+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    21/12/2013

Ciao a Tutti [Consigli per primo impianto a liquido]

Intanto complimenti per il Forum e un saluto a tutti premetto che fino a questo momento non ho mai assemblato un Computer, ma ho sostituito soltanto alcune parti di esso, come alimentatore, scheda video, ram, quindi la mia esperienza è abbastanza limitata ma comunque ho sempre voglia di imparare, poi visto che ho deciso di sostituire il mio vecchio case Cooler Master Elite 430 Black con un Full Tower Fractal Design Arc XL, mi sembrava l'occasione giusta per fare un salto di qualità visto che il case me lo permette avrei pensato proprio ad un'impianto a liquido, magari inizialmente limitato alla sola CPU e se un kit completo mi facilitasse il compito sarebbe ancora meglio, ma a patto che non debba risentirne il fattore qualità e longevità di ogni singola parte, detto questo volevo iniziare quantomeno a familiarizzare con questa nuova pratica, magari se qualcuno mi da un consiglio su i prodotti da prendere sotto esame potrei farmi già un'idea del progetto, inizialmente avevo rivolto la mia attenzione a XSPC poi sono rimasto molto colpito da EKWB

Iscritto dal
    03/11/2013
    Ciao e Benvenuto.

Da parte mia ti posso dire d avere sotto mano le taniche XSPC e il Waterblock EK.

Sinceramente son bellissimi e ben fatti entrambi. Credo che dipenda tutto dal tipo di visione che ne vuoi fare.

Mi spiego meglio. Se hai la finestra in Plexy e vuoi realizzare un impianto anche bello da vedere con led e liquidi UV-Reactive o Tubi UV-Reactive, hai solo l'imbarazzo della scelta a tuo gusto. Se invece il case non ha la finestra e tutto è nascosto, puoi mettere anche oggetti meno belli da vedere ma di efficienza superiore.

Puoi valutare le pompe incorporate nelle taniche frontali da 2 bay, puoi valutarle inserite nelle taniche tonde, puoi montarle separatamente...... Puoi, e te lo consiglio visto che è il tuo primo approccio al vero Fai Da Te, di prendere tubi in gomma antistrozzatura/antipiega......., cioè che se ci fai delle pieghe un po' più strette, non si chiudono, impedendo il passaggio del liquido..... tipo i Primochill, ma che son costosi e fuori Italia. I raccordi per i normali tubi in gomma son a strozzo. Anche li, c'è l'imbarazzo della scelta dovuto ai diametri del tubo e al colore. In rete troverai molte risposte alle tue domande se sui motori di ricerca scrivi liquid cooling o modding. Ti si aprirà un mondo Fantastico!

Ci son soluzioni anche con tubi rigidi, come stò facendo anche io sul mio TablePc adesso, ma che hanno bisogno di una maggiore dimestichezza con il tutto, risultando, comunque, molto semplici da montare.

Diciamo che le soluzioni son davvero tante......, ma progetta bene quel che ci vuole.......!

I kit comprendono comunque un radiatore di sicura passivo, delle ventole da montarvici su, un tot di metri di tubo, qualche raccordo di semplice applicazione, forse una tanica. Sinceramente, forse, risparmi qualcosa, ma rischi di trovarti con oggetti non idonei alle tue necessità.

Io in 3 ordini son riuscito, attualmente, a essere al punto di dire che mi manca ancora qualche raccordo, nonostante tutte le volte calcoli quel che occorre, ma poi arrivi a montare e imbastire e ti rendi conto che in un punto ti occorre un raccordo curvo girevole invece di uno fisso, o una prolunga girevole invece di una fissa....., Insomma, non è una cosa che progetti in 5 minuti.

Il case mi sembra molto bello, non lo conosco, ma sicuramente ti lascia nella parte interna molto posto per mettere taniche e gingilli vari.

Adesso lascio la parola a chi ha più esperienza, del resto io son al mio primo vero modding/cooling, per cui ho si esperienza, ma c'è chi sulle parti da montare ha dimestichezza giornaliera....!
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    21/12/2013
    Intanto grazie per il supporto siccome sono ancora abbastanza confuso per quanto riguarda la configurazione del kit personalizzato, se qualcuno mi desse una mano vorrei chiarirmi un pò le idee attraverso qualche preventivo, per quanto riguarda la pompa credo che opterò per una soluzione separata al fine di scongiurare rumori proveniente da quest'ultima, poi per il resto come vi ho detto prima non ho ancora le idee chiare

Ciao e Buone Feste a Tutti

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    Ciao e benvenuto,

fai un preventivo di massima ed elenca qui i componenti che ''acquisteresti'', così vediamo insieme se ci sono modifiche, aggiunte o altro
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    21/12/2013
    Ecco questo è un primo preventivo, per i raccordi (deep black) non so proprio quali siano più adatti e poi mancano ancora le ventole, a proposito nella lista la pompa (LAING D5 Vario POMPA 12V DC) non è stata inserita perchè non era disponibile, ditemi un pò voi se ci sono incongruenze o modificare, aggiungere altro

Grazie a tutti e buona continuazione di serata

Iscritto dal
    03/11/2013
    Beh....., come partenza non mi sembra male. Il preventivo contiene già un'ottima base di partenza.

L'unica cosa, ma è una questione personale, il WB in plexy.

Anni fa ho avuto una brutta esperienza e adesso preferisco non vedere il liquido all'interno del WB prendendone uno Normale, in Acetal, stesso modello e stessa marca. Ma è una questione personale......, al 100% delle possibilità son costruiti con il massimo delle tecnologie e dell'affidabilità, ma io il plexy trasparente sul procio un ce lo metto più.....

Domanda....., il radiatore lo fai agire passivamente o ci metti qualche ventola?

Lo monti tutto interno al pc vero?
    Asus Sabertooth Z77 - Intel I7 2600K 4,4GHZ - 16GB Vengeance Black 1600 - Scheda Video da Valutare - Corsair CX600 - SSD Samsung EVO 250 GB - Logitech G19 - Logitech G9 - Logitech G35- Dell 24" U2410 IPS Ultrasharp.

In futuro prossimo : Zalman Raserator Black - 2 Pompe Laing 500 o D5 - Waterblock EK Spremacy Acetal + Nickel - 2 Radiatori Alphacool 480 - 4 Taniche XSPC 250 MM - 2 Filtri Aquacomputer - Tubi rigidi Bianchi Primochill e Raccordi Primochill Celesti

Iscritto dal
    21/12/2013
    Quote Originariamente inviato da matrix74 Visualizza il messaggio
    L'unica cosa, ma è una questione personale, il WB in plexy.
    Presumo tu faccia riferimento al solo aspetto estetito o sbaglio?

Domanda....., il radiatore lo fai agire passivamente o ci metti qualche ventola?
    Penso di aggiungere 3 ventole ma che siano silenziose e performanti

Lo monti tutto interno al pc vero?
    Si vorrei installarlo nella parte frontale in aspirazione

ADP
    ADP non è in linea
    Il Mod.ificatore
    Iscritto dal
    27/05/2011
    In linea di massima va bene quello che hai scelto.
    Per il liquido ti consiglio di utilizzare acqua bidistillata
    ADP Station <---> Black Edition

Iscritto dal
    03/11/2013
    Quote Originariamente inviato da Saiph Visualizza il messaggio
    Presumo tu faccia riferimento al solo aspetto estetito o sbaglio?

Penso di aggiungere 3 ventole ma che siano silenziose e performanti

Si vorrei installarlo nella parte frontale in aspirazione
    Si, esatto, solo all'aspetto estetico....!

A prescindere mi fido poco anche delle vaschette, ma è una questione personale....!

Avere 3 ventole silenziose e performanti son di solito 2 cose che non vanno d'accordo. Avere pochi Db uditivi e tanti mq di aria mossa non vanno d'accordo.

Io ho delle Noctua e sono silenziosissime. Anti estetiche perchè color crema e pale marroni, ma non sono udibili...!

Iscritto dal
    21/12/2013
    Intanto auguri di buon anno a tutti ho ritenuto opportuno aggiornare il preventivo in quanto mancavano alcune cose fondamentali, tuttavia persistono ancora alcuni dubbi sulla pompa, in giro ci sono pareri discordanti riguardo al rumore prodotto, alcuni affermano che la DDC sia migliore sotto questo aspetto rispetto alla D5, mentre altri su quest'ultima ritengono sia più affidabile e silenziosa. Oltre alla pompa ho ancora qualche indecisione per quanto riguarda il diametro dei tubi, quelli più popolari che sono tra i 16/10mm e 19/13mm, essendo questi ultimi più spessi potrebbero rendere più difficile l'impiego di curve strette? Ma allo stesso tempo penso anche all'impatto visivo, ultimo e non meno importante vorrei anche valutare visto che è la prima volta che mi avventuro in questa esperienza, l'impiego di un'impianto più economico senza tralasciare però buone performances e silenziosità, in questo modo magari se andrebbe qualcosa storto avrei risparmiato qualcosa ah dimenticavo nella lista c'è da aggiungere il "Lamptron FC5v3 Fan Controller 6 Canali 5.25 pollici" e i "PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 19/13mm Trasparente, 2m"

Ciao a Tutti [Consigli per primo impianto a liquido]-immagine1.png

Autorizzazioni