+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    04/02/2013

Preventivo liquido (370€*)

Ciao ragazzi...
    Eccomi qui a chiedervi un bel consiglio.
    Allora visto che sono in ballo per una bella vendita sulla Baja, e se tutto procede come deve recupererò + o - 370Eurozzi....
    Visto che non voglio regalarli a nessuno, e visto il mio progetto che ho in ballo (tra un pò si parte) ho bisogno di un vostro consiglio sui componenti per liquidare il mio pc in firma::*
    Quindi buttatemi giù un paio di preventivi, con la cifra elencata sopra, euro + euro -

-XSPC RayStorm CPU Intel 775/1366/1156/1155 66,63 € (questo ci deve essere assolutamente).
    --Una buona pompa e non rumorosa. Laing DDC con la sua cover... se possibile.
    ---Un radiatore da 360mm (LxWxH): 400x124x46mm (anche senza ventole che le ho già)
    ----Una bella vaschetta (DxH): 50 x 250mm (che poi andrà sdraiata). Può andare anche una XSPC Laing DDC di quelle rettangolari, per intenderci.
    -----Raccordi (ecco qui non ne ho la più pallida idea) cosa ci vadano per il RayStorm e quanti ne servano.
    ------Tubo preferibilmente blu.
    -------Liquido, preferirei una bi-distillata (no colori).
    --------Accessori utili: ???

Ora lascio la parola a voi esperti.....

PS* liquidare la vga non mi interessa.
    Grazie.
    Ultima modifica: 16-10-2013 alle 19:57, di Kinetick Motivo: Link corretto con il sito del produttore

Iscritto dal
    27/09/2011
    Poco carino fare crossposting da un altro forum facendo copia e incolla pure delle emoticon

Iscritto dal
    04/02/2013
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Poco carino fare crossposting da un altro forum facendo copia e incolla pure delle emoticon
    Matteo92, non vedo dove sia il problema.... Tanti utenti inscritti di qui non sono inscritti di la, e tanti utenti di la non ci sono qui.....
    Allora cancello anche questa mia discussione " Project Fractal Define Arc Midi " visto che c'è pure di là se ti fà piacere..... nessun problema...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Boniii...cortesemente evitiamo discussioni inutili.

Per ogni problema esiste il tasto "segnala"...poi sarà lo staff a prendere provvedimenti in caso ce ne fosse bisogno.

Detto ciò...punto.

Iscritto dal
    18/08/2013
    Ho avuto il tuo stesso problema ad agosto, come te ho chiesto a destra e a sinistra, ma ognuno mi dava un suo personale parere dettato da gusti, situazioni, idee e disponibilità economiche soggettivi , che quindi non erano i miei.
    A mio avviso solo dopo aver preparato un progetto di massima, potrai chiedere qui informazioni specifiche. Tuttavia, avendo ricevuto a mia volta consigli qui, mi sento in dovere di dare un contributo a mia volta.

Alla fine ho fatto da solo, non senza alcune rinunce spiacevoli, e con scelte mediate dovute sopratutto alle caratteristiche e le dimensioni del mio case a cui mi sono dovuto per forza adattare.

Lo scoglio principale nel mio caso è stato che in ogni sito ho trovato la disponibilità di una parte sola del materiale. Alla fine sono ricorso a EKWB dove ho trovato la totale disponibilità del materiale consultabile nelle caratteristiche, ingombri e prezzi. Il tutto acquistabile on line, ma poi ho preferito concludere - senza ulteriori ricarichi - tramite Ybris il cui titolare è moderatore di questo forum. Mi sono trovato benissimo.

Il mio consiglio quindi è di agire in autonomia selezionando quello che più ti piace, tenendo sempre in considerazione, sopratutto i radiatori nelle loro tre dimensioni. Considera di installare i distanziali per le ventole, per massimizzare i flussi. Valuta gli ingombri, l'altezza e lo sbalzo delle RAM. Preferisci il rame e la maggiore superficie radiante che potrai permetterti di inserire nel case. Questo è lo scoglio maggiore. Immaginati già da subito come e in che verso posizionerai il RAD. Per non rischiare ed essere certo di quello che avrei acquistato, ho costruito un modello in cartone che ho posizionato dentro al case ! Valuta la possibilità di integrare un secondo RAD 120 o 140 da alloggiare verticalmente sulla parete di fondo del case per un raffreddamento ottimale.

Con RAD interno avrai un sistema più comodo e "all in one". Con RAD esterno, avrai temperature minori, ma abbinate a maggiori ingombri e difficoltà.

A mio avviso, per una maggiore semplicità dell'impianto, ma questo è un fattore soggettivo come ho detto prima - scegli un serbatoio che integri anche la pompa (mi è stata consigliata la Laing D5 per un fattore statistico relativo alla maggiore durata e affidabilità).

A me sono piaciuti molto sia questo che questo. Il primo mi è stato sconsigliato perché troppo piccolo e con evidenti difficoltà di riempimento, il secondo (a mio avviso un ottimo progetto) - con serbatoio separabile in due che permette l'integrazione di una o due pompe D5 anche in momenti successivi, mi è stato sconsigliato perché sembrerebbe più probabile la trasmissione di vibrazioni al case da un sistema NON "disaccoppiato" dallo stesso tramite sospensioni elastiche, ed anche perché occupa lo spazio di due bays, che potrebbero essere utilizzati altrimenti.

Alla fine la componentistica che ho acquistato non senza qualche spiacevole rinuncia, montata in solitaria piacevole autonomia (anzi no... mia moglie mi è stata di grande aiuto) è stata questa. Il gruppo serbatoio/pompa è già fornito di supporti elastici.Il WB per la GPU che vedrai, pur avendolo ordinato assieme a tutto il resto è stata montata solo ieri ad un mese dalla prima fase.

C'è da dire che ero preparato a sgocciolamenti e perdite varie, ma quei raccordi, peraltro di gradevole aspetto (altro parere personale), mi hanno riservato una piacevole sorpresa: anche i 45 e 90° ruotabili serrati a mano non hanno perso una sola goccia d'acqua nei primi momenti già alla prima installazione ! Valuta di ordinarne qualcuno in più di quelli che valuterai strettamente necessari. Prevedine almeno un paio in più a 90° ed un paio in più a 45°: ti torneranno sicuramente utili: è un peccato bloccare tutto per la mancanza di un raccordo. Sono stato consigliato di prevedere uno scarico. Valutane l'opportunità. Io pur avendo atteso appositamente per il materiale necessario, alla fine non l'ho installato... (altro fattore soggettivo scaturito dall'abbinamento della facilità di svuotamento del mio impianto e della bruttezza e goffaggine di un ulteriore orpello)

I tubi che mi sono stati consigliati sono stati i 10/16, all'esame oggettivo mi hanno sorpreso per l'esagerato spessore, ma che garantisce l'assenza di strozzature. Io li ho presi blu, (altro fattore soggettivo), sono belli, ma ci sono i liquidi colorati, quindi puoi acquistarli anche trasparenti.

Anche se per ora non ti interessa, tieniti aperta la possibilità di integrare il WB per la GPU, che funziona perfettamente anche con il suo sistema di raffreddamento di serie, ma che raffreddata a liquido ha un'altro impatto "estetecnico". La mia scheda da 360 € ha solo tre mesi, e l'ho smontata abbondantemente in garanzia, perdendola . . . (ecchissenefrega).
    Addirittura dopo aver rimosso l'enorme sistema di dissipazione, mi si è liberato ulteriore spazio nel case, che se lo avessi valutato prima, avrei potuto prevedere un serbatoio più grande e "appariscente".

Peraltro EKWB spiega chiaramente (in inglese) i criteri di installazione di ogni prodotto, anche senza doverli prima acquistare: non avevo mai smontato una scheda grafica prima d'ora, con quelle istruzioni ho potuto procedere con consapevolezza e con la certezza di non fare danni.

Io ho usato questo schema: SERBATOIO(> con POMPA integrata) > RAD360 > WB CPU > RAD120 > WB GPU > POMPA

Scegli pure il WB CPU che ti piace di più, perché è quello che condiziona di meno l'installazione.
    Forse avresti voluto una semplice esposizione di marchi e modelli. Una lista della spesa, insomma. Per me sarebbe stato più facile e veloce. Spero tu abbia inteso lo spirito della risposta.

Ciao e in bocca al lupo
    Ultima modifica: 16-10-2013 alle 14:48, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    29/07/2012
    Che dire, kRel ha fatto un ottimo resoconto dell'attività del forum... dispensando ottimi consigli.

Se vuoi qualcosa di più preciso posso consigliarti:

Per la pompa l'ideale sarebbe la D5, ma volendo puoi andare via via riducendo la spesa o la potenza fino alla DDC 3.1/3.15 (quella da 10W per intenderci).
    Top direi OBBLIGATORIO.

Per quanto riguarda la vaschetta ti do il mio parere personale: Se conta l'estetica prendine una da 5,25, tipo quella da te linkata (e ricorda di controllare i link che vanno fatti al sito del produttore e non agli shop ). Altrimenti ti consiglio una di quelle cilindriche, anche integrate con top-vaschetta. Ti sconsiglio in ogni caso la top-vaschetta per la DDC dell'XSPC perchè da alcuni problemi con lo spurgo...

Come radiatore puoi optare anche per un 30/35 millimetri secondo me se non programmi upgrade futuri. Il problema del radiatore è che da 124mm di larghezza non so se esistono... io ho uno dei più slim sul mercato ed è largo 125mm...
    (Anzi... ora che guardo ci sono gli XSPC EX che sono 121mm: 121 x 35.5 x 395mm)

Per i raccordi, se vuoi affidarti ad un fattore matematico fai: ([Numero di Componenti dell'impianto] + 1) x 2
    E di questi ne prendi due a 45° e due a 90°.
    Per esempio se l'impianto ha vaschetta e pompa separate: (4 Componenti + 1) x 2 = 10 raccordi, di cui 6 dritti, 2 45° e 2 90°.
    Per la marca decidi in base al tuo budget e a gusti estetici...

Tubo: ti consiglio MasterKleer o Primochill a seconda del budget, 13/10 o 16/10 a preferenza.

Liquido: Bidistillata, a seconda della disponibilità dello shop...

Accessori: Sonda per temperatura dell'aria, Sonda per la temperatura dell'acqua (ci sono vari tipi, scegli a preferenza), Raccordi Extra e rubinetto per fare riempimento e svuotamento dell'impianto.

Spero di essere stato esaustivo .

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ke dire..... ottima spiegazione kRel
    Kinetick, non riesco a trovare l'immagine della pompa D5. Per la grandezza non ho problemi, ma per l'altezza ho un max di 140mm, sempre per la D5 intendo. (ps: andrà messa nel vano scrivania).

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Gas_designs Visualizza il messaggio
    Ke dire..... ottima spiegazione kRel
    Kinetick, non riesco a trovare l'immagine della pompa D5. Per la grandezza non ho problemi, ma per l'altezza ho un max di 140mm, sempre per la D5 intendo. (ps: andrà messa nel vano scrivania).
    Tieni presente anche la sporgenza delle RAM !

Dati Tecnici:
    • Dimensione: 90 x 57 x 90 mm (LxHxP)
    • Prevalenza (12 V): 3,7 m
    • Portata: 1200 l/h (12V)
    • Alimentazione: 8 - 24 V
      Consumo:
      23 Watt (a 12 V)
      37 Watt (a 24 V)
    • Connessione:
      4-Pin Molex (alimentazione)
      3-Pin Fan (segnale tachimetrico)
    Preventivo liquido (370€*)-d5-vario-motor-800.jpgPreventivo liquido (370€*)-imagemagic.jpg
    EDIT
    Con l'aerografo te la cavi bene . . .
    Ultima modifica: 19-10-2013 alle 13:59, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Autorizzazioni