+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    18/08/2013

Si parte ! Inizio fase 1 . . .

Un giorno e mezzo per montare alimentatore, rad, ventole, distanziali, cpuWB ecc. più ulteriori 24 ore abbondanti di leak test: a parte qualche goccia d'acqua di troppo caduta al riempimento, già da subito ho capito che il test di tenuta non avrebbe dato sorprese. E' stato necessario un solo rabbocco di 100/150 cl.

Un rumoretto di troppo da una ventola troppo serrata, sparito con un quarto di giro in meno. L'impianto è sufficientemente silenzioso, nonostante 5 ventole del cooling e altre 4 da 200 mm pre-esistenti installate sul case. Questo a causa di AiSuite che modula la velocità secondo richiesta. L'ali Seasonic è abbastanza costoso, ma il suo funzionamento e la silenziosità sono impeccabili.

Test con Linxs: il sistema ha raggiunto i 92 gradi, ma a 4600 Ghz. In idle a default (3500 Mhz) poco più di 30° Con Linxs a default 56°. Direi che il mio obiettivo primario è stato raggiunto.

Ho chiuso il case, ma sono in attesa di installare il massiccio WB della GPU, che effettuerò non appena terminati i test di funzionamento e le piccole ottimizzazioni hardware. Si sono rifiutati di funzionare i led della CPU, forse fallati, forse danneggiati da me, o forse non ben collegati.

Grosso errore quello di non acquistare un rubinetto con tappo, con cui dovrò svuotare l'impianto dall'acqua distillata che ho usato per il test. Mi domando se il liquido blu che andrò ad immettere nell'impianto colorerà indelebilmente il plexy dei 2 WB. Potete consigliarmi ?

Qualche foto del lavoro che appare pulito, ma che mi ha fatto penare, soprattutto per il corretto e problematico allineamento del RAD 360. Il materiale è tutto EKWB ad esclusione del rad 120 Magicool Aircube. Ho dovuto rinunciare all'installazione di un distanziale fan-rad.

Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati nei consigli e suggerimenti.... senza il loro intervento forse non avrei nemmeno iniziato. Grazie ! HO DIMENTICATO DI RINGRAZIARE MIA MOGLIE, che è stata di grande aiuto per l'assemblaggio, e al momento opportuno ha fornito ottimi consigli. Provvedo ora alla dimenticanza...

Ciao !

Si parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3772.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3773.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3775.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3739.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3760_mod.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3765_mod.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3766_mod.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3767_mod.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3768_mod.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3771.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3776.jpgSi parte ! Inizio fase 1 . . .-img_3779.jpg
    Ultima modifica: 10-10-2013 alle 09:50, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    24/10/2011
    un lavoro pulito! Gia che ci sei magari aggiungilo il rubinetto.

Iscritto dal
    16/10/2011
    Bel lavoro, complimenti !

Iscritto dal
    26/03/2012
    Ciao, complimenti bel sistema Anch'io ti consiglio di mettere un rubinetto così potrai svuotare il tuo loop facilmente e in sicurezza

Iscritto dal
    12/10/2011
    Bel lavoro .
    Io avrei considerato di mettere il triventola fuori cosi da allegrire l'interno ma e' bellissimo lo stesso e si..... Mi son dimenticato pure io di comprarlo :/ chissa' a svuotarlo :/

Iscritto dal
    18/08/2013
    Si si... il rubinetto con un pezzo di raccordo serve a svuotare l'impianto senza allagare tutto

Se fate caso in più di una foto dove sono ben visibili pompa e serbatoio, potrete notare una uscita che ho fatto in modo - montando il serbatoio - da avere frontale, proprio per un facile svuotamento quando necessario.

Avrei già tutto, cavolo, ma mi manca uno specifico raccordo G 1/4 maschio/femmina, necessario perché l'uscita è incassata nel corpo pompa, mannaggia . . . Il rad esterno pur offrendo un miglior rendimento termico estericamente non mi piace per nulla. Inoltre viste anche le dimensioni esagerate del case avrei più di un problema a collocarlo esternamente, sia superiormente che posteriormente.

Scusate, ma secondo voi è possibile assemblare due raccordi 90° per effettuare un 180° ed avere il tubo in uscita dal secondo RAD che entra dritto dentro alla GPU senza fare curve ? A parte la migliore estetica, il flusso del liquido, secondo voi, peggiora con due raccordi anziché una curva ?? Io credo di si, ma è un peggioramento accettabile ?
    Ultima modifica: 05-10-2013 alle 14:19, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB

Iscritto dal
    12/10/2011
    Meno curve fai meglio e' soprattutto con i raccordi ma comunque e' fattibilissimo!

Iscritto dal
    22/09/2011
    il margine per migliorare c'è e anche per ridurre il rumore ;-) comunque mi piace

allora vedo con piacere che ti sei già sbarazzato del top del case or ora le ventole del triventola immagino che pompino aria attraverso il rad, se è così sono posizionate in modo erroneo (se non vuoi alterare l'estetica del case togliendo il pannello superiore allora quello che hai fatto è il meglio che si poteva fare). Le puoi comodamente rimuovere e posizionare con i relativi convogliatori sopra al case che tirano aria attraverso il rad .

il rad da 120 .. bhè delle ventole in push pull non sono necessarie visto l'abbinamento con il 360 ma se il rumore di 1 ventola in più non ti da fastidio allora può restare anche così.

per il loop quella vaschetta/top la trova fantastica e bello anche il supporto lo volevo prendere anche io :-), inoltre se hai la possibilità di usare la parte superiore della vaschetta come ingresso secondo me ti semplifica il loop e ti lascia la seconda uscita libera per montare il rubinetto per lo scarico ;-)
    I'm back

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    il margine per migliorare c'è e anche per ridurre il rumore ;-) comunque mi piace

allora vedo con piacere che ti sei già sbarazzato del top del case or ora le ventole del triventola immagino che pompino aria attraverso il rad, se è così sono posizionate in modo erroneo (se non vuoi alterare l'estetica del case togliendo il pannello superiore allora quello che hai fatto è il meglio che si poteva fare). Le puoi comodamente rimuovere e posizionare con i relativi convogliatori sopra al case che tirano aria attraverso il rad .

il rad da 120 .. bhè delle ventole in push pull non sono necessarie visto l'abbinamento con il 360 ma se il rumore di 1 ventola in più non ti da fastidio allora può restare anche così.

per il loop quella vaschetta/top la trova fantastica e bello anche il supporto lo volevo prendere anche io :-), inoltre se hai la possibilità di usare la parte superiore della vaschetta come ingresso secondo me ti semplifica il loop e ti lascia la seconda uscita libera per montare il rubinetto per lo scarico ;-)
    Chiarisco...
    Sono un esteta e non sopporterei il computer scoperchiato anche se un rad "libero" termicamente è più efficiente

Il top superiore è stato temporaneamente rimosso (e poi riposizionato) per: 1) allargare l'apertura preesistente sulla lamiera col dremel per fare in modo che il rad 360 installato al punto 2) sia completamente libero. Ho fatto un ottimo lavoro, che sembra fatto di fabbrica, anzi, non capisco perché non sia stato previsto in sede di progetto: ho rimosso quasi 100 cm quadrati di lamiera superiore. 2) installazione del rad 60 con necessario staffaggio intermedio .
    - Le tre ventole da 120 sono in push. Superiormente il case monta di fabbrica 2 ventole da 20 cm in pull. Rimane senza "tiraggio" quell''area da 10x10 ca che ho liberato col dremel. Cmq sotto c'è un fan 120 che spinge....

Sul rad 120 ho appositamente messo 2 fan per compensare appunto una non ottimale istallazione di un fan 120 privo di un distanziatore non installato per mancanza di spazio e per quei 100 cm2 che non hanno un pull. (Appena smonto, posterò una foto...)

Le sette ventole sono pilotate da Asus AiSuite che le mantiene a basso regime a default. Sono spesso ferme... Anche con la CPU a 4600 (+30% ! ) il rumore è sopportabile, perché quelle più veloci sono due e girano al max a 1850. Le 4 da 20 girano tra 300 e 400 giri, 3 girano a 1200max e 2 a 1850 max. Sono tutte isolate con distanziali in gomma. La pompa è sospesa su supporti elastici ed è è a rumore/vibrazioni zero !

Della vaschetta, ne sono contento anch'io, anzi, più di quanto pensassi all'inizio. La dimensione è perfetta. Se avessi preso quella più lunga avrei avuto problemi di installazione, che è avvenuta con la prevedibile difficoltà di serrare le brugole in spazio stretto, disagiato e buio... Comunque a cose fatte è una bella soddisfazione.

Ora aspetto che arrivi l'adattatore per lanciarmi nell'impresa del disassemblaggio della scheda video e il montaggio del suo wb ....

La parte superiore della vaschetta l'ho usata per il rabbocco all'avvio, ma il riempimento è avvenuto dal tappo superiore del rad360, per il quale è stato necessario rimuovere temporaneamente il fan superiore da 20 cm... il tappo frontale che si vede in foto, ho idea di dedicarlo all'installazione di un raccordo 90° in cui verrà inserito un raccordo a compressione ed installato un pezzo di tubo che salirà in verticale di una lunghezza che ancora devo decidere e che servirà per lo scarico agevole del liquido.

Ti chiedo come potrei installare "elegantemente" un led blu nel retro del tubo sul corpo nero del top senza necessariamente fermarlo col nastro adesivo, dal momento che sul top non sono ci sono sedi.
    Ultima modifica: 05-10-2013 alle 19:43, di kRel

Iscritto dal
    22/09/2011
    bene

Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Ti chiedo come potrei installare "elegantemente" un led blu nel retro del tubo sul corpo nero del top senza necessariamente fermarlo col nastro adesivo, dal momento che sul top non sono ci sono sedi.
    per quello ci sono dei tappi con foro per il led o direttamente il led dentro con cui puoi sostituire il tappo originale della vaschetta ricordati che i led vanno alimentati a 3v ;-) sennò li cuoci
    I'm back

Autorizzazioni