+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pompa Laing rumorosa

Iscritto dal
    30/10/2012

Pompa Laing rumorosa

Ciao a tutti, ho una Laing DDC 3.25 18w e devo dire che è un po' rumorosa. La pompa è installata in un banchetto e quindi essendo tutto aperto durante il funzionamento emette una vibrazione fastidiosa che proviene direttamente dal motore. Ho installato un top della EK. Ho provato di tutto..neoprene a celle aperte, a celle chiuse, pad antivibrazione, sandwich... Secondo voi è normale dato che è abbastanza potente? Mi fa addirittura vibrare la vaschetta che ho dovuto disaccoppiare dal banchetto.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Io ho una DDC 3.1, da "fredda" vibra un pò ma appena si scalda il motore si tranquillizza e non fiata più.
    In genere le DDC sono abbastanza silenziose. Sei sicuro che sia spurgato bene l'impianto? Se ci sono delle bolle d'aria intrappolate da qualche parte è possibile che inducano uno stress sulla pompa che si traduce in questa vibrazione che senti.
    Diciamo che il rumore emesso dalla pompa dovrebbe essere un ronzio, più o meno forte e non una vibrazione.
    Fai un paio di foto all'impianto così posso vedere dove può essere intrappolata l'aria.

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho notato anche che ogni tanto si sente come se la pompa diminuisce i giri e poco dopo li aumenta; questo mi succede anche se per esempio ruoto leggermente un raccordo a compressione.
    L'ho ascoltata bene e oltre al ronzio emette una vibrazione.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Non è un comportamento normale.

Da quanto hai l'impianto?
    Hai controllato bene la pompa prima di assemblarla?
    A cosa è collegata? (alimentatore o rheobus?)

Iscritto dal
    30/10/2012
    L'impianto l'ho assemblato un paio di mesi fa e ho smontato e rimontato il tutto un paio di volte.
    La pompa è collegata direttamente all'alimentatore.
    Ho una vaschetta cilindrica della Ek e tra vaschetta e pompa c'è un tubo di 4 cm. Potrebbe essere il tubo troppo corto che trasmette le vibrazioni alla vaschetta?
    Il modello della vaschetta è EK-RES X3 150.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Sicuramente è il tubo .

Disaccoppia anche la vaschetta perchè parte delle vibrazioni vengono trasmesse tramite di essa.
    Tra l'altro è possibile che essendo così corto il tubo si comporti da elemento rigido. In questo modo se è tiene in trazione sia pompa che vaschetta induce una vibrazione ancora maggiore (tipo tirante tra i due).
    IN caso prova a mollare un pò le viti della pompa che magari gli permetti di muoversi e quindi non trasmette le vibrazioni... è più un tentativo che altro...

Iscritto dal
    30/10/2012
    Si può essere il tubo perchè prima avevo una vaschetta diversa e la distanza tra pompa e vaschetta era maggiore. La pompa non è fissata ma è solamente appoggiata su due pad in neoprene.
    Potrei risolvere montando una vaschetta direttamente sulla pompa eliminando il top o così facendo peggioro la situazione?
    Grazie per i consigli

Iscritto dal
    30/10/2012
    Ho fatto tutte le prove possibili E' la vaschetta che vibra sui supporti...ho provato in tutti i modi ma da sempre vibrazioni. I supporti della EK hanno delle viti e dei dadi per fissare la vaschetta. Questi supporti vibrano e per diminuire il problema devo lasciare via le viti. Devo scegliere un'altra vaschetta e vorrei avere dei consigli. Ho pensato anche a cambiare la pompa e prendere una D5 che ha il variatore così da diminuire i giri nel caso sia rumorosa.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per la vaschetta dipende da dove stai integrando e dai gusti estetici.

Sei sicuro che non basti magari spostare la pompa o la vaschetta in un altra "locazione" per cercare di avere un tubo di collegamento più lungo in modo tale da evitare la trasmissione delle vibrazioni?

Mi spiace ma sei un pò "ermetico" e faccio fatica a figurarmi il tuo impianto e quindi trovare una soluzione.
    Le D5 sono "meno rumorose" delle DDC ma non ai massimi giri, e sono più adatte a loop con meno waterblock.

Autorizzazioni