+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Ciao a tutti !

Iscritto dal
    03/12/2013

Ciao a tutti !

Ciao a tutti e ben trovati.

Ho letto qualcosa e ho capito che molti di voi sono da tanto tempo nel cooling, immagino che avrete impianti splendidi, vi prego di perdonarmi col mio impiantuccio da quattro soldi ed accettare la mia inesperienza.

Mi è venuta la scimmia per l'impianto a liquido ed ho installato da poco un kit. Solo dopo averlo acquistato pensando anche di aver speso tanto, ho visto in giro "cose che voi umani non potete nemmeno immaginare..." e mi sono sentito un pezzente Di conseguenza mi è venuta voglia di migliorarlo e di adattarlo alle mie esigenze.

La necessità e Google mi hanno condotto qui perché vorrei trovare soluzione ad una fissa che ho da quando ho montato l'impianto: la pompa per motivi di assorbimento è collegata direttamente all'alimentatore, quindi è sempre accesa. Il mio PC è acceso H24 quasi sempre così la pompa gira a manetta anche quando il tutto il sistema va in stand-by. A parte i consumi, c'è un continuo logorio delle parti in movimento.

Per questo motivo vorrei mandare in stand-by anche la pompa, o almeno ridurne i giri durante l'inattività del PC in modo di prolungarne la vita e perché no ridurre anche i consumi. Con un controller manuale è umanamente possibile scordarsi di riportare la pompa al 100% quando è necessario e per questo motivo vorrei un dispositivo automatico, possibilmente senza spendere un capitale.

Con pochi euro, si potrebbe realizzare un pcb, con un microchip che da un lato riceve le temperature di una sonda e dall'altro, in base ad una semplice tabella interna preimpostata tipo excel, attivi/disattivi uno switch al realizzarsi di una determinata temperatura. Questo switch poi dovrebbe essere collegato ad un relé che supporti i 20 Watt di assorbimento della pompa (meglio 30 per stare in sicurezza e per eventuali esigenze future) e che faccia da attuatore.
    Ma poi ho pensato che l'integrato bisogna anche programmarlo, quindi occorre uno zoccolo con connessione USB ed un programma per trascrivere i valori sull'integrato.

Detto questo, potreste pensare che avendo introdotto l'argomento io abbia una certa esperienza sull'argomento: la realtà è molto più cruda... non ho idea di cosa sto parlando si e no sono in grado di fare una saldatura.. quindi un dispositivo già pronto magari potrebbe essere la cosa migliore

Potete consigliarmi qualcosa ? Grazie a tutti !

Iscritto dal
    03/11/2013
    Benvenuto. Io son abbastanza nuovo del forum, circa un mese, ma del Cooling e del Modding diciamo che son oltre 10 anni che mi ci dedico, a sprazzi......, quando 10 anni or sono progettai il mio primo impianto a liquido con plexyglass uv reactive esterno al case, andando a far tagliare il plexy a laser, e poi per voglia e infingardia, non l'ho mai montato.

Poi un mesetto e mezzo fa anche io capitai su questo forum e mi è ripresa l'irrefrenabile voglia di realizzare qualcosa che non avrei mai pensato. Ad oggi, pezzetto per pezzetto, sta prendendo forma.....!

Per quello che vuoi fare te, ci son dei dispositivi che son discretamente gestibili e automatici, una volta programmati.

Per la costruzione ti lascio a mani più esperte, per l'acquisto di qualcosa già fatto, ti consiglio di guardare in giro l'Aquaero. Anche io voglio un oggetto come quello che tu stai menzionando e per questo stò valutando una serie di fattori, da quello estetico a quello funzionale.

Nel mercatino, c'è un utente che vende l'aquaero 4 e il controllo di flusso ad un'ottimo prezzo.

[cb+sp] aquaero 4 usb + powerbooster + frontalino nero + flowmeter aquacomputer

Però ripeto, se vuoi qualcosa di bello e fatto, quesllo menzionato sopra è il meglio del non plus ultra, altrimenti trovi oggetti a meno soldi, ma con una gestione sicuramente meno precisa.

Ti lascio comunque a mani più esperte. Anche io, come te, di elettronica un ce capisco un'H...........!!!

Diciamo che io son bravo dal punto di vista realizzativo......, ma non di chipppeee e condensatori......o voltometri......o amperometri..... Per me so roba da Magnà.........!!!!
    Ultima modifica: 05-12-2013 alle 16:24, di matrix74
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    03/12/2013
    Grazie per il tuo interessamento, ho visto.
    Ho letto che Aquaero è un prodotto di punta superato solo dalla v.5 e 6, destinato a configurazioni complesse. Ci penso su, ma 60 euro unicamente per "accendere" e "spegnere" una pompa mi sembra tanto.
    Relativamente all'assemblaggio, ne ho parlato perché so che è possibile e per chi ha fatto una scuola di elettronica credo sia poco più che un esercizio di base e fatto così costerà una ventina d'euro o poco più...
    Ciao, grazie ancora.

PS
    Perché hai due pompe ?

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ciao e benvenuto,

Che pompa usi ?

che consumi ha ?
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    03/11/2013
    Quote Originariamente inviato da MarcoLC Visualizza il messaggio
    Grazie per il tuo interessamento, ho visto.
    Ho letto che Aquaero è un prodotto di punta superato solo dalla v.5 e 6, destinato a configurazioni complesse. Ci penso su, ma 60 euro unicamente per "accendere" e "spegnere" una pompa mi sembra tanto.
    Relativamente all'assemblaggio, ne ho parlato perché so che è possibile e per chi ha fatto una scuola di elettronica credo sia poco più che un esercizio di base e fatto così costerà una ventina d'euro o poco più...
    Ciao, grazie ancora.

PS
    Perché hai due pompe ?
    Non gestirebbe solo la pompa. Ci monti strada facendo un sensore di flusso, 2 o 3 sensori di temperatra nelle zone calde....e gestisci pompa e venetole via software.......

Mica poca roba.

Se poi, come a me, non ti interessa l'estetica, prendi quello senza display e 6 a cavallo...!
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    03/12/2013
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuto,

Che pompa usi ?

che consumi ha ?
    Ciao e bentrovato, grazie per la tua attenzione.

Una modesta EK-DCP 4.0 da 20 W max (da 45 €)

Leggendo qui ma non solo, mi viene voglia di cambiare tutto

Iscritto dal
    03/12/2013
    Quote Originariamente inviato da matrix74 Visualizza il messaggio
    Non gestirebbe solo la pompa. Ci monti strada facendo un sensore di flusso, 2 o 3 sensori di temperatra nelle zone calde....e gestisci pompa e venetole via software.......

Mica poca roba.

Se poi, come a me, non ti interessa l'estetica, prendi quello senza display e 6 a cavallo...!
    Già ma poi ho letto che il 4 è stato superato ampiamente dal 5 e anche dal 6. Se non ricordo male il 5 LT senza display costa 60 € +ss cioè poco più del 4 usato !

Scusami, ma visto che hai introdotto l'argomento, dove, anzi come si monta il sensore di temperatura della CPU ? Non dirmi tra WB e CPU, perché credo che lo spessore del sensore impedirebbe un buon contatto col WB.
    PS
    Ho letto la discussione che spiega come installare un sensore sotto la CPU facendo passare i cavi sotto la cornice del soket... non è cosa per me e per le mie dita da scaricatore

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Non puoi collegarla ad una porta della mobo perché ha un assorbimento troppo impegnativo, quindi non ti resta che collegarla ad un controller munito di un sistema di variazione configurabile ( vedi aquaero appunto ) o farti, se ne hai le capacità, un variatore artigianale .
    Tieni presente che le pompe sono fatte per lavorare e se non usi il pc 24/24 non mi preoccuperei troppo . E' facile che cambierai tutto ben prima che la pompa si usuri
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    03/11/2013
    Ascolta, se il denaro non è un grosso problema, vai di aquaero 5 o 6. Se non hai grandi pretese, con quel 4 usato c'è il controllo di flusso che da solo ne costa 30 e passa. Per 60 hai comunque un display che da temperature e altri dati.

Indubbiamente il 5 o il 6 son altra roba. Hanno una maggiore potenza in uscita per controllare più ventole....

Per i sensori non ti so rispondere nello specifico. Lo feci oltre 10 anni fa con metodi più rudimentali...........e meno raffinati di quelli che c'è adesso..!

Io prenderò di sicuro il 5 LT perchè del display mi interessa poco. Intanto ho preso il WB per raffreddarlo, per poter quantomeno montare l'impianto all'arrivo del materiale.

Anche se cmq sto comunque un po' rivalutando il fatto di prendere quelli con il display

Iscritto dal
    03/12/2013
    Quote Originariamente inviato da ADP Visualizza il messaggio
    Non puoi collegarla ad una porta della mobo perché ha un assorbimento troppo impegnativo, quindi non ti resta che collegarla ad un controller munito di un sistema di variazione configurabile ( vedi aquaero appunto ) o farti, se ne hai le capacità, un variatore artigianale .
    Tieni presente che le pompe sono fatte per lavorare e se non usi il pc 24/24 non mi preoccuperei troppo . E' facile che cambierai tutto ben prima che la pompa si usuri
    L'avevo già capito che non potevo collegarla alla mobo ! Da quanto "non dici" tra le righe, l'unico dispositivo valido è l'Aquaero. Però non ho ancora capito come e soprattutto dove installare il sensore della temperatura della CPU. Più su infatti esprimevo i miei dubbi sulla sua collocazione tra WB e CPU. Dove va messo questo sensore ?
    Buono a sapersi che non devo preoccuparmi troppo della pompa, ma in effetti il mio PC è acceso 7 giorni su 7 H24, con rare eccezioni !

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni