+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29

Iscritto dal
    18/08/2013

Banchetto 103 ventole si ventole no ?

Buongiorno a tutti e ben trovati.

A distanza ormai di due anni dal mio primo sistema con CPU e GPU raffreddate a liquido e alloggiato in un Cooler Master HAF X ottimo, ma anonimo case,
    Banchetto 103 ventole si ventole no ?-img_3864.jpg

ho in embrione l'idea e la voglia di realizzare un sistema a vista da assemblarsi su un banchetto 101 rev.3 (Accetto eventuali consigli su altri supporti...).

Mi domando e vi chiedo, se usando una MB progettata per raffreddamento a liquido che raggiungerebbe CPU e GPU (oltyre che chipset), si può evitare l'installazione delle ventole che solitamente fanno bella mostra nella parte alta dell'installazione es:

Grazie.
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB
    Seasonic 1200W 80Plus Platinum -
    EKWB Cooling CPU/GPU/Mosfet TwinRAD
    Palit Geforce GTX 770 4GB Jetstream GDDR5 SSD - Samsung 840 Pro 250 GB2
    WD Caviar RED4 1TB RAID 1
    - Caviar RED4 1TB x backup - Samsung SyncMaster 2232BW

L.S.C.
    Iscritto dal
    17/11/2011
    non sono strettamente necessarie servirebbero per smaltire un po d'aria calda generata dai componenti ma comunque su banchetto non influiscono molto comunque potrebbero servirti se fai oc oppure se vuoi mettere altri radiatori

per i banchetti oltre ai soliti dimas puoi vedere LD Cooling che fa un bel bench table LD PC-V4 e qualcosa la fa anche phobya ma come resa estetica il 101 resta il più bello secondo me
    CPU AMD 1045 x6@3,6 Ghz Sk. Madre GA-990FXA-UD3 RAM Kingston Hyper X 4x2gb DDR3-1600-Cl.7 VGA AMD Radeon HD 6870 Sk.Audio Creative Sound Blaster X-Fi XtremeMusic 7.1 PSU Corsair HX620W SSD KINGSTON SSDNow/SV100S2 64gb s.o. HD Seagate barracuda 7200.8 400 gb NAS Buffalo LinkStation

ThermoChill PA120.3 Laing DCC 5001PlusT+TOP XSPC FrozenQ Fusion Reservoir EK-FC6870+OCZ HF-MK1CPU Tubi 10/13 Koolance Lamptron FC-6,Aquaero 4.00 Enermax Apollish Vegas Green,Nanoxia FX12 1250

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Io sapevo che le ventole servivano per raffreddare i mosfet della mobo, che con un sistema di dissipazione ad aria vengono raffreddati dalla ventola del dissipatore della CPU.

C'è anche da dire che io sono rimasto al socket 775, magari le nuove motherboard non ne hanno più bisogno e bastano i dissini in modo passivo, io comunque, almeno una ventola che spara sulla mobo la metterei.

Iscritto dal
    18/08/2013
    Grazie a entrambi,
    alcune componenti nella mobo Asus che vorrei usare sono raffreddati ad acqua, per questo, ed anche perché c'è una naturale dissipazione del calore verso l'alto, ho pensato si potessero evitare i fan.
    La mia esigenza è solo un fattore estetico, ed anche di sicurezza da spiacevoli rotture accidentali. Userò almeno due radiatori e relative ventole oltre che in estrazione, se necessario anche in spinta...
    @SoUlSnAkE sui banchetti concordo... tra quelli che hai proposto il più bello è il 101. Ho esaminato i link che mi hai dato, il Dimas lo conoscevo e già mi piaceva meno del 101
    Ultima modifica: 12-03-2015 alle 12:57, di kRel
    Cooler Master HAF X - Asus Z97 Deluxe - Core i7 4770K - Corsair 2400 Dominator Platinum 16 GB

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Se la mobo ha i waterblock (pure la mia li ha, ma comunque ho riempito il case di ventole), allora dovresti essere tranquillo.
    Suppongo che avrai a liquido i mosfet e il North bridge, giusto?

Iscritto dal
    18/08/2013
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Se la mobo ha i waterblock (pure la mia li ha, ma comunque ho riempito il case di ventole), allora dovresti essere tranquillo.
    Suppongo che avrai a liquido i mosfet e il North bridge, giusto?

Grazie . . .
    La risposta è si, sempre che sia tecnicamente possibile liquidare mosfet e NB. In caso contrario la scelta dei fan, credo sia obbligata. Ripeto: la mia è un idea in embrione, quindi ogni elemento è sostituibile . . .

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Certo che è possibile liquidare mosfet e NB e pure ul SB, dipende dal modello di mobo e se ditte come EK hanno fatto dei kit appositi.
    Ovviamente ci sono anche wubby universali sia per mosfet che per n/sb, ma qui ti dovrai sbattere un pò di più nelc ercare quelli che vado bene per la tua motherboard.

Iscritto dal
    29/07/2012
    I Nortbridge sono finiti col socket 775.
    Sulle schede di nuova generazione (1156/1155/1150) quello sulla mobo é il southbridge e non necessita in alcun caso di raffreddamento attivo.

I VRM potrebbero beneficiare, con alcuni sistemi e a determinati OC, di dissipazione attiva/ad acqua.

Se sono sotto liquido la dissipazione attiva é inutile/impossibile, in quanto gli elementi dissipanti sono all'interno del WB e non a contatto con l'aria.

Personalmente preferisco la dissipaziobe ad aria in quanto più economica... Ma alla fine metto tutto a liquido per sboronaggine

Il banchetto che hai scelto é bellissimo secondo me...

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    I Nortbridge sono finiti col socket 775.
    Sulle schede di nuova generazione (1156/1155/1150) quello sulla mobo é il southbridge e non necessita in alcun caso di raffreddamento attivo.

I VRM potrebbero beneficiare, con alcuni sistemi e a determinati OC, di dissipazione attiva/ad acqua.

Se sono sotto liquido la dissipazione attiva é inutile/impossibile, in quanto gli elementi dissipanti sono all'interno del WB e non a contatto con l'aria.

Personalmente preferisco la dissipaziobe ad aria in quanto più economica... Ma alla fine metto tutto a liquido per sboronaggine

Il banchetto che hai scelto é bellissimo secondo me...

Si vede che sono ancora con la 790i

Lo stesso discorso vale anche per AMD?
    O qui il northbridge è rimasto?

Iscritto dal
    18/08/2013
    @kinetic il banchetto è bello, ma non ci sono molti concorrenti. Il designato è lui...

Parlando di MB lo scorso anno Asus vendeva schede che usavano raffreddamento ad acqua per il chipset. Mi sa che ora non ci sono più. Visto che sognare non costa nulla Una Rampage tutta nera

Banchetto 103 ventole si ventole no ?-asus.jpg

o una MSI X99 ?

Banchetto 103 ventole si ventole no ?-msi.jpg

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni