+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 31
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Dubbio configurazione impianto Enthoo Luxe

Ciao ragazzi, come alcuni di voi sapranno (heavydog e Kinetick in particolare, che ringrazio ), devo acquistare i componenti per assemblare finalmente il mio Enthoo Luxe ma mi è venuto un dubbio riguardo il radiatore che vorrei mettere sul top.

Avevo sempre dato per scontato che le ventole dovessero stare sotto la griglia, con il rad verso la mobo, ma poi ho notato che la maggior parte delle persone fa esattamente il contrario, il che avrebbe senso, perché l'aria che passa attraverso il rad sarebbe più fresca (essendo aspirata da fuori).

Questo però mi ha un po' incasinato.
    Mi ero abbastanza deciso a mettere un triventola da 45mm nello spazio che c'è fra top e mobo (60/65mm) e una fila di ventole fra il top e la griglia ma questa nuova "scoperta" mi ha reso dubbioso.
    Purtroppo il 45mm fra la griglia e il top non ci sta, e fra il top e la mobo un 45mm con ventole neanche (45+25=70).

Quindi le opzioni sono due: 45mm + ventole verso l'esterno o 30mm con ventole verso l'interno. In entrambi i casi le ventole sarebbero il pull ovviamente.

Volendo ci posso mettere pure un 60mm, ma visto che renderebbe di più solo con ventole ad alte velocità l'ho lasciato perdere.

Voi che dite? Ho la sensazione che un 30mm con le ventole all'interno renderebbe più di un 45mm con ventole all'esterno, anche se mi dispiace un po' non poter sfruttare lo spazio che il case offre.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora, mi pare che tu voglia proprio affidarti a soluzioni non tradizionali.

Prima cosa: il 45mm con ventole in push é il più efficiente soprattutto a medi rpm.
    Se poi si pesca aria dall'esterno del case per spingerla all'interno é ancora meglio.

Ci sarebbe un accumulo di aria calda all'interno da smaltire con la ventola posteriore, ma se il case é sotto una scrivania si verrebbe a creare un "loop" di aria calda e in più sarebbe leggermente soffocato.

Altrimenti potresti puntare al pull (aspirando aria dall'interno attraverso il rad e spingendola fuori).
    Ventole frontali in immissione e nessuna ventola posteriore.
    Questa é la soluzione più tradizionale e meno efficiente ma praticamente non subisce gli effetti negativi dell'ambiente circostante (a patto che il case non sia completamente al chiuso e che l'aria espulsa abbia una via di uscita).

Il 30mm col push va bene ma sai che oltre un certo limite di rpm le prestazioni perdono rispetto ai più spessi.
    Ultima modifica: 15-12-2014 alle 20:54, di Kinetick

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Allora, mi pare che tu voglia proprio affidarti a soluzioni non tradizionali.

Prima cosa: il 45mm con ventole in push é il più efficiente soprattutto a medi rpm.
    Se poi si pesca aria dall'esterno del case per spingerla all'interno é ancora meglio.

Ci sarebbe un accumulo di aria calda all'interno da smaltire con la ventola posteriore, ma se il case é sotto una scrivania si verrebbe a creare un "loop" di aria calda e in più sarebbe leggermente soffocato.

Altrimenti potresti puntare al push (aspirando aria dall'interno attraverso il rad e spingendola fuori).
    Ventole frontali in immissione e nessuna ventola posteriore.
    Questa é la soluzione più tradizionale e meno efficiente ma praticamente non subisce gli effetti negativi dell'ambiente circostante (a patto che il case non sia completamente al chiuso e che l'aria espulsa abbia una via di uscita).

Il 30mm col push va bene ma sai che oltre un certo limite di rpm le prestazioni perdono rispetto ai più spessi.
    Guarda, onestamente di fare cose non tradizionali non mi importa nulla, mi basta fare il meglio che posso, ciò che rende meglio

Il case è sotto la scrivania ma è libero da tutti i lati e c'è spazio fra il case e il muro (non è in uno di quegli scompartimenti da scrivania, per intendersi), quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.
    Ultima modifica: 15-12-2014 alle 21:22, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    29/07/2012
    Si volevo scrivere Pull e ho fatto confusione....
    Ora correggo.

Comunque prendendo l'aria dall'esterno ne peschi di piú fresca rispetto all'interno del case. Sostanzialmente cambi la Tambiente (che nel case é normalmente più alta che nella stanza).
    Il problema però é che si scarica l'aria calda all'interno e ci vuole una buona portata in espulsione perché non ristagni troppo. Quindi una ventola ad alta portate e alti rpm.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    La soluzione con ventole verso l'esterno (sotto la griglia insomma) in push sul 45 renderebbe meglio anche di un sistema con ventole verso l'interno in pull e rad da 30? In entrambi i casi con una posteriore in estrazione.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Allora, purtroppo non posso dirlo con certezza matematica, ma direi che con ventole comunemente considerate "da radiatore" il 45mm riesce a essere più performante anche a bassi giri (da 800rpm?).
    Questo perché le ventole considerate da radiatore tendono a performare meglio in push, di conseguenza guadagneresti qualcosa rispetto al 30 in pull e quindi possiamo assumere che il punto di incorcio tra le curve dei due radiatori avvenga a rpm più bassi...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Nel frattempo mi ero messo a fare degli schemettini per essere più chiari
    Il primo, "Kinetick" è quello che, se non ho capito male, suggeriresti tu; gli altri due sono le alternative che mi erano venute in mente prima dei consigli.
    Da questo tuo ultimo post deduco che "alternativa 2" con il 30mm lo escluderesti, giusto?

Dubbio configurazione impianto Enthoo Luxe-111.jpgDubbio configurazione impianto Enthoo Luxe-222.jpgDubbio configurazione impianto Enthoo Luxe-333.jpg
    Ultima modifica: 16-12-2014 alle 21:08, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    in realtà è un triventola, nello schema me ne ero dimenticato
    Mod:

- Yamato

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Sarà il tuo case nuovo oppure modding hobby ??
    Cooler Master 690 III Devastator Liquid Cooled:
    PS: Cooler Master V700 / CPU: Xeon X5650 @ 3.6 Ghz Turbo 1.21v / RAM: 18GB Corsair Vengeance DDR3 @ 1440 CL8 1.64v / Mobo: Gigabyte GA-X58-UD5 v1 F12 / VGA: Sapphire AMD R9 290X @ 1100-1350 Mhz / SSD: Samsung 850 Evo-Intel 320s / Monitor: Asus VX239H FullHD IPS / Joypad: Microsoft XBOX 360 Wireless / Mouse & Keyboard: Cooler Master Devastator Kit.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Modding hobby? No, magari... vorrebbe dire che ho abbastanza soldi da potermi permettere un case del genere solo per gusto di moddarlo

E' mio già da parecchio (fine ottobre mi pare), ma è ancora nello scatolone perché devo ancora comprare la roba dell'impianto da metterci dentro. Probabilmente a breve effettuerò l'ordine così finalmente potrò utilizzarlo.
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni