+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39
    ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011

Logitech G25 repair end cooling upgrade

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1676-custom-.jpg

Dopo molti anni di onorato servizio il mio caro volante da game G25 ha cominciato a manifestare gli inequivocabili segni dell'usura che avanza o sarebbe più corretto dire che i segni lasciavano intendere un imminente cedimento strutturale .

In pratica durante l'utilizzo si percepiva un'escursione del volante dal piantone di circa 2 - 3 mm il che rendeva la guida molto fastidiosa, il tutto però funzionava perfettamente.
    Incuriosito dal fenomeno ( ma ancora più infastidito ) decisi di disassemblare la periferica e le mie speranze di porre rimedio con un banale serraggio delle viti sono svanite immediatamente .

Il problema era subito chiaro la sede del cuscinetto del piantone in plastica si era crepata e la battuta del cuscinetto presente sulla stessa sede si era letteralmente staccata ( sarà stata spessa 2 mm e ovviamente di plastica ).
    Vi mostro qui sotto una foto presa dal web ( già.... mi ero dimenticato di fotografare il disastro ) dove vi ho evidenziato i punti incriminati :
    Logitech G25 repair end cooling upgrade-g27_7-custom-.jpg

Quindi sconfortato dall'accaduto e convinto che la sede non fosse riparabile senza compromessi di sorta, chiesi consulto al web in cerca di testimonianze, anche perché a mio avviso non poteva essere il mio un caso isolato .
    Non è stato affatto difficile infatti trovare numerosi episodi di rotture del tutto simili al mio caso .
    Il problema di base del perché si verificano questi cedimenti è da ricercare non tanto nella fragilità della plastica ma al poco saggio abbinamento di parti appunto in plastica e altre in metallo collegate tra di loro .
    Non tutti forse sapranno che i volanti come il G25 utilizzano dei motori che simulano le resistenze fisiche di un vero volante di una vettura.
    Questi motori generano una considerevole forza e durante le sessioni di gioco si scaldano non poco . Il calore ovviamente si propaga all'interno della scocca interessando tutti i componenti presenti ed qui che nasce il problema .
    Il metallo e la plastica quando sottoposti a certe temperature rispondono in termini di dilatazione in maniera diversa e questo fenomeno, visto la sede in plastica collegata a parti di metallo, può appunto generare quello che io e molti altri abbiamo sperimentato a nostre spese .

Ormai il danno era fatto ma fortunatamente durante le mie ricerche mi sono imbattuto in un caso dove il problema era stato risolto con la sostituzione della sede cuscinetto con una in alluminio pieno In pratica un ragazzo armato di buona pazienza e capacità CAD aveva progettato una nuova sede per poi farsela realizzare da una officina attrezzata con macchine CNC . Visto che il tutto funzionava perfettamente decise di rendersi disponibile qualora qualcuno volesse acquistarne una.

Beh non ci ho pensato troppo e decisi di acquistarla e ripararmi mio caro compagno di tante gare

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1962-custom-.jpg Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1968-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1972-custom-.jpg

Le immagini parlano da sole, a dir poco indistruttibile e realizzazione senza pecche, il costo considerevole è però giustificato dalla qualità del pezzo

Per lo smontaggio di tutte le parti e il rimontaggio delle stesse mi sono affidato alla guida presente nel thread di presentazione della mod
    Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio - Periferiche di guida - DrivingItalia.NET Forums

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1974-custom-.jpg Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1977-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1981-custom-.jpg Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1982-custom-.jpg

Dopo qualche ora (c'è da smontare praticamente tutto ) la sede risultava perfettamente integrata con la struttura portante del G25 .
    A questo punto andava controllato il funzionamento e valutata la perfetta centratura, per far ciò decisi di montare il volante sul piantone senza richiudere la cover, in modo da rendere agevole un'eventuale intervento risolutivo.

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1988-custom-.jpg Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1987-custom-.jpg
    Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1989-custom-.jpg

La prova diede esito pienamente positivo con mia grande soddisfazione .

A questo punto si poteva procedere al definitivo assemblaggio delle ultime parti ma decisi di intervenire anche sul problema ''temperatura''
    del resto è la mia specializzazione e dovevo pur avere un motivo per postare qui questo thread

Niente di particolarmente elaborato, visto che il volante è stato concepito per funzionare senza alcun raffreddamento attivo ho pensato che una semplice ventola avrebbe fatto al caso mio, scongiurato futuri problemi ( di parti in plastica accoppiate al metallo ce ne sono altre anche se meno soggette a stress meccanico ).

Osservando alcune mod dal web ho notato che la scelta principale vedeva l'adozione di due ventole da circa 40 mm poste a ridosso dei due motori attraverso due fori sulla cover superiore del G25. Questa soluzione non mi faceva impazzire ed ho optato per una più semplice, e credo anche più funzionale, ventola da 80 mm posta al centro della cover ovviamente opportunamente forata .

Inizio dei lavori:

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1900-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_130436-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_131358-custom-.jpg
    Ultima modifica: 22-09-2013 alle 00:12, di ADP
    ADP Station <---> Black Edition

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_131422-custom-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210908-custom-.jpg

Fatto il foro per la ventola bisogna preveder un adeguato sfogo per l'aria immessa al fine di garantire il ricircolo d'aria. Il frontale del G25 presenta delle prese aria in stile auto GT, peccato che questo per lo più sono ''finte''.

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1902-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1901-custom-.jpg

Quindi aprimo gli sfughi senza stravolgere il look del volante

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_181156-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210730-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210845-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_220418-custom-.jpg

Per mantenere invariato lo spirito GT del volante ho deciso di inserire una mesh nelle aperture eseguite

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210754-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210807-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_210829-custom-.jpg

Bicomponente per attaccare la mesh

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_224148-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_224156-custom-.jpg

Stesso lavoro per i fori laterali con la mesh tagliata a misura millimetrica

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_220435-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_220603-custom-.jpg
    Ultima modifica: 22-09-2013 alle 00:47, di ADP

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_220628-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_224639-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_224628-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130911_224657-custom-.jpg

Nessun commento sugli smorzatori viola

Il resto vedremo se lo posto

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1897-custom-.jpg

Ok torniamo seri

Il PCB e quindi l'elettronica del G25 sono alimentati direttamente dalla 5v del cavo USB, mentre i due motori ricevono dall'alimentatore esterno una tensione di 24V.
    Per evitare sbattimenti eccessivi ho deciso di utilizzare una ventola con tensione di alimentazione a 24v, ponendo però attenzione al regime massimo espresso.
    Vista la natura dell'impiego, e considerato la poca dissipazione richiesta, ho selezionato una ventola @ 1500RPM a 24V.

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1914-custom-.jpg

Era quindi giunto il momento di qualche verifica

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1904-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1905-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1907-custom-.jpg

Esteticamente la ventola a vista non mi faceva impazzire e decisi di adoperarmi per migliorarne l'integrazione con il look del volante.
    Mi era rimasta ancora della mesh come quella utilizzata per le prese d'aria e decisi di creare una top per la ventola .

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1915-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1917-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1918-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1921-custom-.jpg

Per coprire le pareti perimetrali della ventola ho utilizzato una placchetta in carbonio recuperata in ditta

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1923-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1924-custom-.jpg
    Ultima modifica: 23-09-2013 alle 20:38, di ADP

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Inoltre non volevo rinunciare al logo Logitech e quindi ho pensato di recuperarlo da un vecchio ricevitore wireless

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130917_120528-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130917_153211-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-20130917_155011-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2022-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2027-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2035-custom-.jpg

Alimentazione per la ventola

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1954-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1960-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn1958-custom-.jpg

E in fine montato

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2055-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2038-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2040-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2058-custom-.jpg

Logitech G25 repair end cooling upgrade-dscn2059-custom-.jpg

Questo è tutto
    Ultima modifica: 23-09-2013 alle 20:56, di ADP

Iscritto dal
    13/03/2012
    Che simulatori usi generalmente?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Che simulatori usi generalmente?
    Quelli dove ho macinato più km virtuali sono :
    GTR 2, RFactor, NetKar Pro, GT Legend

Al momento sto affinando la guida su Assetto Corsa ( è una demo ) che a mio avviso sarà IL simulatore

Iscritto dal
    13/03/2012
    e si, sembra proprio un gran salto in avanti rispetto a quelli. In gtr2/gtl e Rfactor entri random oppure fai parte di qualche team? se sei un solitario ci possiamo beccare su Gtr2 ed entrare in qualche server free oppure se ti và hosto una pista e mod e possiamo fare qualche giro insieme, posso anche organizzare una garettina con qualche altro nottambulo. Io faccio parte di questo team: VdM Racing :: Fair-play et bonne humeur sur GTR2, GTL et rFactor se vuoi unirti qualche volta usiamo spesso GTL e Gtr2 ed anche PeG, facciamo spesso hotlap hillclimb :-)

Iscritto dal
    13/03/2012
    Sai che volevo farlo anche io il lavoro della ventilazione? in effetti scalda di brutto, sopratutto in estate, direi una modifica necessaria. Quanto hai pagato il pezzo in alluminio?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    e si, sembra proprio un gran salto in avanti rispetto a quelli. In gtr2/gtl e Rfactor entri random oppure fai parte di qualche team? se sei un solitario ci possiamo beccare su Gtr2 ed entrare in qualche server free oppure se ti và hosto una pista e mod e possiamo fare qualche giro insieme, posso anche organizzare una garettina con qualche altro nottambulo. Io faccio parte di questo team: VdM Racing :: Fair-play et bonne humeur sur GTR2, GTL et rFactor se vuoi unirti qualche volta usiamo spesso GTL e Gtr2 ed anche PeG, facciamo spesso hotlap hillclimb :-)
    Ottimo !!! ci becchiamo presto allora ti contatto appena posso

Iscritto dal
    13/03/2012
    Quando vuoi, basta un pvt e ci becchiamo nella room opppure se hai preferenze per mod o pista hosto in un attimo. Se poi vuoi visitare VDMRacing anche se è un team francese troverai compaesani, tra cui un Admin

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni