+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    12/02/2014

kryographics Hawaii e la magia del natale

Vorrei condividere con voi una vicenda che mi è capitata proprio in questi giorni e che tutt'ora non riesco bene a spiegarmi...
    indicativamente da maggio ho messo a liquido la mia R9 290X usando questo WB Aqua Computer Webshop - kryographics Hawaii für Radeon R9 290X und 290 acrylic glass edition, vernickelte Ausführung 23581 e questo Backplate Back plate for kryographics Hawaii R9 290X/290, active XCS.
    Nelle istruzioni di montaggio c'era scritto di applicare pasta termica non conduttiva sia sulla GPU che sulle RAM e così è stato fatto.. fino ad un mesetto fa è andato tutto bene poi da un giorno all'altro non si avviava più windows.. a quel punto ho provato varie procedure di ripristino ma non c'è stato verso di farla andare(il pc si avviava correttamente fino alla schermata di caricamento di windows e poi lo schermo rimaneva nero). Ho proceduto quindi con una installazione pulita di windows e mi sono accorto che senza i driver amd la scheda funzionava correttamente al momento dell'installazione il pc andava in blocco o funzionava per un attimo ma comunque dopo un pò appariva una schermata tutta a righe con conseguente riavvio.
    Infine ho eseguito un test delle ram della scheda mediante la test suite Ultimate Boot CD e in effetti venivano generati un bel po' di errori.
    Ieri con l'aiuto di un mio amico abbiamo rimontato il dissipatore stock e inspiegabilmente (o quasi) la scheda funziona perfettamente windows si avvia correttamente i driver si installano e il test (più di 10 passate ) non genera nessun errore.. L'ho stressata bene in oc (1150 mhz GPU e 1500 mhz MEM +75 mv) con 15 minuti di Furmark e per almeno altri 30 minuti con valori standard sempre con furmark.
    Questa storia sembra avere del soprannaturale secondo voi cosa potrebbe essere successo? Ciò che mi è venuto in mente(anche osservando la pasta sul wb) è che ce ne fosse troppa sulle ram e che per qualce motivo abbia smesso di condurre correttamente il calore.
    CPU:Intel i7 2600K VGA: ATI Sapphire R9 290X MOBO: Asus P8P67 RAM: Corsair Vengance 1600 Mhz HD: Western Digital Caviar Black 1TB PSU: Corsair HX 750W

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,
    Credo sia difficile capire cosa sia successo esattamente.
    La cosa che mi viene in mente é che forse il pcb non fosse dritto (a causa del montaggio del wb) e a lungo andare si siano creati dei problemi.
    E' anche possibile che ci fosse troppa pasta e che questa a lungo andare sia diventata capacitiva o conduttiva a causa di polvere ed umidità (sempre supponendo che essendo troppa andasse a creare falsi contatti).

Probabilmente rimontando il dissipatore sarebbe tutto ok adesso.

In linea generale dopo aver montato i wb controllo se il pcb é dritto, se non lo é provo ad allentare le viti che ne provocano la deformazione.

Con la mia 7970 ho verificato che anche lasciando alcune viti "molle" la temperatura non varia neanche di un grado.

Iscritto dal
    12/02/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Credo sia difficile capire cosa sia successo esattamente.
    La cosa che mi viene in mente é che forse il pcb non fosse dritto (a causa del montaggio del wb) e a lungo andare si siano creati dei problemi.
    E' anche possibile che ci fosse troppa pasta e che questa a lungo andare sia diventata capacitiva o conduttiva a causa di polvere ed umidità (sempre supponendo che essendo troppa andasse a creare falsi contatti).

Probabilmente rimontando il dissipatore sarebbe tutto ok adesso.

In linea generale dopo aver montato i wb controllo se il pcb é dritto, se non lo é provo ad allentare le viti che ne provocano la deformazione.

Con la mia 7970 ho verificato che anche lasciando alcune viti "molle" la temperatura non varia neanche di un grado.
    Giuro che mi sono davvero spaventato tantissimo avevo già stampato il modulo per mandarla in rma.. ma se io rimontandola sostituissi la pasta
    sulle ram con dei pad termici cosa mi cambierebbe?
    A me sembrava dritta la scheda almeno ad occhio
    CPU:Intel i7 2600K VGA: ATI Sapphire R9 290X MOBO: Asus P8P67 RAM: Corsair Vengance 1600 Mhz HD: Western Digital Caviar Black 1TB PSU: Corsair HX 750W

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quando ho letto che non avevi messo il pad sulle ram mi è venuto un colpo....
    Allora sono andato sul sito e ho guardato il video del montaggio.
    Non vanno messi e non metterei i pad sulle ram perchè causerebbero dei problemi con la scheda.
    Tra l'altro ha un sistema di montaggio simile al mio WaterCool e non ha bisogno di grossi aggiustamenti per raddrizzare la scheda.
    comunque a questo punto terrei qualche giorno la scheda così per vedere come si comporta...
    Se il problema è definitivamente eliminato rimetterei il waterblock e vedrei che succede.

Per vedere se è dritta puoi usare un buon righello rigido.

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Certo che la deformazione del pcb con i full cover è davvero una cosa spiacevole.

Secondo il problema lo si può inputare anche qualche contatto dell full cover con il pcb e aver dato falsi contatti . Un po come dice Kinetick. .

Dai facci sapere, perche con un pcb andato, devi fare rma.
    Cooler Master 690 III Devastator Liquid Cooled:
    PS: Cooler Master V700 / CPU: Xeon X5650 @ 3.6 Ghz Turbo 1.21v / RAM: 18GB Corsair Vengeance DDR3 @ 1440 CL8 1.64v / Mobo: Gigabyte GA-X58-UD5 v1 F12 / VGA: Sapphire AMD R9 290X @ 1100-1350 Mhz / SSD: Samsung 850 Evo-Intel 320s / Monitor: Asus VX239H FullHD IPS / Joypad: Microsoft XBOX 360 Wireless / Mouse & Keyboard: Cooler Master Devastator Kit.

Iscritto dal
    12/02/2014
    Ieri ci ho giocato a Batman Arkham Asylum per un'ora buona senza nessun problema...ora sono via per qualche giorno e appena torno decido che fare Il consiglio è di rimettere il wb e vedere che succede? Devo fare qualche variazione sulla quantità di pasta ?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Buzz Visualizza il messaggio
    Ieri ci ho giocato a Batman Arkham Asylum per un'ora buona senza nessun problema...ora sono via per qualche giorno e appena torno decido che fare Il consiglio è di rimettere il wb e vedere che succede? Devo fare qualche variazione sulla quantità di pasta ?
    Testala un pò più a lungo magari.

Per la pasta ti consiglio di stenderla.
    La GPU é perfettamente dritta per cui é il metodo migliore.
    Per le ram sarebbe da lasciare una piccola quantità di pasta. La loro superficie é ruvida ed in più scaldano prevalentemente nella zona centrale, per cui un piccolo chicco sarebbe buono.
    Dovresti usare una pasta abbastanza morbida e avere la mano ferma.
    Io in genere sulle ram la stendo col dito (guanto di lattice per non sporcarsi) e cerco di lasciare l'eccesso al centro.

Iscritto dal
    12/02/2014
    Testala un pò più a lungo magari.

Per la pasta ti consiglio di stenderla.
    La GPU é perfettamente dritta per cui é il metodo migliore.
    Per le ram sarebbe da lasciare una piccola quantità di pasta. La loro superficie é ruvida ed in più scaldano prevalentemente nella zona centrale, per cui un piccolo chicco sarebbe buono.
    Dovresti usare una pasta abbastanza morbida e avere la mano ferma.
    Io in genere sulle ram la stendo col dito (guanto di lattice per non sporcarsi) e cerco di lasciare l'eccesso al centro.
    Su GPU e Ram avevo messo questa Gelid GC-Extreme.. avrei voluto usare questa ma è durissima IC Diamond 7.
    Rimettendo il dissi originale ho usato questa ARCTIC MX-4 può andare bene?

Iscritto dal
    29/07/2012
    Sia la Gelid che la MX4 vanno bene!

Iscritto dal
    12/02/2014
    Sia la Gelid che la MX4 vanno bene!
    Ho appena trovato questo post su un forum [VC]Aqua Computer adds R9 290X full cover block to product line - Page 8. Parla del mio stesso problema.. la pasta era stesa in modo analogo anche sulla mia scheda.. quindi potrebbe essere il medesimo problema. Se fosse così per risolverlo basterebbe stenderla a mano magari leggermente più spessa?
    Ultima modifica: 31-12-2014 alle 17:22, di Buzz

Autorizzazioni