+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32

Iscritto dal
    27/07/2013

Consiglio acquisto ventole

Salve a tutti, chiedo scusa per la domanda che sicuramente avrete sentito miliardi di volte, ma sinceramente mi trovo un attimo in difficoltà a valutare.
    Pochi giorni fà ho sostituito una 6870 con una r9 290 tri-x e fino a quel momento le temperature (grazie anche alle temperature più basse rispetto a questi giorni) erano accettabili, 31° cpu idle, max 39-40 e 34 vga idle, max 58°. Ora mi ritrovo con temperature nettamente più alte: cpu 40-41 idle - max 49, vga 41 idle - max 62, ovviamente tutto a default senza oc. Consapevole del fatto che le tri-x scaricano aria calda dentro il case invece di convogliarla fuori mi è sorto il dubbio che il flusso d'aria interno non sia più sufficiente. Attualmente ho 2x120 in immissione (cooler master che erano incluse nell'haf xb) e 1x120 e estrazione (enermax da battaglia). L'intenzione era quella di sostituire il tutto con delle Aerocool DS, anche in virtù della silenziosità che hanno. Credete che possano migliorare un attimo la situazione?
    Oltre a questo ne approfitto per disturbarvi anche per un altra questione. L'haf XB ha la possibilità di agganciare al top una ventola da 200, il problema è che i fori non combaciano con una comunissima Aerocool silent master. Qualcuno saprebbe consigliarmi anche qui un qualcosa che possa andarci su? Se può servire posso fare una foto al top con le misure.

Grazie in anticipo a tutti.

Iscritto dal
    04/09/2011
    L'haf XB è un bel giocattolino.
    Sei certo si tratti di un problema di ventilazione interna del case ?
    Hai provato magari a toglere il pannello superiore giusto per vedere se le temperature scendono ?

Assodato che si tratti di questo...
    bisogna capire dove sta il problema nella ventilazione.
    La 290 tri-x, se dico bene, usa un dissipatore triventola che spara aria da tutte le parti.
    Mi limiterei ad aggiungere una bella ventola in estrazione sul top del case.

Attualmente sono un poco fissato con le AKASA , comunque si... un paio di ventole da 120 che sappiano il fatto loro, ci stanno bene.

Anche la serie Specre Pro non è affatto male come prestazioni.
    Cosi fai tutto monomarca, due belle 120 ed una 200
    Eventualmente le regoli in base alle esigenze per non rinunciare alla silenziosità.
    Ultima modifica: 13-06-2014 alle 20:59, di ufomito
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    27/07/2013
    Grazie mille per la risposta! Aprendo il top diciamo che da 42-44° idle delle ultime ore ho guadagnato un paio di gradi. Pensavo che almeno le 2 ventole di base non fossero così di bassa lega, però prima ho passato una mano davanti a ste ventole e a 1300 e passa rpm muovono veramente pochissima aria. Il problema di aggiungere una 200 sul top è che non ho trovato una ventola di quella dimensione che ci stia. I fori delle viti non coincidono con quelli delle ventole a meno di non fargli 4 adattatorini in plexi o alluminio. Per sostituire le 2 frontali può valer la pena prendere in considerazione delle 2x140 al posto di 2x120 (anche perchè mi sembra che le 140 costino meno )?
    Ultima modifica: 13-06-2014 alle 21:40, di Sbidiguda
    MOBO: Asus Crosshair V Formula,CPU: FX-8350,RAM: 8gb ddr3 1600 Corsair Vengeance LP,VIDEO: Sapphire R9 290 Tri-X, ALI: Corsair HX 750W,,CASE: CoolerMaster HAF XB, DISSI: Noctua NH-D14

Iscritto dal
    04/09/2011
    Dovrebbe montare fan tipo questa...

E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    27/07/2013
    Oddio le Spectre Pro costano na barcata. Mi sà che domani provo a fare i 4 adattatori e vedo se riesco a farci stare una silent master (è un peccato lasciarla così dentro la scatola). Anche perchè se non ricordo male le Spectre sono un pelo più alte delle Silent master e rischio di non starci a causa del D14. Grazie ancora per il supporto!!
    MOBO: Asus Crosshair V Formula,CPU: FX-8350,RAM: 8gb ddr3 1600 Corsair Vengeance LP,VIDEO: Sapphire R9 290 Tri-X, ALI: Corsair HX 750W,,CASE: CoolerMaster HAF XB, DISSI: Noctua NH-D14

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mi sembra strano che le ventole in immissione siano cosí scarse. La CM usa ventole di base sui case discrete in genere.

Comunque se fossi in te valuterei se cambiare posizione alle ventole in immissione ed estrazione. Mi pare sia possibile installarle sulle paratie laterali....

Iscritto dal
    27/07/2013
    Anche io lo pensavo e finchè c'era una vga con poche pretese di dissipazione andavano alla grande. Manco dire che i filtri/ventole frontali siano pieni di polvere, li ho ripuliti da pochi giorni, muovono proprio poca aria. Per il cambio di posizione invece è difficile, a meno di "aprire" nuovi alloggiamenti, quel case può ospitare 2x120 o 2x140 frontali, 1x120 posteriore, 2x80 nel "piano interrato" del case e 1x200/230 nel top.

Iscritto dal
    25/01/2014
    Se vuoi stare tranquillo io direi 2*140mm anteriori, 2*120 sul top e una 120 posteriormente. Come modello per le 140mm direi Noctua o Akasa Apache mentre per le 120mm Noiseblocker E-loop o le precedenti.
    Mi sembra strano che quelle di base del case siano cosi penose, compro Cooler Master da anni oramai e le ventole sono sempre state di buona fattura, al contrario di altre marche(vedasi Corsair) che ti rifila delle Yate Loon rimarchiate.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    04/09/2011
    Non credo sia tanto un problema delle ventole in immissione...
    presumo che la scheda video recicli gran parte dell'aria riscaldata ( che purtroppo non viene espulsa dal case in tempo ).

Il CM monta anche le fan da 140 ?
    se le supporta quoto.. sicuramente 2 140 Akasa
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    25/01/2014
    Infatti mettendo 3 ventole da 120mm in espulsione elimini qualsiasi problema di questo tipo, al limite ci può mettere il ventolone da 200mm lateralmente, ma sono un po' contrario a queste soluzioni, sia per la scomodità ogni volta che bisogna aprire il case, sia perché sono un amante dei case finestrati.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni