+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 57

Iscritto dal
    08/01/2014

noctua nf-p12 push o pull

Ciao ragazzi,

il mio primo post in questo forum! e subito una bella domandina.
    Allora volevo integrare il radiatore (un 240 a celle strette slim 2 cm circa di spessore, non ricordo il nome...) nel mio cm 690 advanced. In questo case posso scegliere tra il top ed il bottom del case.
    Questo radiatore sarà raffreddato da due noctua nf-p12, qui le caratteristiche

Size 120x120x25 mm
    Bearing SSO-Bearing
    Blade Geometry Nine Blade Design with VCN
    Rotational Speed (+/- 10%) 1300 RPM
    Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1100 RPM
    Rotational Speed with U.L.N.A. (+/- 10%) 900 RPM
    Airflow 92,3 m³/h
    Airflow with L.N.A. 78,5 m³/h
    Airflow with U.L.N.A. 63,4 m³/h
    Acoustical Noise 19,8 dB(A)
    Acoustical Noise with L.N.A. 16,9 dB(A)
    Acoustical Noise with U.L.N.A. 12,6 dB(A)
    Static Pressure 1,68 mm H2O
    Static Pressure with L.N.A. 1,43 mm H2O
    Static Pressure with U.L.N.A. 1,21 mm H2O
    Input Power 1,08 W
    Input Current 0,09 A
    Voltage Range 12 V
    MTBF > 150.000 h

La questione è la seguente: ho sempre saputo che la soluzione migliore è avere le ventole in pull magari distanziate di un paio di centimentri ma questa soluzione nel mio caso non mi ha mai convinto (in termini di temperature).
    Dovendo quindi riallestire mi sono andato a rivedere le caratteristiche di questa ventola e non mi pare che abbia una buona pressione statica.
    A questo punto pensavo di posizionare il radiatore sul fondo del case contando anche che sarà rialzato da terra di circa una decina di centimetri, ma mi chiedo (e chiedo a voi) quale sia la migliore configurazione se in push o in pull cmq senza distanziale che al momento non posseggo.

a) push verso l'interno del case

b) push verso il fondo del case

c) pull verso l'interno del case

d) pull verso l'esterno del case

Grazie del consiglio
    Ultima modifica: 15-01-2014 alle 21:13, di samurri

Iscritto dal
    12/10/2011
    la cosa migliore è metterle in aspirazione verso l'esterno del case!!

cmq benvenuto nel arena
    cpu: i7 4670k/4.5ghz (ek supremacy) ram vengeance 1800 mhz main asus VI gene vga 7950 950mhz edition (liquid ek)

Iscritto dal
    08/01/2014
    ok ho corretto le opzioni (ne mancava una)

@FLESCIATO: in aspirazione verso l'esterno del case significa far pescare aria calda (dall'interno) al radiatore e non credo sia la cosa più efficiente per via del fatto che la noctua non ha una grande pressione statica a differenza di un buon CFM (e da qui l'indecisione sul push o pull). Tu che ne pensi?
    Ultima modifica: 15-01-2014 alle 21:25, di samurri

Iscritto dal
    05/09/2011
    Ciao e benvenuto su TA!

Premetto che è da un po che sono fuori dal mondo del watercooling () però questo imho è un problema che possiamo risolvere ragionando:
    1. sappiamo che in generale pull è meglio di push, a patto che le ventole siano convigliate (soprattutto con ventole "silent")
    2. sappiamo che andare "contro natura" ci fa sprecare energie (aka l'aria calda va in alto)
    Quindi:
    • data la 1. escludiamo a) e b)
    • data la 2. escludiamo d)
    concludendo, il rad andrà sul fondo del case, con i suoi bravi convogliatori e le ventole in pull, che aspireranno aria fresca dal fondo del case. Per quanto riguarda la questione della pressione statica, il problema è limitato perché dentro il case, nella parte alta, avrai qualche ventola che butta fuori aria calda, si creerà così all'interno del case una leggera depressione che aiuterà le due noctua ad aspirare dall'esterno.

Ovviamente questo meccanismo funziona al meglio quando ad ogni griglia sul case è abbinata una ventola, quindi magari non sempre si riesce ad implementarlo a dovere
    Ultima modifica: 16-01-2014 alle 10:42, di Cipo
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao Samurri,
    Le ventole come le tue, più ottimizzate per generare pressione statica piuttosto che flusso d'aria, sono migliori in Push. Questo significa che danno il loro meglio spingendo aria attraverso una superficie che offre una certa resistenza.
    A questo punto la soluzione migliore sarebbe metterle sul fondo del case, aspirando aria fresca dall'esterno del case e spingendola verso l'interno.
    Questa soluzione, che io adotto nel mio CM690ii Adv, non è comunque molto prestante se mantieni i filtri per l'aria perchè tenderanno a "soffocare" le tue ventole.
    Io li ho rimossi e sostituiti con degli altri molto meno restrittivi (tra l'altro facilmente estraibili e lavabili).

Anche sollevare il case da terra ti aiuterà, permettendo all'aria di entrare più facilmente.

Comunque dopo qualche anno di esperienza diretta posso dire in generale che il radiatore sul fondo del case è una soluzione non ottimale e che genera diversi problemi, tra cui il giro dei tubi. Il CM690III risolve il problema ponendo il radiatore in ingresso, con dei filtri dell'aria meno restrittivi.

Iscritto dal
    08/01/2014
    Allora innanzi tutto grazie ad entrambi:

@Cipo: dunque anch'io sono per le ipotesi a) e c) per un'infinità di ragioni. Tuttavia son le noctua che hanno un buon cfm ma una media pressione statica che mi lasciano perplesso sul push o pull oltre al fatto che al momento in pull non posso adottare convogliatori.

@Kinetic: son proprio osservazioni come le tue che mi hanno fatto sorgere il dubbio ed usare le noctua non in pull ma in push. I filtri potrei rimuoverli all'occorenza e valutarne l'efficacia sia con che senza ma grazie per la dritta . In merito al posizionamento, io ci trovo solo dei vantaggi e magari anche lo spurgo risulta facilitato se si ha la bontà di scegliere bene gli ingressi. Puoi esere più peciso a riguardo? hai delle foto dei filtri? che altri tipi di problemi hai riscontrato? (io ho sempre integrato sul tetto del case e questa è la prima volta che valuto la possibilità sul fondo del case).

In sintesi la domanda è con il radiatore sul fondo del case,

a) le noctua in push verso l'interno del case

c) le noctua in pull (senza convogliatori) verso l'interno del case

?

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    [...]Le ventole come le tue, più ottimizzate per generare pressione statica piuttosto che flusso d'aria, sono migliori in Push. [...]
    Quote Originariamente inviato da samurri Visualizza il messaggio
    [...]
    a) le noctua in push verso l'interno del case

c) le noctua in pull (senza convogliatori) verso l'interno del case[...]
    Kinetick sicuramente è più aggiornato di me e visto che non hai intenzione di utilizzare i convogliatori, imho a questo punto non c'è motivo per non scegliere la soluzione a)
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    08/01/2014
    1,68 di pressione statica quindi secondo voi è sufficiente?

Iscritto dal
    08/01/2014
    ok dai.. ho anche visto che su un h100 riesce a sfondare... non mi resta che sistemare la ddc per taglio sotto gli hd e la vaschetta sul retro appena sotto la ventola di estrazione, ma di questo passo ci metterò un mese ;D vabbé non ho fretta. poi vi farò vedere sapere! intanto grazie!!!

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ottimo!
    Facci sapere come va l'integrazione e se sei soddisfatto delle prestazioni

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni