+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 50

Iscritto dal
    24/04/2014

Consiglio impianto a liquido

Ragazzi eccomi qua mi accingo a coronare il mio sogno di realizzare un impianto a liquido per la mia splendida configurazione, dispongo già di un waterblock per la mia splendida rampage III XT ottenuta dal gentilissimo Danyrace membro del forum e che ringrazio ancora , mi manca tutto il resto, ne approfitto di questo tread anche per chiedere consiglio sulle varie componentistiche in modo da avere le prestazioni migliori con l'esiguo budjet che mi ritrovo.

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Core i7 950 3Ghz OC a 3.9 stabili
    Mobo: Rampage III XT con blck a 163 MHz
    RAM: 2x12 kit Corsair Dominator GT a 1604 MHz
    Video: Dual Xfire di Rog Matrix Tahiti XT (HD7970-R9 280x)
    Alimentazione: Cooler Master Silente Pro Gold 800Watt

Al momento mi interessa raffreddare tutto tranne l'x-fire e lo storage però predisponendo tutto per un futuro raffreddamento completo compreso anche di alimentatore

Forza con i consigli muoio dalla voglia di vedere fin dove mi posso spingere
    Ultima modifica: 24-09-2014 alle 17:33, di starjexy

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ciao Starjexy sposto in Cooling.
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Attendendo utenti più competenti ti chiedo:

1) quale sarebbe questo cospicuo budget? Da come hai formulato la frase sembra che tu volessi intendere tutt'altro che cospicuo

2) perché vorresti (in futuro) liquidare pure l'alimentatore? Oltre ad essere il componente più rischioso da liquidare, è più un esercizio di stile che altro...
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    24/04/2014
    Quote Originariamente inviato da Matteo Visualizza il messaggio
    Ciao Starjexy sposto in Cooling.
    Grazie, chiedo venia per l'errata sezione

Attendendo utenti più competenti ti chiedo:

1) quale sarebbe questo cospicuo budget? Da come hai formulato la frase sembra che tu volessi intendere tutt'altro che cospicuo

2) perché vorresti (in futuro) liquidare pure l'alimentatore? Oltre ad essere il componente più rischioso da liquidare, è più un esercizio di stile che altro...
    Bhe il budjet che ho si aggira intorno le 200 €, siccome non ho molta esperienza sugli impianti a liquido volevo farmi un idea sul rapporto prezzo/prestazioni, ho montato un ek-kit-h3o-120-ltx su di un Prescott ma non credo basti per la mia configurazione. Riguardo l'alimentatore siccome un domani sicuramente spingendo un po' porterò quest'ultimo ad un sovraccarico rispetto le sue specifiche, temo che la sola ventola non basti per mantenere le temperature sotto i livelli critici. Ovviamente se la mia è una preoccupazione eccessiva, e che l'idea di raffreddare il PSU a liquido sia più un rischio che un effettivo beneficio allora lascio tutto così

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Come immaginavo avevi confuso "cospicuo" con "esiguo", visto che un budget cospicuo sarebbe stato un budget alto

Con 200€ sei proprio al limite, te lo dico già.
    Io ho assemblato il mio primo impianto qualche mese fa (per questo ho scritto "attendendo utenti più competenti"), ero nella tua stessa situazione (primo impianto, budget basso e volontà di acquistare qualcosa di espandibile), e 200€ ti bastano APPENA per liquidare la sola cpu. E probabilmente con componenti che poi dovrai di nuovo sostituire se vorrai espandere il loop.

Fai conto che per il mio (suggeritomi da Forsaken) ho speso circa 250€ (forse un pochino meno) liquidando solo la cpu, prendendo i raccordi a compressione più economici e una vaschetta con top integrato (per risparmiare 2 raccordi e l'acquisto di un top a parte, quindi circa 30€).

200€ ti costringerebbero (a mio avviso) a risparmiare ulteriormente su wb e pompa, che poi dovrai cambiare nuovamente al momento dell'espansione dell'impianto, quindi spenderesti 2 volte.
    Non ce la fai proprio a incrementarlo un po'?

Per quanto riguarda le ram ti dico già che Kinetick ti dirà di lasciar perdere, è una questione più estetica che altro.
    Stessa cosa per il PSU, difficilmente si vedono PSU liquidati anche in impianti molto grossi.

Che case hai? Quali radiatori entrerebbero e a quali avresti pensato?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    24/04/2014
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Come immaginavo avevi confuso "cospicuo" con "esiguo", visto che un budget cospicuo sarebbe stato un budget alto

Con 200€ sei proprio al limite, te lo dico già.
    Io ho assemblato il mio primo impianto qualche mese fa (per questo ho scritto "attendendo utenti più competenti"), ero nella tua stessa situazione (primo impianto, budget basso e volontà di acquistare qualcosa di espandibile), e 200€ ti bastano APPENA per liquidare la sola cpu. E probabilmente con componenti che poi dovrai di nuovo sostituire se vorrai espandere il loop.

Fai conto che per il mio (suggeritomi da Forsaken) ho speso circa 250€ (forse un pochino meno) liquidando solo la cpu, prendendo i raccordi a compressione più economici e una vaschetta con top integrato (per risparmiare 2 raccordi e l'acquisto di un top a parte, quindi circa 30€).

200€ ti costringerebbero (a mio avviso) a risparmiare ulteriormente su wb e pompa, che poi dovrai cambiare nuovamente al momento dell'espansione dell'impianto, quindi spenderesti 2 volte.
    Non ce la fai proprio a incrementarlo un po'?

Per quanto riguarda le ram ti dico già che Kinetick ti dirà di lasciar perdere, è una questione più estetica che altro.
    Stessa cosa per il PSU, difficilmente si vedono PSU liquidati anche in impianti molto grossi.

Che case hai? Quali radiatori entrerebbero e a quali avresti pensato?
    Grazie, per la risposta, in effetti ho confuso i termini:

Allora il mio case è un Cooler Master Sniper (Cooler Master Gaming » Products: Sniper - Original) già predisposto per un impianto a liquido, in ogni caso sto aspettando la conferma per la vendita di un notebook usato e se l'affare va in porto potrò aggiungere un altro centone al budget ma non sono sicuro al 100% ecco perché volevo prima vedere dove posso arrivare con quello che già dispongo.

Per le Ram, ammetto che nel mio progetto c'è un po' di vena artistica, infondo anche l'occhio vuole la sua parte , per l'alimentatore è chiaro che se è troppo rischioso lascio stare.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Beh, se uno fa le cose come si deve il rischio è certamente ridotto, però non è un elemento che personalmente liquiderei. Tra l'altro credo sia pure difficile trovare il wb, ce ne sono pochi in circolazione.
    Comunque direi di lasciare ram e psu ad un'eventualità futura

Provo a farti una "bozza" di impianto, simile al mio che mi è stato suggerito proprio su qui da Forsaken:

Laing pompa DDC 500 12V 1PlusT 72,90€
    3m Tubo Masterkleer 10/13mm 15,33€
    EK-DDC X-RES 100 CSQ - Acetal 46,71€
    Alphacool NexXxoS XP3 Light - Acetal Nickel 50,25€
    Alphacool NexXxoS ST30 46,13€
    Raccordi a compressione 16,56€
    Totale: 247,88€

A ciò dovrai aggiungere un paio di ventole per il rad, il liquido (acqua bidistillata va bene) ed eventuali spese di spedizione (se non sono gratuite)

La pompa dovrebbe essere in grado di reggere anche l'aggiunta di altri wb.
    3m di tubo sono ovviamente abbondanti, ma meglio troppo che troppo poco.
    La vaschetta, come ti dicevo nell'altro post, ha il top integrato. Se preferisci avere i due componenti separati spenderai una 20na per il top, 5 per altri 2 raccordi e dai 20 in su per la vaschetta. A livello di prezzo potrebbe cambiarti poco o molto, a seconda di quale top e quale vaschetta scegli.

Per quanto riguarda il rad ti ho messo un 240 slim, dovrebbe entrare nel top del tuo case, non so se ci entra più spesso. In tal caso ovviamente il prezzo sale.

Tra l'altro ci sono diverse variabili da considerare, tipo:

- la vaschetta la vuoi cilindrica o da bay? La cilindrica occupa spazio all'interno del case, quella da bay ingombra meno
    - come hai intenzione di disporre l'impianto? a seconda del giro dei tubi e del posizionamento dei componenti probabilmente dovrai prendere dei raccordi a 45° o a 90° per facilitarti il tutto (quelli che ho contato nel preventivo sono tutti dritti, prendendone alcuni a 45/90 ti verrà qualche euro di più)
    - quali radiatori posso stare precisamente nel tuo case?
    - i rad li vorresti mettere interni o esterni?

Tengo a precisare ancora una volta che questo è un "preventivino" giusto per darti un'idea di cosa andrai a spendere per liquidare la sola cpu. Non intendo mettermi al pari di utenti molto più esperti che ti sapranno suggerire sicuramente meglio (e che spero ti rispondano ).
    Spero almeno, avendoti fatto domande "standard", di avergli facilitato il compito di aiutarti

Sempre per aver un'idea: per liquidare la mobo credo ti ci vorranno altri 100/120€, per la ram una 50na e per le vga un 100naio l'una.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Vedo che Egypt ha già risposto a buona parte delle domande e con ottima preparazione

Per quanto riguarda le tue idee ti do subito alcuni "dogmi":

- Le ram a liquido rimangono circa con le stesse temperature che con una buona ventilazione del case o un dissipatore tipo il Corsair Airflow o simili.
    [Per tutti quelli che dicono "screenshot o non è successo": Dominator Ram Cooling - Overclock3D Forums]

- Gli Hard disk (credo tu abbia scritto strage sopra, e io ho interpretato Storage) non richiedono alcun tipo di raffreddamento. La loro longevità è indifferente dalla temperatura di esercizio. I dissipatori per dischi sono: rari, costosi, "restrittivi".

- Mettere l'altimentatore a liquido è: Inutile, PERICOLOSO. Personalmente non credo di aver visto nessuna mod con alimentatore liquidato negli ultimi 3 anni...
    Il tuo alimentatore ha una capacità di erogare corrente determinata dai componenti interni. La temperatura dei componenti influisce solo sulla loro efficienza e sulla loro longevità. Ci sono degli alimentatori passivi che permettono l'installazione di un waterblock dedicato, ma arriveresti a spendere poco meno di 300 euro per un alimentatore da 500w che ora necessita di pompa e radiatore per funzionare... Un Abominio...

Detto questo il primo passo per progettare un impianto a liquido consiste nell'analizzare che radiatori puoi installare nel tuo case.
    Dalla pagina da te linkata si evincono due possibilità:
    -Installare un radiatore interno da 240 e spessore 30mm
    -Installare radiatori esterni.
    L'una non esclude l'altra.

Personalmente se vuoi raffreddare solo processore e scheda madre (e magari le ram perchè fa figo), puoi accontentarti del 30mm. Le temperature saranno buone per la CPU ed eccezionali per il resto.
    Per raffreddare un crossfire di schede ti dico già che servirà un radiatore addizionale (esterno quindi), non per i vari componenti quanto per la CPU che avrà temperature molto alte a causa del delta aria acqua.

Iscritto dal
    24/04/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao,

Vedo che Egypt ha già risposto a buona parte delle domande e con ottima preparazione

Per quanto riguarda le tue idee ti do subito alcuni "dogmi":

- Le ram a liquido rimangono circa con le stesse temperature che con una buona ventilazione del case o un dissipatore tipo il Corsair Airflow o simili.
    [Per tutti quelli che dicono "screenshot o non è successo": Dominator Ram Cooling - Overclock3D Forums]

- Gli Hard disk (credo tu abbia scritto strage sopra, e io ho interpretato Storage) non richiedono alcun tipo di raffreddamento. La loro longevità è indifferente dalla temperatura di esercizio. I dissipatori per dischi sono: rari, costosi, "restrittivi".

- Mettere l'altimentatore a liquido è: Inutile, PERICOLOSO. Personalmente non credo di aver visto nessuna mod con alimentatore liquidato negli ultimi 3 anni...
    Il tuo alimentatore ha una capacità di erogare corrente determinata dai componenti interni. La temperatura dei componenti influisce solo sulla loro efficienza e sulla loro longevità. Ci sono degli alimentatori passivi che permettono l'installazione di un waterblock dedicato, ma arriveresti a spendere poco meno di 300 euro per un alimentatore da 500w che ora necessita di pompa e radiatore per funzionare... Un Abominio...

Detto questo il primo passo per progettare un impianto a liquido consiste nell'analizzare che radiatori puoi installare nel tuo case.
    Dalla pagina da te linkata si evincono due possibilità:
    -Installare un radiatore interno da 240 e spessore 30mm
    -Installare radiatori esterni.
    L'una non esclude l'altra.

Personalmente se vuoi raffreddare solo processore e scheda madre (e magari le ram perchè fa figo), puoi accontentarti del 30mm. Le temperature saranno buone per la CPU ed eccezionali per il resto.
    Per raffreddare un crossfire di schede ti dico già che servirà un radiatore addizionale (esterno quindi), non per i vari componenti quanto per la CPU che avrà temperature molto alte a causa del delta aria acqua.
    OK quindi per l'alimentatore lasciamo tutto com'è

Per il resto devo orientarmi su di un Radiatore da 240 con spessore di 30 mm;
    Riguardo il raffreddamento dell'Xfire mi stai dicendo che dovrei utilizzare un circuito di raffreddamento separato e indipendente dal resto ho capito bene?

Un altra cosa, stavo dando un occhiata anche ai kit EK, più precisamente all'EK-KIT L360 che leggevo in giro ha delle ottime prestazioni a discapito della rumorosità, però dato che il 240 mi avete detto va già bene vedrò di andare su quello che ne pensate è una buona scelta?
    Ultima modifica: 24-09-2014 alle 22:13, di starjexy

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da starjexy Visualizza il messaggio
    OK quindi per l'alimentatore lasciamo tutto com'è

Per il resto devo orientarmi su di un Radiatore da 240 con spessore di 30 mm;
    Riguardo il raffreddamento dell'Xfire mi stai dicendo che dovrei utilizzare un circuito di raffreddamento separato e indipendente dal resto ho capito bene?
    Un "circuito" (si dice Loop, oppure impianto) separato é più dispendioso perché richiederebbe, oltre al radiatore che comunque andrebbe aggiunto, un'altra pompa e vaschetta.

Se mettessi il Xfire a liquido ci sarebbe "troppo calore da smaltire" per un singolo radiatore 240x30. La verità é che la CPU raggiungerebbe temperature troppo alte, mentre gli altri componenti sarebbero ok.

Per ovviare a questo problema dovrai aggiungere un altro radiatore all'impianto. Questo radiatore andrebbe collegato esternamente, raggiunto dai tubi che passerebbero per i fori già presenti nel tuo case.
    Comunque questa sarebbe la "fase due".

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni