+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29

Iscritto dal
    18/08/2013

i4770K: abbassare la temperatura a costo zero... unico difetto: non si vede !

Forse a causa di una cattiva digestione mi sono posto una complicazione in più che vorrei discutere qui, poiché vedo nel raffreddamento, oltre all'esposizione delle mie capacità di bricolage e costose componenti il raggiungimento della stabilità del sistema a frequenze sempre più elevate.

E' noto che uno dei prodotti di punta di mamma Intel l'i7 4770K, soffre di una cattiva dissipazione di calore, poiché tra la matrice e il dissipatore di calore rappresentato dall'involucro esterno che vediamo e su cui sono riportate le varie sigle del prodotto, è stata inserita pasta termica di cattiva qualità peraltro mal posata, invece di utilizzare metodi che avrebbero potuto garantire una migliore dissipazione e quindi una minore temperatura.

Su internet c'è un proliferare di discussioni e filmati sull'argomento, il cui obiettivo è la temporanea rimozione dell'HIS, la rimozione dei residui della pasta termica usata da Intel, la posa di una pasta migliore sulla matrice e il ripristino dell'HIS.

A guardare i video, è un'operazione alla nostra portata, i cui effetti sono misurabili in vari gradi di temperatura in meno, valore che noi cerchiamo di abbattere con botte di pezzi da 100 alla volta...

Questa operazione, se fatta con cura - è a costo zero. L'unico difetto è che non si può esibire e non si vede . . .

Che ne pensate ? Qualcuno qui l'ha già fatto ?

EDIT:
    qualche video
    http://www.youtube.com/watch?v=XXs0I5kuoX4
    http://www.youtube.com/watch?v=PGJ4YkEHx34
    http://www.youtube.com/watch?v=Cd0zg...yer_detailpage
    fonti:
    http://www.tomshardware.com/reviews/thermal-paste-heat-sink-heat-spreader,3600.html
    http://www.tomshardware.de/charts/wa...marks,155.html
    Ultima modifica: 25-10-2013 alle 16:35, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    25/04/2013
    Ho scoperchiato 3 ivy bridge e due haswell, ed ora mi appresto a scoperchiarne altri due. Il guadagno é immenso. Sul 3770k presi 5 ghz ad occhi chiusi con temperature inferiori ai 50 gradi in full load! Vanno usate paste metalliche per avere la massima resa.

Iscritto dal
    12/10/2011

i4770K: abbassare la temperatura a costo zero... unico difetto: non si vede !

Cavoli mi stai facendo venir voglia di metterci mano al mio 4770k :/ ............ Ma anche una normalissima mx4 puo andar bene?
    Ultima modifica: 26-10-2013 alle 08:27, di Anoral

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da offdexter87 Visualizza il messaggio
    Ho scoperchiato 3 ivy bridge e due haswell, ed ora mi appresto a scoperchiarne altri due. Il guadagno é immenso. Sul 3770k presi 5 ghz ad occhi chiusi con temperature inferiori ai 50 gradi in full load! Vanno usate paste metalliche per avere la massima resa.
    Bene . . .
    Il mio i7 4770K con settaggi a default (3600 Mhz), sotto stress con Linx raggiunge i 46/48°, in OC a 4200 Mhz - sempre con Linx - raggiunge i 65/67°, ma a 4600 Mhz - frequenza che consente ancora totale stabilità senza alzare i voltaggi, la temperatura di picco raggiunta è pari a 96°. Quindi è impensabile alzare anche il voltaggio, pena la prematura dipartita del processore. . .

Ho letto che le operazioni sull'HIS - depurando le evidenti panzanate - consentono al 4770 K, una diminuzione di 3-4°. Non è poco ma giustifica comunque un'operazione che appare semplice. Ma non è nemmeno tanto.

Tu asserisci di aver raggiunto i 5 Ghz col 3770 che nativamente ha una dissipazione migliore del 4770, ma a 50° !!! Il valore da te comunicato mi da da pensare: più di 40° in meno rispetto ai miei valori ! Mi sembra così poco verosimile... Forse il ⌂ dipende dal diverso step di CPU . . .

Ovviamente paste metalliche, ma nello specifico, tu quale hai usato ? Ricordi ? Hai ri-posizionato l'HIS o hai lasciato il die scoperchiato ?

Quote Originariamente inviato da Anoral Visualizza il messaggio
    Cavoli mi stai facendo venir voglia di metterci mano al mio 4770k :/ ............ Ma anche una normalissima mx4 puo andar bene?
    Io ho la Mx2, Mx4 e la Gelid extreme, ma prima di iniziare questo lavoro è opportuno procurarsi la migliore pasta termica possibile..

In eventuali ricerche trovo saggio scremare commenti troppo entusiastici . . .

Qualche link:
    Comparativa tra 30 paste termiche - HwMaster
    Why Do We Test Each Paste In Four Scenarios? - Thermal Paste Comparison, Part One: Applying Grease And More
    Ultima modifica: 28-10-2013 alle 13:16, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

Iscritto dal
    25/04/2013
    I miei commenti si basano unicamente su quanto ho raggiunto in prima persona. Su IB il guadagno è superiore. Su 4770k ho proceduto anche alla lappatura ed ho ravvisato differenze tra un esemplare all altro all aumentare della frequenza, in misura maggiore rispetto alla media. Le comuni paste non reggono il confronto. Tu che sistema di raffreddamento hai? Io presi i 5 ghz su oc formula e con black sun, e restai io stesso sbalordito dal risultato. Visto che se ne parla qui, sto aspettando in questi giorni l arrivo della seconda siringa di liquid ultra (la prima l ho terminata), ed avendo adesso a disposizione la nuova oc formula per haswell, potrei postare qui i risultati se vi interessa! Solo che adesso ho smembrato il loop e potrò testare con un ben più modesto h100i.

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    I miei commenti si basano unicamente su quanto ho raggiunto in prima persona. Su IB il guadagno è superiore. Su 4770k ho proceduto anche alla lappatura ed ho ravvisato differenze tra un esemplare all altro all aumentare della frequenza, in misura maggiore rispetto alla media. Le comuni paste non reggono il confronto. Tu che sistema di raffreddamento hai? Io presi i 5 ghz su oc formula e con black sun, e restai io stesso sbalordito dal risultato. Visto che se ne parla qui, sto aspettando in questi giorni l arrivo della seconda siringa di liquid ultra (la prima l ho terminata), ed avendo adesso a disposizione la nuova oc formula per haswell, potrei postare qui i risultati se vi interessa! Solo che adesso ho smembrato il loop e potrò testare con un ben più modesto h100i.
    Yes, interessa
    ADP Station <---> Black Edition

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Concordo inoltre con il voler usare la liquid metal, dopo aver fatto un lavoro del genere sarebbe un peccato utilizzare una ''normale'' pasta ,
    Inoltre la liquid metal, in questo specifico impiego, trasforma una sua pecca in un vantaggio, mi riferisco alla caratteristica di ''incollare'' le due superfici .
    Bisogna stare solo attenti a non metterne troppa per evitare la conduzione elettrica.

P.S. si scrive IHS e non HIS
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    17/10/2011
    Certo che interessano! Magari se ti va fai anche un po di foto dei vari passaggi!
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    16/10/2011
    molto interessante, il secondo video però è veramente da assassino

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    interessantissimo, penso che se fai delle foto, o addirittura un video, sarebbe cosa assai gradita
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni