+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    22/11/2011

Aggiornamento impianto Koolance

Come avevo premesso apro il thread dedicato all' upgrade del mio impianto , che prevede l' inserimento di un' altro radiatore oltre all' UT60 3X140 già installato e la sostituzione del tubo black attualmente presente con quello silver e del rubinetto dello stesso brand così da avere un impianto full Koolance.

In effetti era una soluzione che volevo fare già a suo tempo in fase di installazione dell' impianto in sostituzione di quello precedente full EK , ma non avevo trovato disponibili nè il tubo silver nè il rubinetto e mi ero comunque ripromesso di fare l' upgrade una volta che questi componenti fossero stati disponibili.

Allora , questa è la configurazione attuale , e come avevo già avuto modo di considerare nel thread aperto sul tubo in effetti l' insieme appare esteticamente piuttosto discutibile proprio perchè i raccordi e il tubo nero non restituiscono quello stacco diciamo consigliabile tra i due elementi che risultano un tutt' uno.

La mia idea , considerati gli spazi disponibil nel case , gli ingombri dell' hardware ma sopratutto il fatto di non stravolgere l' impianto attualmente installato, è quella di posizionare un ulteriore 1X140 nello spazio in cui è posizionata la ventola posteriore in estrazione , così da vere comunque l' impianto interno al case con delle variazioni tutto sommato minime che si integrano a mio avviso ottimamente con la parte restante dell' impianto .

Studiandoci sopra e facendo le dovute prove con una sagoma di cartone sono giunto alla conclusione che in quella posizione è installabile solo un radiatore slim da 30mm , infatti i due banchi di ram nelle vicinanze rappresentano il problema diciamo principale del discorso , perchè non permettono l' installazione di un radiatore da 60mm , come volevo fare inizialmente per uniformarlo all' UT60 che già utilizzo , di uno da 45mm perchè lo spazio che rimane è molto esiguo e non è sufficente per posizionare il raccordo più interno che non avrebbe il necessario spazio per la messa in opera , oltre al discorso che comunque il tubo deve avere un certo lasco per permettere una eventuale rimozione delle stesse , inoltre combinazione vuole che ho già in casa un Magicool Slim 1X140 che calza come si suol dire a pennello.

Non ho per altro considerato altre alternative come ad esempio radiatore esterno posteriore su supporto perchè sono da sempre un fan delle integrazioni all' interno del case e non mi piace assolutamente avere componenti appesi esternamente , del resto l' Elysium è un case che permette uno spazio di manovra in questo senso veramente eccellente .

Procedo con i lavori...

Iscritto dal
    02/11/2012
    seguo

Iscritto dal
    25/01/2014
    Koolance, un nome una garanzia.
    Seguo con interesse.
    Unica cosa, se puoi elimina o colora quel masterizzatore grigio, date le dimensioni da uno stacco visivo troppo forte.
    Quelle ventole sul radiatore che marca sono? A prima vista sembrerebbero quelle incluse con il case ma molto probabilmente mi sbaglio.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    22/11/2011
    Allora , inizio con la risposta a markserver , no non sono quelle comprese nel case , sono delle Noiseblocker PK3 140mm , scelte a suo tempo perchè è una tipologia di ventola bilanciata , cioè non prevale la pressione piuttosto che la portata dell' aria ma le due caratteristiche sono equilibrate, così da poterle installare sia in push che in pull a seconda delle esigenze , ecc... , per altro le ho messe anche per l' immissione nella parte frontale e per l' estrazione nell parte posteriore/superiore , e devo dire che mi trovo molto bene .

Poi , per il lettore dvd hai ragione , in effetti dovrei sostituirlo con uno con lo chassis nero , anche se per la verità adesso con i tubi silver diciamo che non stona come prima con la configurazione full black , e proprio parlando dell' upgrade di cui parlavo oggi ho finito il lavoro e devo dire che sono molto soddisfatto di come è venuto , anche dal lato estetico a prescindere dall' aggiunta del 1X140 e oggettivamente è un' altra cosa rispetto a prima .

Qui una fase dello smontaggio dell' impianto , compreso il radiatore così ho anche approfittato dell' occasione per fare la manutenzione periodica con pulizia di quest' ultimo con compressore , spolverata dei vari componenti , ecc... :

Finita questa fase ho iniziato il montaggio del nuovo rubinetto , dei tubi , ecc... incontrando però un problema con il radiatore 1X140 che originariamente volevo posizionare dove è situata la ventola posteriore in estrazione perchè causa rientranza della struttura del case non ci stava , al che ho studiato un pò il da farsi e ho pensato di installarlo dove è situata la ventola in estrazione sul top , una alternativa per altro prossibile grazie anche all' Elysium che permette ampi spazi di manovra .

Dopo le dovute misurazioni , e meno male che avevo previsto un radiatore da 30mm perchè uno di un maggiore spessore non ci sarebbe stato , ho risistemato i cavi dell' alimentatore , ecc.. per creare lo spazio fisico e l' installazione è andata a buon fine senza particolari problemi :

Ho provveduto infine a integrarlo nell' impianto con l' ausilio di raccordi a 45° e ho finito la configurazione :

Successivamente , dopo il consueto controllo a fine lavori del serraggio dei raccordi , ecc.... , sono passato al riempimento dell' impianto che anche questa volta è stata una operazione rapida e indolore anche con un radiatore con i raccordi verso il basso che notoriamente rende più difficoltoso lo spurgo dell' aria , pompa al minimo e rabbocchi consecutivi man mano che l' aria usciva fino a portare l' impianto in pressione .

Assolutamente degni di nota sono i tubi Koolance , anche nel caso di curve abbastanza pronunciate praticamente non si deformano , davvero un prodotto di notevole qualità , niente a che vedere con i Primochill insomma che in confronto sono molto più morbidi e soggetti a deformarsi con facilità :

E infine ecco l' impianto montato , direi un impatto estetico e funzionale notevolmente diverso rispetto al precedente

Iscritto dal
    25/01/2014
    Gran bel lavoro, se ne hai la possibilità metti qualche foto hi-res in modo da farci apprezzare questa integrazione ancor meglio.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    22/11/2011
    Quote Originariamente inviato da markserver Visualizza il messaggio
    Gran bel lavoro, se ne hai la possibilità metti qualche foto hi-res in modo da farci apprezzare questa integrazione ancor meglio.
    Grazie

Domani con calma faccio qualche altra foto con la macchina fotografica , quelle che ho postato le ho fatte di fretta con lo smartphone durante i lavori e chiaramente più di quel tanto in termini di qualità non può fare...

Iscritto dal
    22/11/2011
    Un' altro paio di foto che ho fatto con la compatta , quindi niente di che ma sicuramente megliori di quelle fatte con lo smartphone , mentre stavo eseguendo l' ulteriore controllo dell' impianto dopo qualche ora di funzionamento e il completamento delle opere di pulizia dell' interno del case :

Per il resto devo dire che funziona ottimamente , dalle prove che ho fatto eri sera con la cpu sotto carico , 3820 a 4.6Ghz , il delta Tamb/Tacqua si è ridotto ulteriormente in maniera direi apprezzabile, considerando che un radiatore 1X140 slim non è che possa fare dei miracoli e che l' impianto è completamente integrato , per altro eseguito con la pompa settata a 240L/h ma che posso eventualmente incrementare fino a circa 360L/h .

Il flusso dell' impianto è Vaschetta>Pompa>Rad 3X140>Wb vga>Wb cpu>Rad 1X140>Vaschetta.

Ultima modifica: 03-03-2014 alle 17:35, di Flying Tiger

Iscritto dal
    29/07/2012
    Impianto e assemblaggio molto pulito, e devo dire ottima scelta di componenti del loop e dell'hardware.
    Ottimo lavoro!

Per un impianto così poco restrittivo mi immaginavo portate più alte con quella pompa. Comunque sono più che eccellenti!!!
    Sarà che la pompa è nel punto più basso del case? Mah...

Che scheda video monti?

Iscritto dal
    22/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Impianto e assemblaggio molto pulito, e devo dire ottima scelta di componenti del loop e dell'hardware.
    Ottimo lavoro!

Per un impianto così poco restrittivo mi immaginavo portate più alte con quella pompa. Comunque sono più che eccellenti!!!
    Sarà che la pompa è nel punto più basso del case? Mah...

Che scheda video monti?
    Grazie per i complimenti

Guarda la pompa arriva al massimo a circa 500L/h , conta che come dati di targa ha come portata massima 900L/h ma come sempre dipende dai componenti dell' impianto e da quanto sono restrittivi e il 380i più il wb della scheda video lo sono abbastanza , solo che a quel regime è veramente rumorosa oltre al fatto che in genere il range di portata consigliato per la maggiore efficenza dell' impianto è 200~400L/h , quindi spingerla oltre in effetti non ha una utilità tangibile.

La scheda video è una Evga 780GTX AC ....

Iscritto dal
    29/07/2012
    Si il valore di targa è riferito alla pompa senza carico, ed alle volte addirittura alla portata di progetto.

500l/h è un valore compatibile con il tuo impianto e, a dirla tutta, eccezionale.
    Comunque i waterblock Koolance sono poco restrittivi.

Autorizzazioni