+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    12/02/2014

Problemi aria impianto Aquacomputer Aquabox Professional 5

Ciao a tutti,
    Sto usando la suddetta vaschetta Aquabox Professional 5 1\4" e sto riscontrando un sacco di problemi di aria che non riesco a rimuovere. Questo causa dei vuoti dovuti appunto all'aria presente nell'impianto che viene risucchiata dall'out. L'unico modo per evitare questo è riempire la vaschetta fino all'orlo far girare l'impianto e riempire nuovamente la vaschetta fino a quando si arriva a un punto in cui la vaschetta risulta sempre satura ma la quantità di aria presente è ancora troppo consistente e i vuoti si verificano ugualmente(anche se in quantità minore). Il fatto che necessiti di essere riempita del tutto già mi dice chè c'è qualcosa di sbagliato perchè questo video dimostra che non dovrebbe essere necessario

.

La mia pompa è questa Koolance PMP-500.

Il resto del loop è composto da:
    1. Ek Supremacy
    2. Aquacomputer Kryographics Hawaii per R9 290X
    3. Alphacool Radiatore UT60 420mm

Provando a ipotizzare quale sia il problema mi sono venuti in mente questi due motivi:
    1. Pompa troppo potente e vaschetta troppo piccola
    2. Regolazione sbagliata viti di fermo nel canale di alimentazione ( nella descrizione della vaschetta c'è scritto che servono per regolare la quantità d'acqua )

Qualcuno di voi ha esperienze con questa vaschetta?
    Ultima modifica: 23-06-2014 alle 17:06, di Kinetick
    CPU:Intel i7 2600K VGA: ATI Sapphire R9 290X MOBO: Asus P8P67 RAM: Corsair Vengance 1600 Mhz HD: Western Digital Caviar Black 1TB PSU: Corsair HX 750W

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ti confermo che il problema é dovuto alla portata troppo elevata e alla dimensione della vaschetta.

In questi giorni sto facendo degli esperimenti al riguardo.
    Downvolta la pompa lievemente fino quando non vedi che l'aria smette di rientrare in circolo. La portata sarà comunque eccezionale.

Iscritto dal
    16/10/2011
    La vaschetta ha 3 connessioni, quali stai usando ?

Iscritto dal
    12/02/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ti confermo che il problema é dovuto alla portata troppo elevata e alla dimensione della vaschetta.

In questi giorni sto facendo degli esperimenti al riguardo.
    Downvolta la pompa lievemente fino quando non vedi che l'aria smette di rientrare in circolo. La portata sarà comunque eccezionale.
    Grazie per la risposta e chiedo scusa per il ritardo ma non sono stato molto impegnato in questi giorni. Credo che a questo punto mi attrezzerò con un Lamptron CW611 oppure con un FC5V3. Per quanto riguarda il discorso vaschetta secondo te quale sarebbe la dimensione ideale per non causare i problemi di cui soffre la mia configurazione? Una TNK-501 Single Bay potrebbe già andare bene?
    CPU:Intel i7 2600K VGA: ATI Sapphire R9 290X MOBO: Asus P8P67 RAM: Corsair Vengance 1600 Mhz HD: Western Digital Caviar Black 1TB PSU: Corsair HX 750W

Iscritto dal
    12/02/2014
    Quote Originariamente inviato da faina_78 Visualizza il messaggio
    La vaschetta ha 3 connessioni, quali stai usando ?
    Grazie per la risposta e scusa per il ritardo.. sto usando l'in predefinito(centrale alto) e la connessione in basso a destra(guardando la vaschetta da davanti)

Iscritto dal
    29/07/2012
    Per il controller purtroppo da specifica nessuno di quelli da te indicati riesce ad erogare i 36W necessari alla PMP 500.
    Premetto che i Lamptron probabilmente sono in grado di operare al di sopra delle specifiche...
    Qua ci vorrebbe l'intervento di Heavydog o Liberato... Comunque se pesco le review in giro aggiorno il post...
    In ogni caso sarebbe probabilmente capace di erogare Watt sufficienti quando la pompa é undervoltata...

Per la vaschetta diciamo che non é tanto una questione di dimensione quanto di distanza tra in e out. Di certo un altra vaschetta da bay singolo non cambia la situazione.

Se fossi in te la prima cosa che farei é usare l'ingresso e l'uscita più lontani possibile, e vedere se la situazione cambia.

Iscritto dal
    25/01/2014
    Allora, per quanto ne so io(non è molto) i Lamptron possono andare oltre la potenza specificata a volta anche di 10W ma non è assolutamente consigliato perché si va a stressare e riscaldare troppo la componentistica e rischi di far danni. Comunque ci sono dei Controller che possono fare al caso tuo, il CF525 che addirittura arriva a 60W a canale, è un prodotto molto sovradimensionato fatto apposta per sistemi dove i carichi sono elevati(Pompe molto potenti, Ventole ad Alti RPM) oppure il CW611 che è ottimo per gli impianti a liquido in quanto offre diverse funzioni interessanti ad un ottimo prezzo, ci sarebbe anche l'FC9 che arriva a 50W per canale solo che non è esattamente comodissimo da regolare(io preferisco i potenziometri a manopola).
    Comunque complimenti per la vaschetta, l'estetica è veramente molto curata
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    12/02/2014
    Update:
    Nemmeno portando la pompa al 46% delle sue prestazioni(di meno si spegne ) si riesce a risolvere il problema ho dovuto acquistare una vaschetta più capiente

Autorizzazioni