+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Radiatore di recupero

Iscritto dal
    04/09/2011

Radiatore di recupero

Ragazzi, una domanda banale.. ma una risposta mi permetterà di dormire serenamente la notte.
    Ho recuperato un radiatore di "dubbia derivazione".. ma ho constatato avere le canaline in rame.

è bello grosso, con attacchi non filettati ( quindi monta tubazioni con classiche fascette ).
    ha una presa per sfiato superiore e un foro filettato.

Qui viene il dubbio.
    Per recuperare il radiatore ed usarlo nel PC, dovrei tappare questo foro con un tappo in ottone.
    Quale è il problema direte... bè, non è un foro da 1/2 pollice.

Infatti posso inserire un raccordo filettato da 1/2 nel foro senza problemi ( senza avvitarlo )...
    è leggermente più grande del 1/2 pollice, a filetto fine.

Che voi sappiata si trovano tappi di questo tipo ?

Domani vi metto qualche foto, cosi ci capiamo meglio

Atra cosa... un raccordo è stato risaldato ( stagnato credo )... potrebbe creare problemi col rame ?
    Icone allegate Icone allegate Radiatore di recupero-20110216173208_dsc00365_1440x1080.jpg  
    Ultima modifica: 01-12-2013 alle 21:55, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    03/11/2013
    Ascolta, sopra il 1/2" c'è il 3/4" che è circa 27 mm, contro i 21, e spicci del 1/2".

I passi idraulici son passi con filettatura Gas, si chiamano così, altrimenti c'è la filettatura NPT ma viene utilizzata solo su raccorderia Alta pressione ASA A105/3000/6000, che regge altissime pressioni e viene utilizzata in ambito prettamente industriale, soprattutto sul vapore ed esiste in Acciaio al Carbonio o Inox.

Potresti misurare con il calibro il foro per capire quanto è più grande del 1/2"?

Se ci va per occhio al volo, senza grandi avanzi, temo che tu lo devi far fare su misura il tappo in quanto non esiste in commercio un passo uguale.

Almeno che il Radiatore non provenga da ambiti meccanici ( Auto, Moto..... ) e le cose a quel punto cambiano perchè allora vuol dire che qualcosa ci avvita, Magari il termostato......., il problema è sapere cosa.....e dove trovarlo.
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ho messo una foto...
    no, non è 3/4... ma proprio un pelo più grande del 1/2
    Domattina, munito di calibro, prendo le misure...

P.S.
    il radiatore non è più cosi malconcio...
    stamani ho perso parecchio tempo per ripulirlo fuori, ma soprattutto dentro.

è stata molto utile questa ( immagine googlata )

e acido cloridrico al 20%
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì vabbé ma CHEFFIGATA

Perché non ho mai saputo dell'esistenza di quella pompa quando dovevo riempire e vuotare i 130 litri d'acquario
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    03/11/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Sì vabbé ma CHEFFIGATA

Perché non ho mai saputo dell'esistenza di quella pompa quando dovevo riempire e vuotare i 130 litri d'acquario

uhauauhahuahuhauhauha, ma come, non sapevi che esisteva una pompa da attaccare al trapano? nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, non ci credo............

Cmq se è pochissimo spra al 1/2", mi sa che devi farlo fare. Non ci son vie di mezzo dal 1/2 al 3/4..........
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    04/09/2011
    Gran pompa... 14 euro al castorama
    Monta la centrifuga in plastica... quindi nessun problema con l'acido.
    è un radiatore montato su un mezzo agricolo ( credo )...
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    20/10/2011
    Se non sono filettature GAS standard vai di Teflon

Iscritto dal
    22/09/2011
    esatto iniziando a legger mi è venuta in mente la stessa cosa complimenti mm99 per avermi preceduto ;-)

cilindretto il teflon lo adatti al diametro giusto a mano crei un esagono in modo da usarlo con una chiave, ad inizio delle futura filettatura crei uno smusso e spingendo avviti, così alla buona è come avere una filiera ;-)
    I'm back

Iscritto dal
    17/10/2011
    Ma che figata! Quante passate di acido hai fatto?

Se ne hai potresti mettere qualche foto post lavorazione?
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ora vado a fare qualche foto....
    le canaline interne sono diventate LUSTRE...

ho fatto girare la pompa con acido per una bella mezzora.
    acido al 20% ulteriormente diluito.

poi ho sceccherato, svuotato e fatto una seconda passata con la pompa.

Usare il teflon non sarà pericoloso ? per la tenuta intendo....
    vorrei evitare che mi spari il tappo in mezzo la camera. ( dopotutto la Sanso spinge )
    Cit. Albert Einstein

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni