+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Iscritto dal
    22/06/2014

Consigli primo impianto a liquido

Salve a tutti! oggi mi sono iscritto al vostro forum perchè sono alla ricerca di un forum attivo con bravi utenti in grado di consigliare ad un piccolo spendaccione come sono io .
    Ad ora la mia configurazione è: i7 4770k su una msi mpowermax z77 con una r9 290 asus directcu il tutto all'interno di un nzxt phenom 820.
    Al momento ho inquadrato i seguenti prodotti da acquistare ed installare: un radiatore xspc rx240 dual fan v3 (che utilizzerò sul fondo del case in push/pull con delle akasa piranha 120), come vaschetta e pompa una ek bay res d5 con annessa pompa d5 (prediligo usare i bay da 5...che tanto non userò per altro).
    poi avevo in mente l'acquisto del waterblock per la mia scheda video, sempre marchiato ek, come waterblock cpu il koolance 380.
    Ora parte il primo grande dubbio, ho lo spazio per unire di montare un radiatore nella parte alta del case e dato che assieme al case mi hanno dato 2 ventole da 200 volevo sfruttarle senza dover per forza acquistare altre ventole, ho trovato il phobya 400mm sia da 20mm che da 60mmm di spessore... ma basteranno le mie due ventolone? girando per il web ho letto che la versione da 60 sarebbe sufficiente per raffreddare in passivo una configurazione media e che comunque le alette non sono disposte in modo compatto quindi sarebbero sufficienti ventole con cfm basso (tipo le mie che al massimo arrivano 1.1).
    ed infine tubi e raccordi, qui non ho la più pallida idea di cosa è come, ho provato a cercare da solo ma i vari negozi mescolano le misure italiane con quelle americane.
    Da come ho capito io, la maggior parte dei componenti hanno un inserto da 1/4 e che la seconda cifra corrisponde alla larghezza esterna/interna del tubo. Detto questo a me piacciono i raccordi quelli che prima si infila il tubo e poi lo si ferma per bene avvitando il "fissante", sta di fatto che, come dirò poi avrei la necessità di avere almeno 2 raccordi con a sgancio rapido ed ora vi dirò il perchè.
    Ho intenzione, non appena usciranno, di acquistare il nuovo socket 2011-3 con relativa cpu e ram.
    Per smontare il tutto non ci sarebbe grossi problemi tranne per la gpu, ed ecco perchè mi servono almeno 2 raccordi rapidi.
    Finiamo il tutto con un sensore della temperatura della koolance con display sempre da bay da 5 e un sensore elettronico di flusso, ne avevo trovato uno ma necessitava per forza di un adattatore per la lettura da scheda madre ma il costo complessivo era di passa 50€ e direi che è un po eccessivo, lo vorrei elettronico per controllare che il flusso arrivi a circa 2gpm.

Ps io di siti online per gli acquisti ho visto solo aquatuning, sapete consigliarmene altri? anche esterni?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ciao e benvenuto.
    Io sono uno stranabbo del liquido, sto aspettando giusto in questi giorni il mio primo, però alcune cose nell'attesa degli esperti te le posso dire:

1) i raccordi di cui parli (quelli che si avvitano) sono i raccordi a compressione.
    2) aquatuning lo sconsigliano spesso, in molti hanno avuto ritardi ed errori negli ordini. Io ti consiglio Ybris, che è veloce a spedire e abbiamo pure l'assistenza nel forum. Se hai molta pazienza anche drako ha un bel po' di roba, e spesso a prezzi inferiori, però non ha quasi nulla in magazzino, quindi è probabile che i tempi di attesa siano lunghi (comunque c'è scritto se una cosa ce l'hanno o è da ordinare).
    3) per quanto riguarda le misure credo che lo standard sia 1/4G 10/13mm. C'è anche chi sceglie misure diverse ma queste credo siano la scelta più comune.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    ciao darkuz per quanto riguarda il sito da te menzionato trovi la maggior parte del materiale che ti serve ma se ci fai caso nel forum c'è una sezione dedicata alla vendita sia di materiale hardware che di materiale watercooling. se vuoi io ne vendo sei di questi sganci rapidi hai solo l'imbarazzo della scelta.
    tornando al discorso rad devi anche dire cosa vuoi liquidare(cpu-vga-scheda madre, ecc.) per altri siti ti consiglio (e penso che sia doveroso) ybris-cooling.it dove puoi trovare tutto quello che ti serve e se non trovi nel sito puoi sempre mandare una mail a questo sito e vai tranquillo che ti trovano quello che cerchi
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    25/01/2014
    Allora, vedo che hai le idee abbastanza chiare, i componenti che hai scelto sono di ottima qualità, forse i migliori del settore. Ti sconsiglierei di usare le ventole da 200mm in quanto non sono appropriate per WC, i radiatori prediligono alte pressioni statiche e le ventole da 200mm hanno un ottimo Airflow ma pressioni relativamente molto basse.
    Per i raccordi 1/4 di pollice è la larghezza dell'innesto che si avvita, invece per il portatubo si esprime in Xmm/Zmm(dove X e Z sono rispettivamente ID e OD del tubo da te scelto. Io ti direi di andare su tubi standard 10/13 che vanno universalmente bene per un primo impianto. Se vuoi liquidare anche la GPU ti serve almeno un altro radiatore da 120mm, altrimenti metteresti troppi Watt in acqua, senza raggiungere buoni valori di DeltaT. Io eviterei i raccordi QD sulla VGA, l'impianto se è in un case chiuso non vedo perché lo dovresti smontare ogni 3 secondi, su un banchetto da Test hanno il loro senso.
    Se vuoi un controller per flusso e ventole ma ti accontenti di valori non precisi al millesimo ci sono i Lamptron serie CW, a quanto ne ho sentito dire sono ottimi e il prezzo è davvero accessibile, ovviamente da usare in abbinata ad un flussimetro, per questo ci sono ampie recensioni online, sta a te valutare il giusto rapporto tra estetica e prestazioni.
    Come shop non posso fare a meno che consigliarti anch'io Ybris Cooling, la velocità è davvero da record e il proprietario è davvero gentilissimo e non si fa problemi a cambiare ordini e dare informazioni di montaggio e consigli.
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    22/06/2014
    Grazie a tutti per le tempestive risposte.
    Ho notato il da voi citato ybris, però ho visto che sul suo volantino non ha in esposizione xtreme 400 da 60mm, casomai proverò a chiedere, detto questo riformulo un po la cosa cosi da far chiarezza.
    Io vorrei liquidare ora il pc che ho, ma che verrà sicuramente cambiato a settembre/ottobre, chiedevo dei raccordi "qd" proprio perchè essendo la vga il componente che, se scollegato rimarrebbe davanti alla scheda madre a causa dei tubi, l'idea era quella di scollegarla direttamente per facilitarmi l'operazione di smontaggio scheda madre senza dover svuotare tutto.
    @markserver si mi sono informato sul discorso pressione necessaria a seconda del tipo di dissipatore e vedendo in giro ho letto di gente che lo installava con ventole anch'esse poco performanti, sta di fatto cmq che il radiatore permette l'uso di 180mm o 200, io lo volevo scegliere cosi da non acquistare altre ventole... ma se me lo sconsigliate tanto vedrò di girare la frittata con 2 noctua reduc da 140mm 1500rpm.
    per la domanda sulla scheda video... si, l'idea è quella però cosi mi metti un po in difficoltà, se ho già un radiatore da 2 bello cicciotto, più un 2x 200 o 2x140 (o se proprio vogliamo ci stà pure un 3x120) dovrei comunque aggiungere un'altro rad da 120? e dove lo infilerò mai? XD.
    Per l'estetica non fatevi problemi, tanto chiudo e sigillo tutto dentro detto questo il case ha un mini controller a 4 canali con max 15watt per canale (praticamente divide le ventole top,mid,bot e front) senza display e per questo ho cercato un sensore di temperatura per il liquido con display, per il flussimetro a me andrebbe benissimo uno da collegare ai 3 pin della scheda madre.
    @tommy64 guarda per il momento sono con l'acqua alla gola... se vuoi restiamo in contatto ma ti dico da subito che ho solo il martedi libero (super lavoro estivo) e in sti giorni tra rifarmi la scrivani, prendere misure del case per vedere cosa fare mi rimane veramente poco tempo.
    grazie anche @egypt molto gentile

Iscritto dal
    25/01/2014
    Quote Originariamente inviato da darkuz Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per le tempestive risposte.
    @markserver si mi sono informato sul discorso pressione necessaria a seconda del tipo di dissipatore e vedendo in giro ho letto di gente che lo installava con ventole anch'esse poco performanti, sta di fatto cmq che il radiatore permette l'uso di 180mm o 200, io lo volevo scegliere cosi da non acquistare altre ventole... ma se me lo sconsigliate tanto vedrò di girare la frittata con 2 noctua reduc da 140mm 1500rpm.
    per la domanda sulla scheda video... si, l'idea è quella però cosi mi metti un po in difficoltà, se ho già un radiatore da 2 bello cicciotto, più un 2x 200 o 2x140 (o se proprio vogliamo ci stà pure un 3x120) dovrei comunque aggiungere un'altro rad da 120? e dove lo infilerò mai? XD.
    Allora, ovviamente non avevo calcolato il 2*200mm(non sono ancora così pazzo), che se come hai detto riesci a sostituirlo con un 2*140mm IMHO è anche meglio, un 400 mi sembra un'esagerazione ma se proprio vuoi provare di certo non ci perdi in prestazioni. Alla fine quello che ci spendi per il radiatore maggiorato lo risparmi sulle ventole, ma se vuoi un parere deciso io aspetterei Kinetick che sicuramente ne capisce più di me. Se non trovi quello che cerchi da Ybris contattali tramite Mail, a mio avviso sono molto disponibili.
    Ritornando sul discorso QD puoi evitare questo problema inserendo un rubinetto di spurgo, una volta spurgato il tutto smonti quello che devi e sei di nuovo online I raccordi rapidi sono un po' troppo grossi(soprattutto i Koolance) ed a mio parere se in Daily li puoi evitare l'estetica ci guadagna non poco, anche se non ti interessa fai comunque un notevole risparmio, due coppie di QD non sono esattamente a buon mercato

Iscritto dal
    22/06/2014
    Quote Originariamente inviato da markserver Visualizza il messaggio
    Allora, ovviamente non avevo calcolato il 2*200mm(non sono ancora così pazzo), che se come hai detto riesci a sostituirlo con un 2*140mm IMHO è anche meglio, un 400 mi sembra un'esagerazione ma se proprio vuoi provare di certo non ci perdi in prestazioni. Alla fine quello che ci spendi per il radiatore maggiorato lo risparmi sulle ventole, ma se vuoi un parere deciso io aspetterei Kinetick che sicuramente ne capisce più di me. Se non trovi quello che cerchi da Ybris contattali tramite Mail, a mio avviso sono molto disponibili.
    Ritornando sul discorso QD puoi evitare questo problema inserendo un rubinetto di spurgo, una volta spurgato il tutto smonti quello che devi e sei di nuovo online I raccordi rapidi sono un po' troppo grossi(soprattutto i Koolance) ed a mio parere se in Daily li puoi evitare l'estetica ci guadagna non poco, anche se non ti interessa fai comunque un notevole risparmio, due coppie di QD non sono esattamente a buon mercato
    Attendiamo il "boss" allora, magari provo a scrivere anche a phobya cosi da chiedere la pressione minima che mi consigliano loro e questa sera scriverò anche a ybris per il radiatore.. e sempre da loro provo a farmi l'inventario per tubi e raccordi cosi mi dici se son giusti.
    Ma comunque, cosa non ti piace dei QD a parte l'estetica? ho notato pure io che un po strozzano perchè hanno un diametro ridotto ma davvero impatta tanto sul flusso?
    Se ho capito bene, a calar del diametro interno del tubo aumenta la resistenza del liquido nel suo passaggio, richiedendo quindi una maggiore "pressione" della pompa no?.
    Comunque io per termometri opterei per questi qui sempliciotti Phobya G 1/4 Thread Inline Temperature Sensor with C/F Digital Gauge-Syle Thermometer (71177) - FrozenCPU.com tanto lo prendo più per uno "sfizio" tanto per vedere la differenza tra temp liquido e temp componenti
    questo il flussimetro INS-FM17N Coolant Flow Meter ma come puoi notare necessita per forza di un lettore di frequenza proprio, non ne esiste uno simile? che non abbia necessità di altri componenti?

Iscritto dal
    25/01/2014
    Allora, per quanto riguarda i QD non strozzano molto, o almeno con una D5 non dovresti avere problemi quindi io parlo solo a livello di estetica. Per la raccorderia fatti una mappa precisa di tutti gli angolari che serviranno perché a volte ci sono delle curve che strozzano troppo e non puoi finire l'assemblaggio, per i Brand ti consiglierei i soliti noti(Koolance, EK, Bitspower, Alphacool, ecc.).
    Come termometro va bene quello che hai scelto se ti accontenti di una rilevazione analogica, per il flussimetro quello della Koolance è uno dei migliori ma non è in grado di funzionare senza l'adattatore che viene sulle 20€ circa. Se vuoi fare uno Smart Buy(come dicono gli americani) io ti consiglierei l'AC MPS 400, oltre ad essere estremamente preciso una volta tarato(è stato realizzato con brevetti di tecnologie industriali) ha un sensore di temperatura interno e si connette alla MB via USB, inoltre se in futuro dovresti prendere un Aquaero puoi sfruttare tutte le funzioni Extra come ad esempio il cavo d'Allarme.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ragazzi... Mi avete scritto un papiro! Appena ho un attimo di tempo mi introduco per bene anche io nella discussione.

@darkuz (1o post)
    Per il rad sul top dubito che entri un 400 senza moddare, perché ci sono appunto i bay da 5,25. Tra l'altro non ho visto integrazioni sul web a riguardo. (se ci sono fatemi sapere che sono molto interessato).

Per quanto riguarda i raccordi a sgancio rapido posso assicurarti che se ne usi uno, oltre a considerare la restrittività complessiva, per arrivare a 2GPM avresti bisogno di almeno due pompe (e delle PMP500/Sanso...).

Per il resto interverrò a breve.

1o Edit
    Raccordi: per i raccordi si indica il tipo di filetto (maschio) per assicurare i raccordi ai vari attacchi (femmina).
    Universalmente si usa il G1/4.
    Successivamete, come già scritto da Markserver ed Egypt, vengono indicati i diametri interni ed esterni dei tubi compatibili (le misure più consigliate al momento per compatibilità sono (ID/OD) 10/13, 10/16, 13/19). A volte questi diametri sono indicati in pollici (tipo il 3/8 e 1/2 mi sembra sia il 10/13...)
    Ultima modifica: 23-06-2014 alle 11:29, di Kinetick

Iscritto dal
    22/06/2014
    Quote Originariamente inviato da markserver Visualizza il messaggio
    Allora, per quanto riguarda i QD non strozzano molto, o almeno con una D5 non dovresti avere problemi quindi io parlo solo a livello di estetica. Per la raccorderia fatti una mappa precisa di tutti gli angolari che serviranno perché a volte ci sono delle curve che strozzano troppo e non puoi finire l'assemblaggio, per i Brand ti consiglierei i soliti noti(Koolance, EK, Bitspower, Alphacool, ecc.).
    Come termometro va bene quello che hai scelto se ti accontenti di una rilevazione analogica, per il flussimetro quello della Koolance è uno dei migliori ma non è in grado di funzionare senza l'adattatore che viene sulle 20€ circa. Se vuoi fare uno Smart Buy(come dicono gli americani) io ti consiglierei l'AC MPS 400, oltre ad essere estremamente preciso una volta tarato(è stato realizzato con brevetti di tecnologie industriali) ha un sensore di temperatura interno e si connette alla MB via USB, inoltre se in futuro dovresti prendere un Aquaero puoi sfruttare tutte le funzioni Extra come ad esempio il cavo d'Allarme.
    Il tuo sensore sembra veramente figo, dato che è possibile collegarlo alla CPU fan e usarlo come "blocco" nel caso non ci fosse flusso, peccato però che sia USB e che quindi si debba per forza di cose usare un software esterno (magari si riesce a leggere anche con MSI afterburner ma vabbe) lo terrò sicuramente in considerazione.
    @kinetick scusa ma non riesco a citarti Cmq il promo bay da 5 e removibile, martedì pomeriggio mi munisco di metro e controllo per bene. La questione principale è se le ventole mie sono sufficiente.
    Mi sto avvicinando alla fine del tunnel e per adesso ho deciso di non optare per i QD ma per quelli a pressione più semplici, sempre verso martedì vedo di fare un mezzo disegno così da mostrarvi la mia idea

Autorizzazioni