+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    07/09/2011

AMD R9 290 e Black Sun G

Tutti co sti full cover...
    nessuno ha più voglia di mettersi sotto con dissini e paste....eppure qualcuno resiste

Vediamo come và questa vga (provata 10 minuti giusto, tanto per vedere che si sblocca a 290x e poi preparata sul tavolo operatorio) con il mitico black sun g.

AMD R9 290 e Black Sun G-img_20140224_182349.jpg

Sui dissini c'è voluto un pò di lavoro, i kit della schyte lasciando sempre tante opzioni ma c'è sempre qualcosa che non si mette per bene.
    Sulle ram ho dovuto accorciarne due in altezza (quello in basso a dx e quello in alto a dx prima di quello in diagonale) se no il black sun ci sbatteva contro. Anche i due centrali dovevo abbassarli, poi ho recuperato un dissi basso in rame da una vecchia 4850 non funzionante.

I dissi per i mosfet delle ram (in alto a sx in mumero di 3) li ho ricavati tagliando in due parti un dissipatore sottile, mentre i dissi per i mosfet della gpu (a dx) li ho ricavati tagliando a metà i dissi 2x1 facendo un'unica striscia collegandoli l'uno con l'altra con una passa dissipante siliconica (downcorning 345, sui mosfet preferisco andare sempre sul sicuro con paste siliconiche "bianche" per evitare i corti).

Ora aspetto un'attimo che la pasta si stabilizzi, passata di mx4 sul core e ci divertiamo a vedere come va la vga e il mitico blacksun-g

Iscritto dal
    29/07/2012
    Bel lavoro!
    La GPU è molto grande.
    Sei riuscito a flasharla a 290x?
    Il dissipatore originale non aveva una piastra di dissipazione per tutte le componenti?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Bel lavoro!
    La GPU è molto grande.
    Sei riuscito a flasharla a 290x?
    Il dissipatore originale non aveva una piastra di dissipazione per tutte le componenti?
    Yes flash riuscito al 100%
    (sempre testato alla maniera old school, cioè 3dmark 2006 o vantage e controllo dei test di pixel e textel fill rate a parità di frequenze)

La gpu è un bel padellone ma la base del black sun-g dovrebbe riuscire a coprirla tutta.

Il dissi originale ha la piastra si ma è saldata sulla vapo-chamber quindi purtroppo non c'è modo (no ci sarebbe ma non mi andava di metterla in forno^^) di separlarli. L'ultima vga che mi ha dato la soddisfazione della piastra separata dal dissi ( con dissi stock eh) è stata la 5850 (è stata una bestia e in più si è fatta le sezioni di test della beta del black sun g...forse è stata l'unica vga che mi è dispiaciuto dare via dell'epoca moderna)

Iscritto dal
    07/09/2011
    Eh signori il liquido è sempre il liquido, con un test veloce a def sta a 27° e sotto carico ha avuto un picco a 41°...roba che con il dissi originale si arrivano a toccare i 90-95° come niente.
    Vediamo che numeri riusciamo a fare con un pò di overvolt sulla gpu.

Iscritto dal
    17/10/2011
    Mitico il black sun g ne ho ben 2 su 2 5850 con la piastra a coprire i vari componenti ormai dall'epoca di pct forse eri stato tu stesso a consigliarmi la procedura

Curiosissimo ti seguo! Il flash per portarla a 290x mi attira su quali modelli si può effettuare?
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    29/07/2012
    Si il BS dovrebbe coprirla senza problemi.
    Si, ti chiedevo perché ho una 6870 e il dissipatore è separato dalla piastra. Eh, peccato!
    Comunque felicitazioni per il flashing!
    Seguo l'integrazione...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Gargamella Visualizza il messaggio
    Mitico il black sun g ne ho ben 2 su 2 5850 con la piastra a coprire i vari componenti ormai dall'epoca di pct forse eri stato tu stesso a consigliarmi la procedura

Curiosissimo ti seguo! Il flash per portarla a 290x mi attira su quali modelli si può effettuare?
    Ciao Bello,

si si quella guida è stata proprio mia, facendo vari step da "5850 e acs-g accoppiata vincente", passata per "5850 e black sun-g accoppiata vincente" (mi è sempre dispiaciuto non aver provato l'eclipse-g.

Attualmente le 290 va a fortuna, o meglio è possibile solo sulle prime reference e non su tutte (tipo nessuna sapphire si sbloccava) , sbloccabile qualche xfx, club3d ed altre, questa è era una xfx core e si sloccata, veramente l'ho presa perchè era quella che costava di meno, realmente allo sblocco ci pensavo poco...poi cosi tanto per provare, visto che le ram, purtroppo le elpida, non arrivano manco al limite certificato (1500mhz) e mi si fermavano a 1350...speravo che con il flash del bios a 290x si alzassero di poco i voltaggi e mi permettessero di salire invece ram rimaste uguali e schifose ma ho guadagnato una full 290x.

Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Si il BS dovrebbe coprirla senza problemi.
    Si, ti chiedevo perché ho una 6870 e il dissipatore è separato dalla piastra. Eh, peccato!
    Comunque felicitazioni per il flashing!
    Seguo l'integrazione...
    si anche le 6870 avevano il dissi smontabile, mi ricordo che su hwupgrade mi chiesero se era possibile fare come la 5850 per il liquid ed un'amico la portò fino a casa mia per provare, ovviamente la cosa era fattibilissima.

Ormai amd ha deciso che in genere le vapor vanno sui dissi stock della high end (ma non con grandissimi risultati) e plate + dissi normale sulle middle.
    Il fatto è che non capisco perchè sia amd che nvidia continuano ad incaponirsi sui dissi a turbina in aspirazione con vc quando ormai è palese che per le high end non sono il top, tanto chi compra l'high end è disposto a spendere cifre importarti e anche se devi aumentare il costo di 20-30€ per mettere un dissi "migliore" (che magari ti fai sviluppare da artic o chi per loro) non è un problema per chi compra questo tipo di vga.

Ps più che l'integrazione direi che al massimo devi seguire il cambio di vga+wb, sto sul banchetto dimas in giro per il forum dovrebbe starci anche la mia integrazione.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Catan Visualizza il messaggio
    Ormai amd ha deciso che in genere le vapor vanno sui dissi stock della high end (ma non con grandissimi risultati) e plate + dissi normale sulle middle.
    Il fatto è che non capisco perchè sia amd che nvidia continuano ad incaponirsi sui dissi a turbina in aspirazione con vc quando ormai è palese che per le high end non sono il top, tanto chi compra l'high end è disposto a spendere cifre importarti e anche se devi aumentare il costo di 20-30€ per mettere un dissi "migliore" (che magari ti fai sviluppare da artic o chi per loro) non è un problema per chi compra questo tipo di vga.

Ps più che l'integrazione direi che al massimo devi seguire il cambio di vga+wb, sto sul banchetto dimas in giro per il forum dovrebbe starci anche la mia integrazione.
    Beh, NVIDIA ha cambiato un pò atteggiamento sulle High End e se hai visto la 690, la Titan e la 780 hanno il dissipatore in lega al magnesio (mi pare) e una ventola tangenziale con stabilizzatore e con un motore estremamente silenzioso. Le recensioni ne parlano abbastanza bene.
    Purtroppo AMD è abbastanza indietro in questo ambito e non sembra che vogliano investire per innovare. Ormai le schede escono già customizzate dai partner.

I dissipatori custom sono fatti così perchè tendono a essere più economici e a riempirsi meno di polvere.

Comunque facci sapere che temperature riesci a spuntare!

Iscritto dal
    24/11/2012
    Questi thread sono i migliori

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    07/09/2011
    Dai su mettiamo una fotina della scheda montata con il mitico wubbo.
    AMD R9 290 e Black Sun G-img_20140225_101230.jpg

Non sono soddisfattissimo dei dissi che ho messo sui mosftet, se ne rimedio qualcuno con un pò più superficie non sarebbe male (magari quelli a L) simili a quelli che danno con gli artic.

Me è venuto un bel febbrone ieri ed oggi so rimasto inchiodato a letto con un 38.5°, un pò di test al volo, la vga non è il top dell'oc le ram superati i 1350mhz schioppano (boh mi resta da provare il bios della trixx ma non credo che la situazione migliori senza alzare i voltaggi).

Senza toccare nulla il limite benchabile è 1075mhz per il core, se aumento il v-core di +100 mv (1.35) si bencha e si è stabili a 1150mhz a 1.4 (massimo consentito) chiudo a 1200mhz stabile ( valori nella norma anche se ho visto benchare a 1.4 anche a 1250mhz)

Quindi ho cercato un daily con temperature decenti anche giocando con il power limit , ho fissato il v-gpu a 1.35, quindi core a 1150mhz e ram a 1350 e ho fatto 5 test veloci con il 3dmark2011 e ho visto che fino ad un powerlimit +30% il punteggio aumentava, a 40 e 50% restava invariato quindi probabilmente la signorina per i daily in game sarà tenuta con il profilo 1.35, 1150mz, pw 30% e ram a 1350. (i valori so cmq nominali, devo controllare realmente con gpu-z quanto sto sotto carico ma mi aspetto qualche ricco drop verso il basso)

Per le temperature, in questa configurazione non supero mai i 50-51° sotto full load ( in idle sto anche sui 27°) ma mi servono test più precisi e non mi fido troppissimo dei dissi sui mosfet

Ci sono bios pesantemente moddati, per garantire vcore e vdimm maggiori ma vorrei evitare di farla schioppare prima del tempo anche se il fatto che siano fatti da shamino mi intrigano molto. Forse una prova con il pt1 la faccio...
    http://kingpincooling.com/forum/showthread.php?t=2473
    Ultima modifica: 26-02-2014 alle 23:55, di Catan

Autorizzazioni