+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32
    jfk
    jfk non è in linea

Iscritto dal
    11/08/2014

400watt -cpu+vga - singolo radiatore slim 240 (Kinetick maniera)

Hello, leggevo un pò di cosette sul water cooling e ho deciso di iscrivermi per togliermi una curiosità..
    Kinetickl asserisce di aver fatto un sistemino da circa 400w di tdp e di dissiparlo con solo un radiatore slim da 240 con un delta di circa 10°. Ora da quel poco che ho detto mi è sembrato parecchio preparato e tutt'altro che inesperto, chiedo a voi (o anche a lui anche se mi è parso di capire che è piuttosto preso dal lavoro, quindi non vorrei disturbarlo) maggiori informazioni su questa integrazione davvero molto interessante..Diciamo che vorrei replicarla

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao e benvenuto!
    Quando posso scrivo volentieri.

Se mi dici che componenti devi raffreddare e che radiatore vorresti mettere posso darti subito qualche dritta.

jfk
    jfk non è in linea

Iscritto dal
    11/08/2014
    Grazie mille kinetick!!
    I7 4930k (130w di tdp) e gtx 770 ti (230 di tdp)..se ho ben capito quindi da dissipare sono meno di 400w, ma diciamo 400 per stare un pò larghi anche se non c'è intenzione di fare oc e non mi interessano temperature da record, ma semplicemente causa lavoro il pc rimane sotto carico costante anche 24 ore di fila quando renderizzo.
    PEr una questione di semplicità e comodità pensavo ad un integrato swiftech come pompa-vaschetta-radiatore, il modello MCR-X20 Drive Rev3 con due ventole da 120 abbinato ad un rad sempre biventola da 120 della alphacool, nello specifico l'xt45 o l'st30.
    Come wb pensavo ad un EK-Waterblocks Supremacy+XSPC Razor GTX770.
    Questo sarebbe il massimo come semplicità di integrazione ammesso che possa reggere il tutto con delle buone ventole da massimo 1400giri, magari anche 1200 o 1000.
    Come alternativa una Koolance's PMP-300 pump o una EK-SBAY DDC 3.2 PWM (non saprei quale potrebbe essere meglio delle due) abbinato ad un xt45 da 280+xt da 240 (oppure ut 240), le ventole ed il resto rimarrebbe invariato.
    La seconda soluzione sicuramente è più performante ma anche più scomoda da integrare considerando che ho un fractal r2 e mi spiacerebbe dover rinunciare ad un bay, allo stesso modo vorrei evitare vaschetta e pompa cilindrica causa spazio (ho 4 dischi e 2 ssd, spostati a ridosso dell'alimentatore, quindi sul frontale entra un rad, forse anche un monsta, ma non un rad+pompa+tubi ed inoltre le vaschette con pompa della koolance e ek ho paura che siano rumorose e che vibrino)..
    Per questo la tua integrazione mi ha incuriosito molto
    Avrei poi anche una curiosità sul controllo delle ventole, non volendo montare sensori di temperatura, sarebbe da sciagurati far controllare due ventole al pwm cpu (e anche la pompa) e due ventole al pwm vga? Chiaramente tramite splitter amplificati, oppure come potrei fare?
    Grazie e scusa il messaggio sgrammaticato, ancora non vado a letto da sabato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da jfk Visualizza il messaggio
    Grazie mille kinetick!!
    I7 4930k (130w di tdp) e gtx 770 ti (230 di tdp)..se ho ben capito quindi da dissipare sono meno di 400w, ma diciamo 400 per stare un pò larghi anche se non c'è intenzione di fare oc e non mi interessano temperature da record, ma semplicemente causa lavoro il pc rimane sotto carico costante anche 24 ore di fila quando renderizzo.
    PEr una questione di semplicità e comodità pensavo ad un integrato swiftech come pompa-vaschetta-radiatore, il modello MCR-X20 Drive Rev3 con due ventole da 120 abbinato ad un rad sempre biventola da 120 della alphacool, nello specifico l'xt45 o l'st30.
    Come wb pensavo ad un EK-Waterblocks Supremacy+XSPC Razor GTX770.
    Questo sarebbe il massimo come semplicità di integrazione ammesso che possa reggere il tutto con delle buone ventole da massimo 1400giri, magari anche 1200 o 1000.
    Come alternativa una Koolance's PMP-300 pump o una EK-SBAY DDC 3.2 PWM (non saprei quale potrebbe essere meglio delle due) abbinato ad un xt45 da 280+xt da 240 (oppure ut 240), le ventole ed il resto rimarrebbe invariato.
    La seconda soluzione sicuramente è più performante ma anche più scomoda da integrare considerando che ho un fractal r2 e mi spiacerebbe dover rinunciare ad un bay, allo stesso modo vorrei evitare vaschetta e pompa cilindrica causa spazio (ho 4 dischi e 2 ssd, spostati a ridosso dell'alimentatore, quindi sul frontale entra un rad, forse anche un monsta, ma non un rad+pompa+tubi ed inoltre le vaschette con pompa della koolance e ek ho paura che siano rumorose e che vibrino)..
    Per questo la tua integrazione mi ha incuriosito molto
    Avrei poi anche una curiosità sul controllo delle ventole, non volendo montare sensori di temperatura, sarebbe da sciagurati far controllare due ventole al pwm cpu (e anche la pompa) e due ventole al pwm vga? Chiaramente tramite splitter amplificati, oppure come potrei fare?
    Grazie e scusa il messaggio sgrammaticato, ancora non vado a letto da sabato
    Tanta carne al fuoco...
    Il Fractal R2 non permette una facile integrazione...

Allora, come TDP siamo simili: io ho un i7 960 con Mobo e HD7970 tutto occato e tutto sotto liquido.
    A quanto leggo hai molte possibilità per cui indicativamente preferirei un custom allo Swiftech. Tra l'altro lo Swiftech ha bisogno di un pò di spazio in più, e non credo sia integrabile nel tuo case senza rinunciare ad entrambi i bay...

I waterblock vanno tutti bene. Oramai é difficile sconsigliare un produttore.

Per i radiatori é un discorso un pò lungo che é meglio se affrontiamo un pò alla volta... Prima di tutto hai bisogno di almeno 55mm sul top, e sono deciso a credere che tu non abbia spazio sufficiente ad installare un 280... (considera l'interferenza della MoBo)
    Nell'eventualità dovrai installare un solo radiatore sul frontale.
    Il range di 1000-1500 Rpm per il funzionamento delle ventole offre tante opportunità.

Per quanto riguarda una pompa alternativa ti sconsiglio la PMP 300. Se vuoi prendere qualcosa di economico prendi una Ek/Phobya da 18W.
    Potresti anche puntare a pompe da 10W ma dovresti assicurarti di mettere meno raccordi a 90 possibile.
    La EK SBay é molto bella e comoda, ma secondo me ha un prezzo abbastanza alto. Se hai soldi a disposizione e non hai necessità di usare i bay sarebbe una ottima soluzione!

La cilindrica sarebbe abbastanza difficile da integrare, io la mia l'ho dovuta brutalmente fascettare allo spazio per la ventola di espulsione posteriore...

In conclusione la vaschetta da bay é la soluzione migliore secondo me! Ce ne sono varie, anche senza pompa integrata.

Comunque nel caso il controllo delle ventole ed eventualmente della pompa lo puoi lasciare alla CPU, senza fare tanta confusione.

jfk
    jfk non è in linea

Iscritto dal
    11/08/2014
    Grazie Kinetick,
    a dir la verità i componenti che ho indicato (radiatore e via dicendo) sono il frutto di un meticoloso studio alla "art-attack", nel senso che con dei profili di cartone ho fatto i test di capienza dopo aver scremato con autocad .. Errore mio che non ho indicato il tutto con precisione ma il case chiaramente verrà moddato, il massimo montabile è:
    -radiatore sul top da 280 da 6cm (preferirei più piccolo per non far crescere troppo il case, entra anche lo swiftech, ma mi sembra deboluccio come rad)
    -vaschetta singola (rinuncio all'hub con 4 porte usb3 e firewall e metto un hub esterno)
    -sul frontale radiatore da 80 (preferirei un modello più piccolo chiaramente, crea un senso di "pieno" inoltre l'aria che esce dal radiatore deve smuovere un venticello anche per i dischi)

Tenendo conto dei tuoi consigli e senza complicare ancora di più la situazione direi che la pmp300 la scartiamo e cerco di integrare vaschetta e pompa e quindi i papabili rimangono i seguenti:
    -swiftech (pompa+vaschetta e rad) 2x120 sul top+rad frontale fino a 60mm
    -vaschetta ek con pompa integrata+ 2x120 top fino a 45mm e frontale 120x2 fino a 60mm
    -vaschetta ek etcetc+120 fino a 45mm sul retro e frontale 120x2 fino a 60mm

Su quale mi consiglieresti di buttarmi, fermo restando i requisiti iniziali? Tu con il singolo rad da 240 slim riesci a tenere a bada la 7970 e il 960 senza troppi problemi se ho ben capito (massima invidia )

Se collego tutte le ventole al pwm della cpu, nei frangenti in cui modello e magari il processore è quasi in idle e la scheda video macina in real time, rischierei temperature troppo alte?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ok ok... Allora vedo che hai studiato!

Per la vaschetta hai valutato se prendere un top con vaschetta incorporata? Ce ne sono di molto compatte che secondo me potrebbero stare tra alimentatore e VGA.
    Comunque é anche una questione di costi...
    Lo swiftech costa una barca di soldi ma é una valida soluzione, e la EK Sbay anche.

Potendo comunque il meglio sul top sarebbe un radiatore da 280 che ha un buon boost prestazionale rispetto al 240. Il radiatore da 120 secondo me non conviene più che altro per il costo, con poco di più puoi prendere il radiatore per il top.

Come dico sempre: spessore é diverso da capacità dissipante. Ovviamente nel raggio 10-15x100RPM i rad più spessi danno il meglio ma anche quelli più sottili e restrittivi (alti FPI). Eliminando lo spessore come limitazione rimane solo il prezzo.

Questa é la mia idea per il tuo loop:
    Radiatore frontale da 240, medio spessore.
    Vaschetta con top integrato posizionata sul fondo in base alla disponibilità.
    Opzionale: secondo rad slim sul top da 280 (se proprio non ti va allora un 120).

Per raffreddare il loop in queste sessioni di rendering puoi fare cosí: ventole in estrazione ed eventualmente pompa comandate dalla CPU. Le ventole in immissione sul rad le comandi dal controller integrato che mi pare sia presente nel case.

Che ne pensi?

jfk
    jfk non è in linea

Iscritto dal
    11/08/2014
    si, diciamo che ho fatto i compiti Battute a parte, prima di appoggiarmi a qualcuno che comunque mi dedica del tempo è doveroso documentarsi prima.

Ho cercato anche le pompe con vaschetta incorporata, ma purtroppo rimane il problema spazio, le vga sono due (una quadro 2000k e la gtx 770) poi c'è la scheda di acquisizione e la scheda audio, diciamo che c'è il pienone in zona pci-e.

Vero, ogni radiatore fa storia a se, ho parlato sempre dei modelli xt e ut non a caso, ma per via dei 10fpi che hanno, del prezzo e della protezione a fine corsa

Per le ventole, hai scritto il flusso che volevo utilizzare, in pratica l'aria entra dai rad con le ventole in immissione ed esce dalla ventola posteriore (escludendo il 120, altrimenti avrei fatto una sorta di effetto camino con i fori della parte superiore), che poi è il flusso che uso adesso e devo dire di trovarmi ottimamente, sopratutto per la manutenzione: basta togliere i filtri per l'aria che sono magnetici (ed il case è stato adattato anche sul frontale per tenere le ventole a vista pescando parecchia aria in più senza sportellini) e dentro rimane pulito.

Il controller ventole è un piccolo scythe montato internamente assieme ai dischi rigidi (il cestello dei dischi è stato modificato dato che di base non prendeva praticamente aria), effettivamente potrei utilizzarlo, anche se per le ventole mi riservo di studiare anche il controller nxtz grid+ che ha una potenza ridicola, ma vorrei capire se tramite usb riesce a dialogare con i sensori di temperatura :P

Quindi nel mio caso direi, tenendo in considerazione non tanto il prezzo ma la semplicità del modding del case:
    -Frontale xt45 da 240
    -superiore st da 240 (così semplifico di tantissimo le modifiche alla parte superiore, praticamente entra già così)
    -vaschetta ek (con modifica del case con un foro superiore bello grande per il riempimento)

Rimane da studiarmi i tubi, i raccordi e via dicendo, ma prima di chiedere, devo approfondire l'argomento

Grazie kinetick!!

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Gli alphacool sono molto buoni come radiatori. La modifica al case per la vaschetta e un ottima idea, alcuni case la implementano gia di serie, sara una mod che effettuero anche io perche e ultra comoda, visto che chi come me in un mid tower c'e poco spazio e un fillport sia ottimo.

Hai pensato anche lo scarico del liquido ?

jfk
    jfk non è in linea

Iscritto dal
    11/08/2014
    ciao waltergatta, a dir la verità ci stavo pensando, magari tramite un rubinetto nella parte bassa del loop, nel mio caso radiatore frontale. Il problema è che devo capire un momento come funziona, forse sbaglio a cercare ma non ne trovo :P Avresti qualche link?

edit: sembre ripensando alle parole di kinetik sulla pompa da 10w, ci sarebbe anche:
    Alphacool Repack - Laing DDC - 5,25 Single Bay Station
    1 x Alphacool DDC pump 12V DDC-1T
    potrebbero essere prodotti interessanti, fermo restando la poca "potenza" della pompa, mi cerco delle review
    Ultima modifica: 11-08-2014 alle 22:53, di jfk Motivo: aggiunta

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Certo, guarda come ha realizzatto questo doppio loop @saich70, credo potresti prendere spunto.

Corsair Obsidian 650D

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni