubinetto con ulteriore tappo.

    La vaschetta da te proposta va bene. Non è il genere di prodotto che acquisterei ma è utile, funzionale e anche esteticamente interessante. Se invece prenderai la vaschetta per la D5 (PMP 450) e hai già un controller da cui poter monitorare le temperature ti consiglierei di aggiungere un termometro (di quelli in-line maschio femmina per misurare la temperatura dell'acqua) alla lista dei componenti (alla peggio un termometro con display può andare benissimo).

  3. #3

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    Ottimo !
    Avevo anche previsto lo svuotamento e compreso un rubinetto. Ora leggendoti, apprendo che esistono anche "raccordi a terminazione con tappo filettato". Gli darò un'occhiata... In ogni caso credo che occorra anche un "T"... E' corretto ?
    Relativamente al controller per il monitoraggio delle temperature, non ho capito bene cosa intendi... parli forse di software tipo RealTemp, Coretemp, Sppedfan AiSuite ecc. ???
    Perché se parli di hardware non ho capito cosa intendi. Forse un ReoBus ??

    Inoltre, puoi darmi un link del termometro, o un indizio - se i link sono vietati - per trovarne uno compatibile con il mio hardware in firma e il cooling di prossimo acquisto ?

    Non mi hai detto nulla di staffe, viti, distanziali ecc. Chiedo troppo ? Grazie. Ciao.
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  4. #4

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    Per quanto riguarda la T dipende dall'impianto e dalla disponibilità di ulteriori raccordi. Qualora i radiatori da te scelti non abbiano più di due raccordi allora è il caso che nel punto più basso dell'impianto tu aggiunga una T, da cui partirà la terminazione per lo svuotamento.

    Per controller intendevo un qualunque Rheobus con la possibilità di collegare una sonda di temperatura e con un display per visualizzare la temperatura.

    Per quanto riguarda il termometro con display (o meglio, sonda con dislpay) suggerivo uno simile a questo:
    LCD Temperature Display + G1/4



    Naturalmente qualunque marca o modello che si adatta al tuo impianto è ugualmente valido.

    Per quanto riguarda il discorso di Viti ti consiglio di verificare se, ed in quale numero, le viti sono presenti nelle confezioni dei radiatori.
    Per quanto riguarda staffe e distanziali non ho idea di cosa e perchè ti serva esattamente. Il tuo case sembrerebbe predisposto ad accogliere il 360, per il 280 non so.

  5. #5

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    Ora è tutto abbastanza chiaro...

    Ma non sono del tutto convinto di apprezzare un accrocchio al di fuori del case con ulteriore filo ecc. - anche se funzionale -

    Apprezzo minimalismo, pulizia e funzionalità. Al contrario non mi piace l'esposizione di gadget (es. serbatoi colorati e illuminati) fine a sé stessa. Questo stesso motivo mi porta ad apprezzare il serbatoio con pompa integrata come la Koolance RP-1005.

    Spero che la portata di questa pompa sia sufficiente per upgrade futuri sulla scheda video (che in verità ho paura ad aprire....)

    A proposito, più su dicevi che non l'acquisteresti... Forse perché vuoi riservarti eventuali aggiornamenti di singole componenti, perché pensi che in caso di eventuale rottura della pompa tocca sostituire tutto, oppure perché ritieni che la prevalenza non sia sufficiente in caso di aggiunta di nuovi radiatori?
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  6. #6

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    Beh, il display che ti ho linkato è molto piccolo e può essere facilmente nascosto all'interno del case per poterlo osservare solo quando necessario. In ogni caso è pensato per essere installato dove vuoi tu all'interno oppure in uno dei bay da 5,25 tramite un adattatore che può anche essere facilmente fatto home made.

    Trovo molto più invadente una vaschetta dual bay o un display luminoso azzurro sul frontale.

    La pompa montata nel RP-1005 è una PMP 400 ossia una Laing 3.2 rimarchiata, sufficiente per "qualunque" impianto (3 waterblock e 3 radiatori almeno secondo me).
    Io monto una 3.1 (10W) e ho più di 300 l/h con 2 WB a bassa resistenza e due radiatori, con qualche curva a 45°.

    A me non piace perchè non hai molta possibilità di espansione ed è molto costoso. Aggiungerei inoltre il fatto che deve essere integrato in uno slot da 5,25.
    Ovviamente il costo è dato dal fatto che si hanno 4 dei maggiori componenti di un impianto integrati in uno spazio molto piccolo.

  7. #7

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    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Beh, il display che ti ho linkato è molto piccolo e può essere facilmente nascosto all'interno del case per poterlo osservare solo quando necessario. In ogni caso è pensato per essere installato dove vuoi tu all'interno oppure in uno dei bay da 5,25 tramite un adattatore che può anche essere facilmente fatto home made.

    Trovo molto più invadente una vaschetta dual bay o un display luminoso azzurro sul frontale.

    La pompa montata nel RP-1005 è una PMP 400 ossia una Laing 3.2 rimarchiata, sufficiente per "qualunque" impianto (3 waterblock e 3 radiatori almeno secondo me).
    Io monto una 3.1 (10W) e ho più di 300 l/h con 2 WB a bassa resistenza e due radiatori, con qualche curva a 45°.

    A me non piace perchè non hai molta possibilità di espansione ed è molto costoso. Aggiungerei inoltre il fatto che deve essere integrato in uno slot da 5,25.
    Ovviamente il costo è dato dal fatto che si hanno 4 dei maggiori componenti di un impianto integrati in uno spazio molto piccolo.
    Grazie...
    Quel termometro nascosto nel case potrebbe anche andare, ed anche integrato in una delle coperture di un bay... ma la vaschetta da me scelta come seconda ipotesi già integra i termometri che io non trovo invadenti, quello che non si capisce è se dispone anche dei sensori o bisogna comprarli a parte...

    In effetti una vaschetta dual bay 5.25'' (la mia prima scelta) è un pò invadente, ma il mio case ha 3 bay da 5.25'' disponibili su un totale di 6, quindi lo spazio non dovrebbe mancare ...
    Avevo puntato la vaschetta da 2 slot 5.25 anche su suggerimento del titolare di Ybris che valutava positivamente la possibilità di riempire/integrare il liquido di raffreddamento rimuovendo il/i tappo/i frontale/i, quindi con estrema facilità. (Ti ricordo che non mi piacciono molto le vaschette cilindriche dentro al case che sembra siano molto facili da riempire...)
    Quello che invece mi lascia perplesso è il tuo parere che ho evidenziato in rosso: "non hai molta possibilità di espansione.." Cioè ??? Da quanto dici sembra che la pompa abbia prestazioni superiori alla tua che pure già utilizzi due rad e due WB. Quindi potrebbe forse supportare anche tre WB... Cos'è che mi sfugge ? Forse la modesta capienza della vaschetta ??
    Quindi aggiungi che "deve essere integrato in uno slot da 5.25", Questo per me non dovrebbe essere un problema. Non capisco...
    ---
    Il costo del serbatoio koolance con pompa integrata ha un costo di poco superiore al doppio serbatoio koolance in due slot da 5,25'' sommato ad una pompa PMP 450-S. (E che prevede anche una seconda pompa PMP 450-S)

    Inizialmente ero interessato ad un kit EK, precisamente l'H30 360 HFX che per 275 € offre prestazioni simili o nella peggiore delle ipotesi forse di un grado termico superiore a quanto potrei ottenere col sistema in questione... Poi ho cominciato ad approfondire, ad apprezzare e il prezzo è raddoppiato :-( Tra 550 e 600 € non è che ci sia tanta differenza...

    Sia chiaro non contesto il tuo punto di vista, sto solo esponendo i miei, qualsiasi tuo appunto è molto gradito e mi arricchisce, quindi - termometro a parte - che mi hai già suggerito, consigliami pure sui componenti principali, se vuoi...

    Ciao !
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  8. #8

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    Parto con lo spiegarti i miei pareri personali (di questioni estetiche e di prezzo per cui soggettivi), in quanto ci sono molte cose che non tieni in considerazione.

    Prima di tutto consideriamo il confronto con la RP-452 e la questione Espansione che tu evidenzi.
    Questa vaschetta ti consente di integrare una o due pompe e di gestire uno o due loop. E' vero che occupa 2 slot da 5,25 ma i vantaggi che offre sono più che giustificati. Questa vaschetta può inoltre essere riempita dall'esterno del case con un minimo di accortezza.
    La RP-1005 (che comprende 3 sonde per l'aria a quanto ho capito dalla descrizione oltre che ad un termometro interno per la temperatura dell'acqua, ma ne visualizza solo una alla volta) gestisce un solo loop e per riempirla adeguatamente dovrai tenere i tubi che collegano l'impianto alla vaschetta particolarmente lunghi per poterla riempire. Eventuali ulteriori integrazioni poi ti costringeranno a tenere una seconda pompa disposta in un altro luogo nell'impianto, mentre con la RP-452 aggiungendo una seconda pompa occuperai uno spazio ulteriormente già occupato.

    Inutile dire che tutte e due le vaschette, avendo volumi molto contenuti e forme particolari renderanno l'operazione di spurgo più impegnativa rispetto alla classica vaschetta cilindrica, e trasmetteranno vibrazioni al case in quanto non prevedono disaccoppiamento.

    Per quanto riguarda l'affermazione dello spazio da 5,25 occupato, riguarda il fatto che una DDC può essere modificata con un top vaschetta e può essere messa dovunque in un case così grande e spazioso come il tuo piuttosto che occupare un bay, che può essere poi utilizzato da un Rheobus completo. Nel tuo caso effettivamente non è un problema visto che hai 6 bay a disposizione di cui 3 liberi.

    Il kit della ek che tu nomini ha waterblock e radiatore poco meno prestanti. Sicuramente fa qualche grado in meno ma ha una minore configurabilità e qualche componente di minore qualità.

  9. #9

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    Sei stato molto convincente...
    Gli argomenti esposti sono tutti ben documentati, e gli appunti sono completi di spiegazione. Quindi nulla da eccepire. La possibilità di subire vibrazioni sgradite trasmesse dalla pompa al telaio, uno spurgo più impegnativo, lunghi tubi nel telaio mi fanno vedere le cose in modo diverso.

    Non ho ben capito la tua affermazione
    "Per quanto riguarda l'affermazione dello spazio da 5,25 occupato, riguarda il fatto che una DDC può essere modificata con un top vaschetta e può essere messa dovunque in un case"
    Una DDC cos'è una pompa ? Non ho capito anche come può essere modificata con un top vaschetta, ma ho capito il senso generale.

    Come tu hai capito che forse il problema nel mio caso potrebbe essere minore. Certo un reobus da due bay da 5.25 avrebbe la sua utilità ed il suo impatto estetico, ma l'obiettivo che vorrei raggiungere è un dignitoso OC perché i 90/95° che raggiunge il 4770 K con un modesto OC del 15% mi fa rodere un pò...

    Quindi riconsidero la questione e magari parlerò con Alex per avere un suo parere, ma un kit sicuramente meno bello esteticamente, ma alla fine funzionale come anche tu mi pare confermi tra le righe, ed in più anche economico, dà da pensare, perché qualcosa mi dice che tra il sistema da me configurato sul sito di Alex e l'EK 360, la temperatura dell'acqua in corrispondenza della CPU non è sensibilmente inferiore.

    Al momento il cooling non mi ha ancora "preso" come modding fine a se stesso... ma in funzione dell'efficienza...

    Grazie per le tue preziose risposte e la pazienza. Ciao....
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  10. #10

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    Si la DDC è una pompa.
    Di default monta quell orribile top con i raccordi in plastica che solitamente viene sostituito con top di altro tipo.
    Questa modifica ti permette di ottenere prestazioni migliori ed inoltre puoi montare raccordi di diverso tipo.
    Alcuni top fungono anche da vaschetta.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

    "L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde


 
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