+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    13/02/2013

poco movimento nella vaschetta, qualcosa di intasato?

salve, ho un impianto a liquido spinto da una pompa pmp-500 da 900l/h e 8m di prevalenza, un solo rad da 240 e solo il wb della cpu, ne consegue che nella vaschetta il liquido dovrebbe essere bello mosso invece tutto il flusso è placido e quasi fermo... secondo voi cosa puo essere? magari c'è qualcosa di mezzo intasato da ripulire? il loop è vaschetta -> pompa -> rad -> wb -> vaschetta

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao! Se ci fosse qualcosa di bloccato ti garantisco uno dei tubi ti si sarebbe sfilato o sarebbe scoppiato.

Premetto che al 90% non c'é nessun problema, in ogni caso indaghiamo...

1) Come alimenti la pompa? Puoi misurare voltaggio e/o RPM?

2) Che vaschetta hai?

Iscritto dal
    13/02/2013
    la pompa è alimentata tramite molex da un regolatore dedicato (Koolance Controller per pompe 12-24V 36-50W CTR-SPD1224M) -se lo cerchi così su ybris lo trovi con tanto di scheda tecnica- al momento è impostato su 12v alla potenza minima ma se metto alla max potenza fa solo piu rumore, non si nota nessun movimento extra. ho provato in passato a collegare la pompa con 2 tubi su una caraffa per assicurarmi che il regolatore funzionasse e il flusso aumenta molto mettendola al max quindi quello funziona... la vaschetta è una classica vaschetta cilindrica da 50x150mm non ricordo marca e modello, senza nessun anti-vortice o cose simili... a questo punto secondo me o è il wb che rallenta il flusso (anche se a rigor di logica nel wb la pressione dovrebbe aumentare e non diminuire) oppure il regolatore e quindi la pompa vanno alimentati a 24v e non a 12 (sul regolatore c'è il selettore)...

Iscritto dal
    13/02/2013
    mi correggo... ho guardato la scheda tecnica della pompa dice 6-12V... quindi ora che è al minimo è a 6V e non puo andare a 24 quindi anche quella possibile causa va in fumo...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mettila a 12V e vedi come si comporta.

La vaschetta quanto é piena?

Iscritto dal
    13/02/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Mettila a 12V e vedi come si comporta.

La vaschetta quanto é piena?
    a 12V fa più rumore e quando ho provato "fuori dal loop" con la caraffa il flusso aumenta moltissimo ma nel loop non cambia nulla... la vaschetta è piena fino a circa 1cm dal bordo... sto pensando che magari è perchè quando ho riempito il loop ho chiuso il tappo della vaschetta con la pompa in funzione, dato che quando si avvia la pompa il livello del liquido nella vaschetta cala leggermente, FORSE chiudendola con la pompa in funzione si crea una pressione "diversa" nell' aria e nel liquido all'interno della vaschetta... non so come spiegarmi... spero si capisca...

Iscritto dal
    13/02/2013
    per assurdo le piccole bollicine ancora presenti nei tubi (ho riempito il loop un paio di giorni fa) non si muovono verso la vaschetta nemmeno accendendo e spegnendo la pompa o variando la potenza... (cosa che con la mia vecchia laing ddc invece succedeva)

Iscritto dal
    29/07/2012
    Se la vachetta é molto piena é normale che non si vedano vortici o altro. Non ci sono questioni di pressione visto che essendoci aria nella vaschetta c'é un volume capace di espandersi o comprimersi.

Le bollicine sui tubi sono adese e ci vorrà un pò per mandarle via.

Ho avuto anche io un esperienza simile alla tua qualche tempo fa. Alla fine ho messo un flussimetro e scoperto che il "poco flusso" erano quasi 500l/h...

Non ti preoccupare e goditi il tuo impianto secondo me.
    Se vuoi essere sicuro di avere buone prestazioni magari metti la pompa a 9/10V (che cosí stressi meno anche il controller) e sei sicuro di avere un buon flusso.

Iscritto dal
    13/02/2013
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Se la vachetta é molto piena é normale che non si vedano vortici o altro. Non ci sono questioni di pressione visto che essendoci aria nella vaschetta c'é un volume capace di espandersi o comprimersi.

Le bollicine sui tubi sono adese e ci vorrà un pò per mandarle via.

Ho avuto anche io un esperienza simile alla tua qualche tempo fa. Alla fine ho messo un flussimetro e scoperto che il "poco flusso" erano quasi 500l/h...

Non ti preoccupare e goditi il tuo impianto secondo me.
    Se vuoi essere sicuro di avere buone prestazioni magari metti la pompa a 9/10V (che cosí stressi meno anche il controller) e sei sicuro di avere un buon flusso.
    ottima idea quella del flussimetro... sono pignolo e mi vengono le paranoie... penso proprio che ne metterò uno... ahahah XD

Autorizzazioni