+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    28/02/2013

Workstation Dual Xeon E5 + Quadro K6000

Ho da qualche tempo assemblato una Workstation basata sulla Asus Z9PE WS D8 (motherboard socket 2011 in grado di gestire due CPU Xeon).

Attualmente la configurazione dell'impianto è quella che vedete in figura:

Workstation Dual Xeon E5 +  Quadro K6000-workstation01.jpg

Ho dovuto montare il tutto in poco tempo a fine febbraio e ho utilizzato tubi e raccordi che avevo in giro per casa.

Purtroppo non avevo abbastanza tubo/raccordi per usarne un'unica tipologia quindi ho usato due misure differenti:

PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT 15,9 / 11,1mm
    EK-CSQ Fitting 12/16mm G1/4 - Nickel

PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT 12,7 / 9,5mm
    EK-CSQ Fitting 10/13mm G1/4 - Nickel

Il risultato estetico non è dei migliori ma non mi dispiace troppo, quindi credo di lasciarlo così, ma accetto critiche.

Inoltre il kit WB per la motherboard mi è stato fornito con una piastrina mancante e quindi non ho potuto completare l'installazione della parte relativa ai mosfet in alto a sinistra in foto.

Ho ricevuto da poco la piastrina mancante e quindi vorrei dare una sistemata a tutto aggiungendo anche il WB sui mosfet appena citati.

Dovendo smontare tutto ne approfitterei per dare una sistemata ai tubi, magari qualche creativo/volenteroso potrebbe darmi una mano con suggerimenti utili .

Iscritto dal
    25/01/2014
    Ciao, bel lavoro, io aggiusterei un po' lo sleeve e posizionerei meglio la pompa, per il resto ottimo lavoro.
    Inutile dirti che il cable management andrebbe rivisto, i fili volanti sarà una fissazione, ma non li posso vedere.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    03/02/2012
    complimenti comunque per il setup e per l impianto, sicuramente può ancora migliorare

Iscritto dal
    28/02/2013
    La prima idea è ovviamente quella di aggiungere il WB, quindi passerei ad una configurazione come quella riportata in questo piacevole schema a colori, ove si è evidenziata in verde la necessità di una spirale:

Workstation Dual Xeon E5 +  Quadro K6000-workstation02.jpg

Cosa altro mi suggerite per migliorare il cablaggio?

Pensavo di acquistare una prolunga ATX 24pin e due prolunghe da 8pin (per le due CPU).

I cavi "sciolti" che si vedono in figura sono quello della ventola superiore del case e quello della ventola posteriore (che potrei sistemare un po' meglio). I cavi degli HD sono abbastanza ben sistemati (ci sono 5 dischi SATA di cui 3 SSD).

Si potrebbero anche sistemare un po' meglio i tubi che dalla vaschetta arrivano alla pompa, magari con qualche adattatore 45 o 90°.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!
    Complimenti per l'hardware. Hai dei bei WB e raccordi. Potresti definitivamente prenderli tutti della stessa dimensione. Io preferisco i 10/13 ma ultimamente ho visto che sono troppo morbidi in loop complessi come il tuo. Ti consiglierei i 10/16.
    La pompa sinceramente non saprei dove metterla. Potresti valutare se ruotandola in qualche posizione migliora l'allineamento delle uscite del top. Eventualmente potresti montarla con un supporto al cestello degli HDD sulla destra.
    Per il cable menagment sono messo peggio di te per cui lasciamo stare! :-D

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bella WS (soprattutto in termini di potenza di calcolo, poi anche a livello estetico)... una domanda O.T.: per cosa la usi? Video, rendering o altro? Non per farmi gli affari tuoi, eh !!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    28/02/2013
    Grazie a tutti per i commenti e i complimenti.

La WS viene usata per applicazioni nel campo dell'ingegneria/simulazione (SolidWorks, MatLab e similari), ogni tanto ci scappa pure qualche rendering e una partita ad Assetto Corsa .

Non avevo pensato ad un riposizionamento della pompa ma effettivamente lasciarla sul piano senza nessun ancoraggio dà un po' idea di disordine. Vedrò se posso ancorarla in qualche modo, magari sulla destra del case.

Ho trovato altri raccordi e anche 2 adattatori EK da 90° e due da 45° che magari possono darmi una mano a posizionare qualcosa meglio.

Iscritto dal
    28/02/2013
    Per dare una sistemata ho ordinato alcune spiraline avvolgitubo. Il tempo di decidere la dimensione e fare l'ordine il 3 e me le sono trovate a casa il 4 mattina . Davvero complimenti ad Ybris per la rapidità, se fossi uscito di casa per andare in un negozio ci avrei messo più tempo .

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da VitOne Visualizza il messaggio
    Per dare una sistemata ho ordinato alcune spiraline avvolgitubo. Il tempo di decidere la dimensione e fare l'ordine il 3 e me le sono trovate a casa il 4 mattina . Davvero complimenti ad Ybris per la rapidità, se fossi uscito di casa per andare in un negozio ci avrei messo più tempo .
    Ybris fa paura Risposte immediate, disponibilità e spedizioni iperveloci Complimenti per la configurazione!

Io sarei dell'idea di cambiare i tubi e metterli di un colore abbinato
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    28/02/2013
    Grazie per i complimenti. Carina l'idea dei tubi, ci devo pensare. Per il momento non ho "colorato" nulla e ho anche rimosso o evitato di collegare i led in modo da rendere il computer meno luminoso possibile.

Workstation Dual Xeon E5 +  Quadro K6000-vitone-workstation-lr.jpg

Ho usato le spiraline e installato il waterblock che mancava. Ho cercato anche di dare una pulita ai cavi e di disporre il tubo in ingresso e uscita dalla vaschetta in modo più ordinato.

Per il momento la pompa l'ho lasciato sul fondo.

Considerate che l'ottica con cui è montata la workstation è quella di massimizzare la facilità di intervento in caso si debba sostituire un componente. Per questo motivo i WB delle CPU hanno in uscita dei tubi più lunghi del necessario che consentono di cambiare i processori senza dover smontare o togliere il liquido. Per lo stesso motivo la pompa è posizionata al centro sul ripiano sotto la scheda madre: andandola a spostare sulla destra avrei coperto l'accesso alle porte SATA che invece adesso sono raggiungibili con la massima comodità.

TO DO LIST:

1) Cambio totale dei tubi e pulizia dell'impianto. Ai miei tempi si usava l'aceto bianco per pulire la parte metallica dei WB, lasciandoli in ammollo per una mezza giornata e poi aiutandosi con uno spazzolino. Il metodo è ancora valido? Anche per WB cormati?

2) Acquisto di prolunghe: ATX 24pin, PCI Express 6 pin (2x), CPU 12v (8 pin) (2x). Da decidere tipologia e colore.

Autorizzazioni