+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Crisi profonda . . .

Iscritto dal
    18/08/2013

Crisi profonda . . .

Stamattina ho tirato la riga dell'impianto ormai definito al 99%. Il costo finito ivato ammonta a 760 € oppure a 710 circa con una soluzione alternativa sempre valida.

Sempre pieno di entusiasmo vado a cercare il telefono del pusher per comunicare l'intenzione d'acquisto, per avere eventuali consigli e/o sostituzione eventuale di materiale (es. raccordi incompatibili col tubo scelto, accessori eventuali ecc.) e nella cartella dove ho salvato il tutto mi capita di ritrovare il link di EKWB e RIVEDO il prezzo del kit con rad 360: 275 € ivati.

Per me non è un problema di prezzo, ho disponibilità e ho scelto il meglio, ma anche se il kit citato appare modesto ed essenziale rispetto alle scelte quasi sontuose da me effettuate, tra 275 e 710 euro c'è una bella differenza. Sopratutto considerando il modesto abbattimento termico offerto da un ottimo impianto, rispetto ad un altro essenziale ma efficace.

In più, il mio obiettivo non è un installazione fatta per sfoggio ed esibizione di innumerevoli foto, oppure per mostrarla agli amici. Il mio obiettivo è per avere un overclock degno dell'i7 4770 K, possibilmente stabile. Peraltro, penso che l'oggetto dei miei desideri una volta installato, giacerebbe invisibile a tempo indeterminato dentro un case...

Così sono un pò andato in crisi e scrivo qui per chiedervi una motivazione in più che a me sfugge, un consiglio, un'esortazione. Del resto forse questa fase, magari in altri frangenti è capitata anche a voi no ?
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Admin Sezione Cooling
    Iscritto dal
    15/08/2011
    Ciao Guido, c'è una differenza enorme tra il kit ( versione con rad 360 ma pur sempre tirata all'osso ) offerto da EK ( peraltro in questo momento non disponibile sul loro sito ) e il preventivo che hai discusso con me la settimana scorsa...
    E' un po' come dire : tutte le macchine hanno 4 ruote e un motore , tutte ti portano in giro ma c'è la 500 e c'è la Ferrari ... ( senza offesa per la 500 ovviamente )
    Dai, se hai dei dubbi li possiamo discutere qui ( col supporto di tutta la comunity ) oppure puoi contattarmi direttamente , una soluzione si trova sempre !

Alex.

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Con una risposta diretta del Boss del cooling hai fatto tombola!
    Comunque come dice Alex Ta, tutto dipende da come vuoi l'impianto e se vuoi anche un'estetica che appaghi l'occhio. Tendenzialmente per ottenere un OC daily di livello serve un impianto con un buon waterblock, pompa adeguata con buona spinta e un rad che riesca a smaltire rapidamente il calore tramite ventole adatte al radiatore (ormai si parla di pressione dell'aria per quanto riguarda le ventole).
    Chiaramente devi capire se vuoi un impianto super prestazionale oppure vuoi avere anche comfort acustico (modello di ventola e pompa fanno davvero la dfferenza).

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao, ti rispondo anche di qua.

L'impianto che hai scelto ha tutta una serie di caratteristiche di prestazioni, affidabilità e rumorosità migliori dall'impianto da 275 euro che citi. Ad esempio in determinate condizioni il koolance da 3 Kelvin (°C) al Supremacy. Il radiatore avà prestazioni di poco migliori a quello del kit ma grazie alle ventole avrai una rumorosità molto contenuta. La pompa contribuirà a ottenere anche li prestazioni migliori e con un look fantastico sulla vaschetta... Sono tante piccole cose che forse ti faranno raggiungere 5 Kelvin di differenza...

Sul fatto che i 400 euro e passa in più possano o no valerne la pena lo puoi sapere solo tu.

Io ho fatto una spesa simile alla tua per un impianto che di certo non aveva la prestazioni come punto forte, ne il look del tuo, ma l'ho fatto per passione ed interesse, e sinceramente se da un lato sono consapevole di aver gettato soldi dalla finestra dall'altro sono orgoglioso di me stesso e del mio impianto.

Per sapere quale impanto è giusto per te dovresti farti solo due domande:
    La prima è "Cosa voglio?" e la seconda è "Quanto voglio spendere?".
    Una volta risposto a queste domande si cerca di far entrare i desideri nel budget, definendo i dettagli in base al gusto personale.
    Se pensi di aver già seguito questo iter e che la lista di componenti postata è il risultato io ti dico: prendilo.

Personalmente credo che per far fruttare il 4770k entrambi gli impianti vadano bene. Tutto si riduce ad una questione di gusto e disponibilità finanziaria.

Iscritto dal
    18/08/2013

Risposta MOLTO POCO tecnica....

Come probabilmente saprete i momenti di crisi capitano a tutti...

Ho premesso che non ho grossi problemi di spesa, come voi mi piace spendere per le cose che mi piacciono. A riprova, appena tornato dalla "deportazione" vacanziera coatta, ho ripreso la questione interrotta un paio di settimane fa, e solo a seguito di una discussione con kinetick è tornato fuori quel prezzo che stamattina mi sono andato a riguardare e che mi ha dato da pensare....

----

In questa risposta kinetick, ti sbilanci di più che nell'altra risposta affermando che in alcune situazione ci sono da 3° a 5°C di differenza tra le due soluzioni. che non sono pochi nel raffreddamento a liquido. Inoltre anche l'argomento rumorosità per me ha la sua importanza, infatti avevo scelto le costose ventole noctua, forse le migliori. Se fosse confermato quanto affermi, non ci sarebbe alcun dubbio: la maggior spesa è ben giustificata...

Hai detto molte cose corrette, che poi sono i dubbi che mi attanagliano oggi, ma quella che mi ha colpito di più è stata la contraddizione ammessa:
    ...e sinceramente se da un lato sono consapevole di aver gettato soldi dalla finestra dall'altro sono orgoglioso di me stesso e del mio impianto
    quindi... tutti facciamo quello che più ci piace, anche se poi buttiamo i soldi :-)

Ora che abbiamo messo in chiaro questo particolare non da poco, potrò decidere con maggiore serenità...

Grazie RedWolfwere, per i particolari tecnici... sono convinto che la migliore prestazione si ottiene con una spesa all'altezza dei componenti e dei materiali, infatti avevo scelto il meglio (più o meno...) poi WK col prezzo molto inferiore ha sparigliato... sicuramente in Slovenia i prezzi sono inferiori agli USA...

EDIT: proprio EK ha diradato ogni mio dubbio sulla compatibilità del rad 360 (con relative ventole) col mio case, tramite il link "check compatibility list", in cui ho trovato presente il mio case in versione "liscia" e nVidia... La mia scimmia peggiore è stata quella di scoprire solo successivamente all'acquisto che RAD e ventole non trovavano posto nel case, magari anche solo a causa delle mie RAM ad alto profilo... (Ho persino realizzato un modello di RAD in cartone maggiorato dello spazio occupato dalle ventole)

Alex, pensa che domenica ti ho chiamato sul cellulare... Probabilmente eri a goderti il meritato riposo come si conviene, ma se ti avessi trovato, probabilmente non stavamo qui a discutere :-) Dai ci sentiamo a breve...
    Ultima modifica: 20-08-2013 alle 10:08, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Autorizzazioni