+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    27/02/2012

Adesivo termocoinduttivo - Dissipatori VRAM

Ciao ragazzi, un saluto a tutta l'arena

Devo montare dei dissipatori sulle ram di una VGA e ho a disposizione degli adesivi termoconduttivi (molto sottili) utilizzati per i led(così mi dicono). Sono circolari, con diametro da 40mm (da tagliare all'uopo quindi), spessore non saprei ma credo decimi di millimetro, biadesivi. Tipo questi ma con forma circolare:

Mi chiedevo due cose:

1. sono idonei a tale uso o è meglio prendere qualcosa di piu specifico?

2. lo spessore ridottissimo è un "bene" o uno "svantaggio" ?

Iscritto dal
    13/03/2012
    Bisognerebbe sapere quali capacità termoconduttive hanno tali adesivi, sicuramente i pad termici dedicati sono migliori, di solito si aggirano sui 5 o 7w/mk come valori conduttivi, ad ogni modo potrebbero bastare quelli se comunque le memorie non lavoreranno in condizioni gravose. Lo spessore se è ridotto è meglio, a maggior spessore dovrebbe corrispondere una maggior dispersione di conduttività.

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Senza ulteriori informazioni su quel biadesivo io andrei sul sicuro e comprerei qualcosa di specifico
    Ultima modifica: 16-10-2013 alle 22:52, di ADP
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quoto in pieno i colleghi.

Per quanto riguarda l'installazione su dissipatori per i chip di ram è meglio uno spessore ridotto.

Se devi dissipare delle zone tipo quelle dei VRM con un unico dissipatore è più indicato un pad più spesso capace di colmare i dislivelli tra chip e PCB.

In ogni caso sono sicuro che nel settore "ingegneristico" esistano dei pad migliori di quelli generalmente usati per il PC Cooling, il problema è che non credo che si tratti di questi ;-)

Iscritto dal
    18/08/2013
    Perché rischiare ? Non riesci ad aspettare che ti arrivino i pad termici ?
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quelli per led sono studiati per dissipare una manciata di watt... non rischiare

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    La mia paura quando si fanno questi lavori è la tenuta più che la dissipazione in se. Esiste una guida di adp con un'accortezza (colla a caldo) per il fissaggio. Personalmente per l'ultima modifica del genere che ho fatto (tanti mi rideranno dietro) ho utilizzato il nastro "mille chiodi": lo spessore è veramente notevole, la modifica temo irreversibile ma avendo costruito i dissi (ed essendo abbastanza pesanti) "dormo sonni tranquilli" ...

Nonostante lo spessore elevato i dissi vanno bene in temperatura (al tatto... nulla di scientifico) e le ram mi reggono benissimo l'overclock.

Ovviamente come detto da altri, i prodotti specifici sono sempre la soluzione migliore.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    27/02/2012
    ok ragazzi grazie per i consigli, credo alla fine siano comunque utilizzabili e poi li acquistavo sotto casa ma forse è meglio aspettare qualche giorno per la spedizione ma prendere qualcosa di specifico

Autorizzazioni