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  1. #1

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    Table PC in fase di progetto. Urge consiglio per alcuni dettagli........

    Buonasera.....a tutti.

    Mi sto cimentando nella progettazione di un Table PC. Il sogno sarebbero oggetti del genere:

    Table PC in fase di progetto. Urge consiglio per alcuni dettagli........-look-inside-11.jpg

    Ma in quanto è inarrivabile spendere 2000,00 Eurozzi per tale oggetto solo per il TablePC......ho deciso che......me lo costruisco, e siccome ho materiale e dimestichezza nel poterlo fare, ho deciso questa sera di iniziare a imbastire il progetto.

    Purtroppo non son capace a crearlo in 3D con i vari programmi, per cui mi son adattato al buon vecchio Word per imbastire il mio progetto.

    Table PC in fase di progetto. Urge consiglio per alcuni dettagli........-progetto.png

    Il tutto in posizione Orizzontale.......!

    Tanto per farvi capire...., la piastra madre alloggerà su un piano in plexiglass UV reactive, sopraelevato dal piano di almeno 1 o 2 cm. Al suo fianco ci sarà l'alimentatore che avrà un coperchio nuovo anch'esso in Plexiglass che andrà a coprire i cavi che entrano nel doppio fondo per poi andarsi a raccordare dove occorre.

    Ho cercato di stilizzare tutto, più o meno, quello che ci andrà inserito. Ho 2 SSD e 3 HD normali Sata, che non so se metterò qui dentro o separatamente, tramite alimentazione separata.

    Qui arriva il bello diciamo dei miei problemi e dei miei quesiti.

    Sono in possesso di uno Zalman Raserator1 Plus, che mi farebbe da scambio termico passivo al di fuori di tutto, al quale affiancherei, all'interno del case, un radiatore da 480 posto frontalmente, e da almeno un paio di taniche miste 250 e 400. posso arrivare a metterne sicuramente almeno 3 o 4. Posso variare le dimensioni a mio piacimento e anche la marca. Per questo mi rimetto a voi per un consiglio perchè io non ho mai acquistato materiale watercooling.....! Mi piacciono le EK perchè ho visto che in futuro una azienda tedesca farà delle cover per tali taniche, ma esteticamente, al momento, forse le XSPC son più belle.....! Quantomeno per quanto riguarda il sistema di ancoraggio.....!!

    Per non intervenire sullo Zalman per fare i riempimenti e per avere sott'occhio il livello dell'impianto, avevo pensato a montare una tanica per capirci tipo la XSPC Combo Tanica Dual Bay V2 / Pompa D5 Vario, che è completa di pompa D5 e mi permetterebbe il riempimento in pochi secondi, rendendo accattivante la parte frontale, dove sarebbero alloggiati prese usb 3.0 con pannello Asus, Lettore Bluray, una finestra in Plexiglass e i pulsanti di accensione e reset.

    Come potrete osservare dall'immagine frontale, accanto all'XSPC Combo c'è una feritoia per predisporre l'eventuale ingresso di un'ulteriore radiatore da 240.

    Le tubazioni sarebbero rigide E22 da 12/10 e i raccordi idonei a tali tubi. Il tutto avrebbe la possibilità di esser montato ad occckkkk in quanto son idraulico e ho dimestichezza con tali tubazioni....., per cui qui già rispondo a Dave2010 dicendogli che son ferrato in materia.

    Adesso veniamo al mio dubbio emblematico.........

    Allora, lo Zalman ha una pompa interna con una prevalenza misera, per cui la sostituirei con il modello superiore Eheim Pompa Compact 600 che ha maggiore prevalenza e maggiore portata.

    Ho da raffreddare CPU e successivamente Scheda Video, per cui a questo punto vi chiedo, tale impianto, con la pompa dello Zalman in sostituzione all'originale, basterebbe per far circolare a dovere il liquido oppure mi conviene baipassare la pompa zalman e montare quella D5 sull'XSPC Combo?

    Potrei anche montare tranquillamente la sola tanica a vista e le pompe esterne....., se ne dovessero occorrere più di una....! Spazio ce ne è. Ho solo la paura che montate all'interno del pc, separate dalla tanica, posano dare vibrazioni fastidiose.....

    Considerate che il piano di lavoro è all'incirca 80/90 cm sul lato lungo e circa 60 su quello corto, ma ho un'ulteriore progetto in mente....... Il piano dovrebbe essere, salvo cambiamenti, in MDF da 2......

    Premetto che non faccio overclock estremi, ma visto l'avvento del liquido, sicuramenete mi spingerò un pezzetto in su con le frequenze.....

    Se già qui riesco a trovare delucidazioni non trascurabili a riguardo, forse mi cimenterò nell'ampliamento di tale progetto....

    Grazie........a chi potrà darmi delucidazioni....

  2. #2
    Minghie
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    Ciao matrix, prima cosa, per quanto riguarda la pompa, io rimarrei su una pompa apposta per watercooling per pc, quella mi pare una pompa per acquari e non capisco anche che tipo di filetto abbia nella mandata e nella ripresa.
    Detto questo, i raccordi Bitspower che devi usare sono questi (devi cliccare su on-line shop Taiwan, il link che hai messo nel mio topic non è quello dello shop), scegli il colore che vuoi.
    Hanno filetto maschio 1/4G, quindi si innestano sul 99,99% dei waterblock. Dall'altra parte mi pare ovvio dirlo () si innesta il tubi rigido.

    PS: mi pare che lo zalman sia di alluminio dentro, quindi occhio agli impianti misti (corrosione galvanica). Io lascerei perdere lo Zalman e starei su un impianto con radiatori in rame classici.
    Per le vibrazioni è fondamentale non ancorare direttamente le pompe alla struttura, ma disaccoppiandole con materiali fono assorbenti, una classica "spugna" fa al caso tuo.

  3. #3

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    Lo Zalman è in Totale Alluminio, ottenuto dal Pieno. E' un'oggetto anche bello da vedere......., preferisco fare manutenzione ma poterlo utilizzare. Le Correnti Galvaniche comunque di solito vanno ad intaccare dove trovano uno sfogo di materiale più debole, e ti posso garantire che lo Zalman è Ticcioooo.

    Venendo dal campo idraulico, ad esempio nelle caldaie con bollitore o scaldabagni viene messo un Anodo di magnesio e zinco che si corrode per salvaguardare il boiler. Quando tale anodo si esaurisce, trova un manicotto in ferro saldato sulla flangia dove alloggia la resistenza. Tale manicotto al suo interno non è porcellanato come all'esterno, per cui le correnti galvaniche attaccano li. Sfondando la flangia.

    L'impianto è composto da waterblock in Rame, di solito, almeno quello che piace a me....., tubazioni in Ottone ( almeno credo che siano ottone......, di solito è così ) tubi e taniche in Plastica, Radiatore in Rame e Ottone....., per cui, se vogliamo dirla tutta, l'anello debole della catena è lo Zalman che è in Alluminio. Peccato che per farci un foro ci vuole la punta a ferro sul trapano..... E' almeno 3 mm di spessore......e pesa 6 kg........, giusto per farti capire di cosa si tratta....e che consistenza ha. Non so se te ne è mai capitato uno per le mani. E' Esagerato....., chiaramente a chi piace, anche perchè da solo dissipa un botto di aria calda e ha 2,5 litri di liquido al suo in terno....!

    E' alluminio, ma è trattato e verniciato...., per cui non dovrebbero esserci problemi...!!

    Detto questo, ti ho postato tale pompa perchè il Raserator monta il modello inferiore di fabbrica..... Io ti ho postato la 600. Lo Zalman di serie ha il 300, che ha 60 cm di prevalenza. Cosa quindi impossibile per me che lo metto in terra...... Un caro amico, smanettone come me, ce l'ha da 4 o 5 anni, con pompa di fabbrica, e ha un I7 a 5 GHZ che in idle sta a 27°...e in full a 55° se non erro, gradi più, gradi meno...!!!

    Cmq a questo punto allora mi conviene prendere la Tanica come questa

    Table PC in fase di progetto. Urge consiglio per alcuni dettagli........-121-1.jpg

    Quale mi mi consigliate? La D5?

    Domanda scema....., ma i raccordi sopracitati da te son solo Maschi e dritti? Qindi ci vorrebbe tutti i gomiti......filettati....! E s quale tubo ci puoi mettere?

  4. #4
    Minghie
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    Può essere anche un pilastro della Torre Pelli di Milano, invece che metterci un anno ce ne mette due, ma l'alluminio soccomberà al 100%, chiedere a Redwolfere per credere .
    La tanica mi piace, come pompa io ho sempre usato Laing DCC500 1t plus o Sanso PDH54 12V.
    I raccordi che ho postato sono per gli innesti sui waterblock, poi li puoi anche utilizzare su gomiti con entrambe le estremità femmine, ne metti due e realizzi un gomito dove poter alloggiare i tubi.
    Forse hai un po' di confusione , i raccordi che ti ho linkato vanno con i tubi rigidi da te indicati

  5. #5

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    Lo so che vanno con i tubi rigidi, ma siccome non viene citata la misura, volevo esser sicuro che fossero quelli giusti.

    Comunque inizialmente imbastirò tutto con dei tubi UVreactive che presi tempo fa da 10/8 e raccordi a stringere, per imbastire il tutto e poi creare pian piano quello che occorre con quelli rigidi.

    Se l'alluminio è trattato internamente, cioè è verniciato , non avrà mai un punto di attacco le correnti galvaniche. Cmq..... per un impianto di tali proporzioni, dove vorrei mettere 3 o 4 taniche tonde...., una pompa può bastare?

  6. #6
    Minghie
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    Quote Originariamente inviato da matrix74 Visualizza il messaggio
    Lo so che vanno con i tubi rigidi, ma siccome non viene citata la misura, volevo esser sicuro che fossero quelli giusti.

    Comunque inizialmente imbastirò tutto con dei tubi UVreactive che presi tempo fa da 10/8 e raccordi a stringere, per imbastire il tutto e poi creare pian piano quello che occorre con quelli rigidi.

    Se l'alluminio è trattato internamente, cioè è verniciato , non avrà mai un punto di attacco le correnti galvaniche. Cmq..... per un impianto di tali proporzioni, dove vorrei mettere 3 o 4 taniche tonde...., una pompa può bastare?
    Non sono d'accordo sulla corrosione galvanica, Red ha un Resetor (credo si scriva così) che è stato in parte attaccato, quindi o il tuo è speciale o il suo farlocco, o entrambe .
    Con raccordi a stringere intendi a compressione?
    Dipende di che dimensione sono le taniche, quanti waterblock e quanti radiatori metterai. Per una cosa così grande io userei una Sanso oppure due Laing in serie, ma a questo punto credo che una Sanso possa bastare.
    Il problema del watercooling è che non sono a disposizione schede tecniche approfondite per fare i vari dimensionamenti del caso, come calcolare la portata di un circuito, calcolare il numero di radiatori in base al carico termico e alla capacità di scambiare dei radiatori stessi, spesso si va per "si un triventola per una vga va bene": per l'amor del cielo, è giusto che un triventola vada bene con una VGA, ma non ci si basa su calcoli. Piccola deformazioni personale, io progetto impianti elettrici, senza calcoli, morirebbero una cifra di cristiani .
    Dopo questo tema , fammi un elenco di tutti i componenti (waterblock, radiatori e taniche) e vediamo bene di valutare il tutto.

    PS: vado a fare un po' di sleeve che la morosa stasera mi ha abbandonato

  7. #7

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    Allora, mi sembra proprio qui che ci sia un post a riguardo di un raserator Blu con delle incrostazioni... Zalman Reserator 1: primo passetto verso il water cooling :) quasi infondo alla pagina ne parla......, ma si tratta del primo raserator uscito 10 anni fa quasi e dove, anche RedWolfWere citava il fatto che l'anticorrosivo non fosse utilizzato.

    Comunque, tornando a noi e al mio materiale, io monterei almeno 3 taniche da 250, EK o EXPC, mi rimetto alla vostra esperienza...., Radiatore da 480 EK, WB sulla CPU EK Supremacy Acetal + Nickel o total Nickel, in futuro anche WB per Gtx, Attualmente 580, ma in futuro 780....., e la tanica anteriore, come quella raffigurata sopra, per il riempimento. Ovviamente lo Zalman......

    L'unica cosa che adesso sarebbe esclusa, ma in futuro prossimo montata, è il WB per la scheda video.....In futuro potrebbe entrarci anche un altro radiatore da 240. Qualora la scheda video lo ritenesse necessario.

    Per il resto prenderei tutto, adesso montato con il 10/8 e a breve rigido con il 12/10.

    Una cosa, nelle pompe vedo spesso scritto temperatura massima 60/70 gradi. Spero di non arrivarci mai.............!!!!!
    Ultima modifica: 09-11-2013 alle 22:04, di matrix74

  8. #8

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    Se l'alluminio è trattato internamente, cioè è verniciato , non avrà mai un punto di attacco le correnti galvaniche.
    Nessun trattamento, che sia verniciatura, anodizzazione, galvanizzazione... è eterno, le correnti e quindi la corrosione un punto di fuga lo trovano (un angolino microscopico che non è coperto dalla vernice, o dove lo strato è più debole). Forse durerà un pò di più ma alla fine cederà anche quello.

    Poi oh, se vuoi provare, la roba ed i soldi sono tuoi...
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  9. #9

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    Ce l'ho....e non lo butto via di certo....
    .

  10. #10

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    Nessuno ti sta dicendo di buttarlo, è che se in ventordici persone (magari con più esperienza di te) ti dicono "evita di buttarti dall'aereo senza paracadute, ci si fa male" e tu rispondi "beh, io ci provo lo stesso", ecco... insomma..
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