+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Dissipatori su vga

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Dissipatori su vga

Ciao ragazzi, oggi mi è arrivato il wb universale per vga e devo dissipare tutto ciò che non è liquidato.
    La scheda è una 7850, questa:

Correggetemi se sbaglio, ma ciò che ho cerchiato di rosso dovrebbe essere la ram, mentre quelli cerchiati di blu sono i vrm, giusto? Anche i due sulla destra (quelli con scritto 1R0) sono vrm?
    I dissipatorini li devo mettere solo sulla ram o anche sui vrm?
    Essendo rettangolari (mi riferisco ai presunti vrm) gli unici che potrei utilizzare sono QUESTI piccolini, 7x7. Altrimenti ci metto i 15x15 fregandomene se vanno anche sopra i condensatori (anzi, forse è anche meglio).

C'è altro che dovrei dissipare?
    Insieme al wb c'erano 30 dissipatori, 10 grandi 15x15mm alti, 10 sempre 15x15 bassi e 10 7x7.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    sempre questioni difficili caro

la ram la dissipi o non la dissipi ..... è uguale se non clocchi e se non ti saltano fuori artefatti quindi in base a questi due parametri ci metti dei lunzini, cerca su ebay trovi dei pacchetti convenienza mica male

i vrm non sono quelli :P
    Dissipatori su vga-21388_his_hd7850_1gb_vrm.jpg

questi sono i vrm della tua vga e stanno sotto la piastrina sapphire, il trucco sarebbe mettere dei dissini direttamente sopra la piastrina sapphire senza rimuoverla

la parola chiave da cercare sulla baia è ram heatsink
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie del chiarimento
    La piastrina che sta sopra i vrm è già metallica, quindi probabilmente non servirebbe neanche metterci sopra i dissini, ma non si sa mai.

Pensavo ad una cosa del genere, che dici?

In pratica metterei i dissi bassi sulla ram che passa sotto al wb e quelli alti sia sulla ram a destra che sulla piastrina che sta sopra i vrm.
    Quelli sui vrm stanno giusti giusti fra i condensatori (non sono allineati perché anche i condensatori sono leggermente spostati fra loro).

Altrimenti:

Dissini bassi anche sui vrm. Stanno un po' più comodi sulla piastrina, ma rimane un po' di spazio (volendo posso metterne un altro ma andrebbe mezzo di fuori)
    Lasciare quello spazio non penso sia un gran problema.

Che dici? Fra le due opzioni quale sceglieresti?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    scelgo la prima, dissini grandi anche si vrm così stanno belli freschi e non rompono le scatole ;-).
    appunto perchè la piastrina è di metallo e già incollata per benone ed è piana che ti va comoda.
    metti che i dissini non ti fanno bene presa sui vrm diretti perchè c'è poco spazio, diventi matto per fissarli bene

ovviamente aspetto prove in OC con tutta quell'artiglieria mi aspetto solo limiti di voltaggio insufficiente
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok, vada per quelli alti. Sforano leggermente ma vabbè, melius abundare quam deficere.

Ci sono anche altri componenti che vale la pena di raffreddare?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    22/09/2011
    allora sta scheda è montata ??
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Seee, sei ottimista
    Devo fare un ordine sostanzioso da Ybris ma per colpa di un fottuto raccordo mi toccherà aspettare MINIMO giovedì prossimo (next week) per avere tutto... dovrebbe arrivare a loro mercoledì... Ho il pc smontato da 2 settimane (con questa 3)

Intanto ho solo attaccato i dissini, ma siccome ho sfruttato il pad del proprietario precedente che li ha quindi utilizzati e staccati) non so se resisteranno, quindi aspetto l'arrivo del nuovo pad (più che altro per i dissini che stanno sotto al wb; dovrei rismontarlo se cadessero)
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    20/10/2011
    Per attacare i dissi ti consiglio di seguire questa guida.

Un dissino sicuro
    (by ADP)

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Avevo pensato anch'io ad una puntina di colla a caldo, ma fa sempre piacere vedere che qualcuno ha testato con successo
    Peccato solo non si vedano più le immagini.

Grazie del link
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Vedo che Forsaken ti ha già guidato verso le scelte migliori.

Alti sui VRM e bassi sulle ram superiori.

Per esperienza ti dico che usando il thermal pad biadesivo della Phobya.
    A me sono durati più di un anno.
    Sicuramente quel pad non è la scelta migliore ma fa decisamente bene il suo lavoro!

Autorizzazioni