+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Configurazione Crossfire

Giorno ragazzi! Ormai sono quasi in ferie, di conseguenza sto trovando un po più di tempo per lavorare sull'HAF! Per fare però alcune modifiche, ho bisogno di organizzare i fori per l'inserimento di 2 passaparete che collegheranno le GPU al Rad e alla Vaschetta... Ora la mia domanda è questa:

Non ho mai fatto un Cross a liquido, come lo gestisco?

Inizio col dirvi il materiale a mia disposizione... GPU 2 HD5850 (una delle quali versione Toxic, ma per la quale ho già reperito il full cover adatto) più chiaramente i WB neseccari... Guardando un po di immagini, anche sul sito EK, capisco perfettamente la classica configurazione Seriale

Ma la Parallela proprio 0... Che senso ha? Che flusso fa il liquido?

Cioè in questo caso:

Configurazione Crossfire-yszujf8.jpg

è Parallelo? Booohhhh

Scusate la domanda da "newbie" e sopratutto scusatemi se magari era già stata fatta... Ma col liquido sicuramente ci azzeccate più di me!
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Bha guarda non ci capisco neanche io
    Cooler Master 690 III Devastator Liquid Cooled:
    PS: Cooler Master V700 / CPU: Xeon X5650 @ 3.6 Ghz Turbo 1.21v / RAM: 18GB Corsair Vengeance DDR3 @ 1440 CL8 1.64v / Mobo: Gigabyte GA-X58-UD5 v1 F12 / VGA: Sapphire AMD R9 290X @ 1100-1350 Mhz / SSD: Samsung 850 Evo-Intel 320s / Monitor: Asus VX239H FullHD IPS / Joypad: Microsoft XBOX 360 Wireless / Mouse & Keyboard: Cooler Master Devastator Kit.

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Tra le due direi la prima, l'acqua passa dove deve e non ristagna.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Il flusso è questo (puoi anche invertire le frecce)

Configurazione Crossfire-ek-fc-bridge-parallel_3.jpg

Pensandoci su credo che con 3-4 GPU dovrebbe essere migliore proprio questo setting, dato che la temp del liquido in ingresso è la stessa, a differenza della connessione seriale in cui ogni GPU si piglia l'acqua "calda" in uscita dalla GPU precedente.

Resta l'incognita del se la portata in tutte le GPU è la medesima.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Mhh ora mi è un pelo più chiaro ... In una configurazione doppia come la mia, secondo voi, come sarebbe a livello prestazionale?
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Iscritto dal
    13/03/2012
    Se può esserti di aiuto nella mia ultima configurazione per questioni estetiche ho tenuto un cross di 5870 in parallelo, non ho notato differenza rispetto a quando erano in serie, una manciata di gradi in più ma dovuti al fatto che ora siamo in estate e quando erano in serie la tamb era invernale

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Se può esserti di aiuto nella mia ultima configurazione per questioni estetiche ho tenuto un cross di 5870 in parallelo, non ho notato differenza rispetto a quando erano in serie, una manciata di gradi in più ma dovuti al fatto che ora siamo in estate e quando erano in serie la tamb era invernale
    Capito hevy! Grazie della info!
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Tra le due direi la prima, l'acqua passa dove deve e non ristagna.
    Sfatiamo i falsi miti...

Allora,
    Serie e parallelo hanno ciascuno vantaggi e svantaggi.

Serie: molto restrittivo; portate più alte sulla singola scheda, minore per l'intero loop. La restrittività si somma.
    Questo si traduce in qualche (2/3/5) grado in meno sulla gpu e qualcosa in più sugli altri componenti (se poi la portata é sotto i 2GPM circa c'é anche meno efficenza dei radiatori)

Parallelo: il flusso si divide tra i blocchi in maniera proporzionale alla restrittività (quindi asimettricamente);
    La restrittività di tutti i blocchi in parallelo é una specie di media (somma delle frazioni).
    Portate più basse per i singoli componenti (quindi temp più alte di 2/3/5 gradi a seconda del comportamento dei blocchi), portata più alta sui blocchi in serie.

Io ho rifatto il loop da poco e ho deciso di mettere in parallelo mobo e GPU.
    Ho preso 2/3 gradi sulla VGA e sulla mobo e guadagnato 7/8 sulla CPU grazie a più di 200l/h di portata extra (e delta w-a molto più basso)
    Nel mio caso la Mobo strozza il flusso come una matta quindi ecco spiegato l'arcano.

Se mi dici che pompa userai e quanti wb e 90gradi pensi di avere nel loop ti illumino su cosa ti conviene fare.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Sfatiamo i falsi miti...

Allora,
    Serie e parallelo hanno ciascuno vantaggi e svantaggi.

Serie: molto restrittivo; portate più alte sulla singola scheda, minore per l'intero loop. La restrittività si somma.
    Questo si traduce in qualche (2/3/5) grado in meno sulla gpu e qualcosa in più sugli altri componenti (se poi la portata é sotto i 2GPM circa c'é anche meno efficenza dei radiatori)

Parallelo: il flusso si divide tra i blocchi in maniera proporzionale alla restrittività (quindi asimettricamente);
    La restrittività di tutti i blocchi in parallelo é una specie di media (somma delle frazioni).
    Portate più basse per i singoli componenti (quindi temp più alte di 2/3/5 gradi a seconda del comportamento dei blocchi), portata più alta sui blocchi in serie.

Io ho rifatto il loop da poco e ho deciso di mettere in parallelo mobo e GPU.
    Ho preso 2/3 gradi sulla VGA e sulla mobo e guadagnato 7/8 sulla CPU grazie a più di 200l/h di portata extra (e delta w-a molto più basso)
    Nel mio caso la Mobo strozza il flusso come una matta quindi ecco spiegato l'arcano.

Se mi dici che pompa userai e quanti wb e 90gradi pensi di avere nel loop ti illumino su cosa ti conviene fare.
    Grazie intanto della risposta Kine!

Allora, 2 loop... 1 loop solo CPU senza alcun problema (rad da 240 si lo so è esoso ma vabeh avevo quello )

2 loop solo le VGA in questione, 2WB full cover, conta (per strafare) 3 raccordi da 90°, il tutto montato su una Laing DDC Plus e raffreddato da un 360
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    29/07/2012
    Vai tranquillo in serie allora! Con un loop cosí semplice avrai 300l/h o più!

Se riesci a mettere dei 45 gradi al posto che i 90 te lo stra consiglio... (in generale!)

Autorizzazioni