+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26

Iscritto dal
    04/02/2014

Domandine su ventole e convogliatori..

Slave ragazzi, allora mi sto decidendo a configurare i due radiatori con le ventole in push-pull, quindi a fare due bei panini, ora le domande sono, avrei pensato alle corsair SP120, che danno una pressione statica di 3,1, mi pare uno dei valori più alti in giro, che ne pensate? e due il convogliatore dove va posizionato? tra le ventole in push e il rad o tre il rad e le ventole in pull? o in entrambe le posizioni??

- piccola considerazione - se avete visto le foto del mio sistema la mia idea sarebbe: rad da 240 frontale, partendo dall'esterno del case avrei: "guscio" esterno con filtro in maglia metallica (di serie col case) -> coppia ventole in push -> rad -> coppia ventole in pull, con flusso aria in immissione nel case, per il rad sul top invece, da 360, partendo da dentro il case avrei: tre ventole in push -> top metallico sforellato del case -> radiatore (qui non so se metterlo appoggiato praticamente al top del case o tenerlo come ora a un 3-4cm e circondarlo con 4 paretine a formare una sorta di convogliatore) -> tre ventole in pull, con flusso aria dal basso (interno case) verso l'alto (esterno) per sfruttare la fisica dell'aria calda che sale naturalemente..

che ne pensate? si capisce qualcosa di quello che ho scritto?

EDIT: aggiungo giusto 3 foto prese dall'altro 3d per chi non lo avesse visto, funzionali a farvi capire la disposizione che vorrei mettere in piedi

Ultima modifica: 27-02-2014 alle 09:48, di SamuTnT
    Rig: CPU:i7 3970x MB: Asus Rampage IV Extreme RAM: 2x8gb GeIL Evo Veloce 2133MHz cl11 SSD: Crucial M500 240Gb (W8.1), OCZ Agility 3 120Gb (OS X 10.9) VGA: Gigabyte GTX 780 Ti (Gaming) & EVGA 660 Ti SC (PhysX/OS X) PSU: CM Silent Pro Gold 800W CASE: Corsair Vengeance C70 Military Green
    Cooling: PUMP: Sanso PDH 054 12v WB: Ybris Cooling Black Sun Intel - XSPC WB for R4E RAD: AirCube X2 360 CONTROLLER: Lamptron FC-9

Iscritto dal
    04/02/2014
    ...nessuno? dai dai non fate i timidoni..
    Rig: CPU:i7 3970x MB: Asus Rampage IV Extreme RAM: 2x8gb GeIL Evo Veloce 2133MHz cl11 SSD: Crucial M500 240Gb (W8.1), OCZ Agility 3 120Gb (OS X 10.9) VGA: Gigabyte GTX 780 Ti (Gaming) & EVGA 660 Ti SC (PhysX/OS X) PSU: CM Silent Pro Gold 800W CASE: Corsair Vengeance C70 Military Green
    Cooling: PUMP: Sanso PDH 054 12v WB: Ybris Cooling Black Sun Intel - XSPC WB for R4E RAD: AirCube X2 360 CONTROLLER: Lamptron FC-9

Iscritto dal
    25/01/2014
    Ciao, guarda io ti consiglierei le Akasa Piranha che oltre ad essere meno rumorose di ben 8dBA hanno la stessa pressione statica e addirittura 80CFM di airflow.
    Per le ventole lascia perdere le Corsair che non sono ancora arrivate a risultati interessanti e faticano a distinguersi da ventole vendute a pochi Euro, invece Akasa insieme a Noctua, Enermax e altri produttori che non ti sto a citare si è sempre differenziata per qualità, innovazione ed estetica.
    Per il convogliatore io farei così: PUSH - CONVOGLIATORE - RADIATORE - PULL.
    Per la grandezza del convogliatore varie analisi rumore/prestazioni danno come miglior formato 7.5cm.
    Spero di esserti stato utile
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    04/02/2014
    Ciao!! si decisamente quelo che cercavo era proprio questo, valide alternative alle corsair ...sapresti anche suggerirmi dove trovarle?? non le ha nessuno degli shop che uso di solito..

..non ho ben capito il discorso sul convogliatore..7,5cm cosa indica?

Grazie intanto!!

EDIT: ho trovato le Enermax Twister Pressure...possono andare??

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Beh, prima di tutto ripeto per l'ennesima volta di non confrontare i valori di portata e pressione di produttori diversi poichè ottenuti in modo diverso.

Secondariamente 7,5cm di convogliatore non li ho mai visti. Ho letto un articolo tempo fa, e mi pare che fosse 2,5cm un buon compromesso. Domani se ho tempo posto qui il link.
    Delle Enermax nuove non ho letto nulla ma la serie 2011/12 era parecchio fiacca.
    Una delle ventole migliori sul mercato al momento è la scythe grand flex.
    Dovrei andare a spulciare di nuovo i grafici su CoolingTechnique per aggiornarmi.
    Le Piranha in ogni caso hanno tutte le carte in regola per essere buone ventole da radiatore.

Iscritto dal
    25/01/2014
    Il fatto del convogliatore da 7.5cm me lo aveva suggerito bacar70 in un altro thread e avevo trovato conferme anche su PCT, ma visto lo spazio limitato è ovvio che oltre 25mm non è possibile andare.
    La Enermax è un azienda che non mi ha mai dato problemi e non penso abbia fatto delle variazioni spropositate sui test, detto ciò le Twister Pressure sembrano avere tutte le carte in regola per essere ottime ventole, anche se le Akasa sembrano più adatte all'utilizzo spinto.
    Per materiale di questo genere trovi tutto dal dragone, un pò caruccio ma affidabilissimo. Se non hai capito a che shop mi riferisco dimmelo e ti faccio PM.

Iscritto dal
    04/02/2014
    Quote Originariamente inviato da markserver Visualizza il messaggio
    Il fatto del convogliatore da 7.5cm me lo aveva suggerito bacar70 in un altro thread e avevo trovato conferme anche su PCT, ma visto lo spazio limitato è ovvio che oltre 25mm non è possibile andare.
    La Enermax è un azienda che non mi ha mai dato problemi e non penso abbia fatto delle variazioni spropositate sui test, detto ciò le Twister Pressure sembrano avere tutte le carte in regola per essere ottime ventole, anche se le Akasa sembrano più adatte all'utilizzo spinto.
    Per materiale di questo genere trovi tutto dal dragone, un pò caruccio ma affidabilissimo. Se non hai capito a che shop mi riferisco dimmelo e ti faccio PM.
    Sisi credo proprio di aver capito qual'é, sto aspettando un backplate e un alimentatore dal drago con la kappa li però le akasa non le ho mica trovate, per quello ho proposto le enermax anche ybris non le ha..per quello chiedevo se ne conoscevi tu uno di rivenditore...

...domani comunque chiamo in Ybris perché ne ho trovate di interessanti ma devo capire quanto ci vuole per averle visto che ne hanno 3 e a me ne servono 10.. però sono da 5,0 mm3, quasi il doppio della pressione delle akasa... :O

Grazie ancora

Iscritto dal
    25/01/2014
    Non ti consiglio di prendere queste ventole da 5mmH2O perchè oltre ad essere totalmente inutili, soprattutto in Push-Pull, faranno diventare il tuo case una specie di motore jet ultrarumoroso.
    Le Piranha le ho trovate da frozenprocessore.com ci spendi un pò per la spedizione ma il prezzo è ottimo, poi vista la varieta di roba che hanno dovresti trovarci anche convogliatori e viteria varia.

Iscritto dal
    04/02/2014
    ciao.. ho visto su cpufrizzate ma porcomondo costano una fucilata le spedizioni..mi sa che per rimanere sulle akasa prendo le apache, come colorazione si abbinano anche al case e perdo solo uno 0,4 mm3 di pressione...penso di poter sopravvere, e risparmi qualcosina

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora,

A proposito di questo dovrò fare uno Sticky un giorno o l'altro...

Allora, al di là delle voci di corridoio e immaginario collettivo, questo è un test eseguito un pò di tempo fa ma ancora valido:

[From: Radiator Fan Orientation and TFC Shroud Testing & Review ]

Questo grafico si riferisce ad un tipo di ventole con alta pressione statica.
    Come si può vedere, anche se il dato non è molto consistente:
    - A parità di condizioni il Push è meglio del Pull (Push>Pull).
    - La migliore condizione di Push si ottiene con convogliatore di 3cm.
    - La migliore condizione di Pull si ottiene con convogliatore di (circa) 3cm.
    - Pull convogliato è migliore di Push non convogliato.
    - Aggiungere un secondo convogliatore provoca in ogni caso un peggioramento delle condizioni (Push peggiora meno di Pull).

-----------------------

Riguardo alle ventole, come già detto qualche giorno fa le Apache sono buone ventole ma non adatte a radiatori o dissipatori.
    Avevo postato qualche recensione mi pare in cui c'erano un pò di dati interessanti al proposito ma non ricordo dove ho postato...

Markserver ha detto molto bene che le ventole con pressione statica così alta in genere fanno un sacco di rumore e sono inadatte.
    Per l'utilizzo daily mi sento di consigliarti qualcosa che vada come punta massima dai 1500 ai 2500, da downvoltare.
    Considera che l'utilizzo normale dovrebbe essere tra i 600 e i 1000 rpm, per cui orientati di conseguenza.
    Prendi ventole recenti che sfruttino la tecnologia Fluid Dinamic Bearing (FDB), Rifle bearing o simile (che sono tutte la stessa tecnologia ma con nomenclatura diversa per questioni di brevetti). Sono le più affidabili e silenziose (e moderne) per qualunque produttore.

Complessivamente ti consiglio ancora le Grand Flex PWM (SM1225GF12SH-P) | Scythe, Inc.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni