+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 35

Iscritto dal
    28/02/2013

[Aggiornamento workstation] Consigli tubi e pulizia impianto

Salve a tutti, poco più di un anno fa avevo pubblicato alcune immagini della mia workstation, che adesso è sulla via dell'upgrade. Workstation Dual Xeon E5 + Quadro K6000

H
    o installato una seconda scheda video (M6000) e cambiato CPU (aggiornando alla versione V2), per il resto la configurazione è la stessa. Al momento ho installato i nuovi componenti riciclando parte dei vecchi tubi, che però vanno andrebbero cambiati.

Interesserà a pochi, ma il layout della Titan X è uguale a quello della Quadro M6000, nella foto qui sotto potete vedere in alto la M6000 con il WB della Titan X (EK). La scheda differisce per pochissimi particolari, tra cui il diverso collocamento dell'alimentazione. In basso la Quadro K6000.

[Aggiornamento workstation] Consigli tubi e pulizia impianto-m6000.jpg

Per il momento ho installato usando il seguente layout.

[Aggiornamento workstation] Consigli tubi e pulizia impianto-install02.jpg

Ho usato tubi PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT 12,7 / 9,5mm. A breve vorrei installare dei raccordi passa parete sul lato destro del case, pulire l'impianto e installare dei raccordi (compressione) blu. Si nota chiaramente il tubo "nuovo" rispetto a quelli vecchi dell'anno scorso (che sono diventati giallo/verdi).

Ho delle molle anti strozzatura di colore blu con cui sostituirò quelle nere attuali.

Dato che dovrò smontare tutto ne approfitterei per chiedervi qualche consiglio:

1) Come pulire i WB, io ho sempre usato aceto bianco lasciato agire per un'oretta circa, per poi passare a pulire con acqua corrente. Nonostante nell'impianto sia stato usato liquido già diluito della EK trasparente (e non acqua distillata) nei tubi sembra esserci vita. Come pulite l'impianto? I tubi in ogni caso li butterei.

2) Scelta del layout dei tubi: vi piace il layout attuale? Mi sapreste suggerire un percorso alternativo?

3) Cablaggio: ho cercato di pulire il più possibile, purtroppo però c'è un sacco di hardware dentro questa WS quindi non è proprio semplicissimo, se notate qualcosa che non vi piace fatemi sapere.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Una M6000 ... sempre tanta bella roba, VitOne!!!

Per rispondere alle tue domande... anche io vado di aceto, oppure di acido citrico... per sbiancare i tubi, però, non saprei proprio come fare (anche i miei sono verdi ). Il Layout mi pare bello assai... l'unica cosa che non capisco (probabilmente perché nella foto si vede appena) è la ventola inclinata in alto, con il cavo di alimentazione che le passa davanti (così mi pare...), per i resto, chapeau!

P.S. ti posso mandare un p.m., per togliermi qualche curiosità senza inquinare il thread?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Complimenti per l'hardware prima di tutto.
    Riguardo le tubazioni imbrattate... credo che la soluzione più semplice sia la sostituzione.

Per la pulizia dell'impianto c'è un topic dedicato.
    Comunque si, meglio usare prodotti non troppo aggressivi, come l'aceto e spazzola per i WB.
    Poi un bel risciacquo con acqua demineralizzata.

@Grumble, già sò cosa vuoi chiedere
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    @Grumble, già sò cosa vuoi chiedere
    Beh... forse quella sarà una delle domande... ma ce n'è una che mi preme ancora di più... e riguarda il lato MoBo/CPU della WS...

(ora basta, che sto inquinando )
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    28/02/2013
    grumble puoi mandarmi il messaggio o scrivere qui, non c'è problema!

Il sistema pompa-vaschetta è questo: EK-DBAY D5 PWM, si può quindi regolare la ventola da BIOS (purtroppo non da software, dato che pare non esistano software compatibili con il chipset della mia scheda madre).

Per l'aceto a dire la verità ho paura che mangi il nickel, almeno così dicono i responsabili di EK. Ho mandato loro una email e vediamo cosa rispondono. Leggo la discussione indicata, ho trovato varie soluzioni "artigianali" tra cui alcuni che fanno girare acqua e aceto, ma onestamente ho un po' paura per gli oring.

La ventola in alto è quella del case, prende aria da dentro e la butta fuori (il case è forato appositamente).

Iscritto dal
    04/09/2011
    Gli OR non temono l'aceto....
    e comunque non vorrei far circolare del liquido con una percentuale di aceto nell'impianto.
    Preferirei smontarlo completamente e ripulire ogni singolo componente.
    Da quanto tempo gira l'impianto ?

P.S.
    Anche se è una bestemmia.... posso dire d aver tenuto l'impianto senza pulirlo per qualche anno
    E una volta smontato il tutto per la pulizia non ho trovato marciume nei WB, giusto qualche residuo di flussante del radiatore e le tubazioni bianche.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    28/02/2013
    Inizio aprile 2014. Darò una pulita con l'aceto dopo aver smontato tutto, sento però cosa mi dicono sul Nickel.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Dipende dallo stato del WB,
    Puoi usare un poco di aceto ( magari diluito ) ed uno spazzolino da denti.
    Io ho fatto cosi per l'Eclipse
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao e ben tornato,

Anche io sono molto ammirato per l'hardware... Più che a casa me lo porterei al lavoro però! almeno mi sentirei di nuovo in questo decennio!

Per i tubi butta via tutto e comprali nuovi. Non é tanto una necessità estetica quanto riguardo la rigidità dei tubi che degrada col tempo (a causa delle temperature dell'acqua). A lungo andare potrebbero piegarsi anche dentro la molla...

Per quanto riguarda la pulizia dovresti smontare tutti i WB e dargli una pulita per eliminare residui dalle matrici. Usa pure acqua e aceto per tutte le parti in rame.

Per quanto riguarda il nickel (che non dovrebbe essersi macchiato) usa dei prodotti per la pulizia delle superfici (spray per la cucina o il bagno, per superfici in acciaio o simili, ma che non abbiano possibilità di formare film/pellicola).

Risciacqua tutto con acqua abbondante.

Gli O-ring dovrebbero essere di silicone e quindi resistenti agli acidi.

Prima di rimontare tutto consiglio di fare un leak test preliminare dei WB riempiemdoli con distillata per vedere se sono stati rimontati correttamente.

- Per sterilizzare:

Una volta ricostruito l'impianto fai una soluzione di acqua (anche di rubinetto) e amuchina/candeggina, (amuchina 20mL/L, candeggina 1cucchiaio da minestra/L) che inserirai per fare il leak test. Se hai distillata abbondante. meglio usare questa.

Lascia a girare una notte/qualche ora, a tua abitudine insomma, per verificare le perdite.

Dopo svuota per bene, riempi con acqua distillata e fai girare tutto di nuovo per qualche ora, al che potrai finalmente scuotare e riempire con il tuo liquido e usare l'impianto.

Ti sconsiglio di usare acqua e aceto, perché andresti ad intaccare anche i raccordi e le parti della pompa...
    Tra l'altro per assicurarti di aver pulito bene tutto dovresti fare un secondo passaggio con acqua e bicarbonato per essere sicuro di aver neutralizzato l'acido.
    E cosí facendo non elimineresti la morchia delle matrici!

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Hardware davvero fantastico, complimenti.
    Cooler Master 690 III Devastator Liquid Cooled:
    PS: Cooler Master V700 / CPU: Xeon X5650 @ 3.6 Ghz Turbo 1.21v / RAM: 18GB Corsair Vengeance DDR3 @ 1440 CL8 1.64v / Mobo: Gigabyte GA-X58-UD5 v1 F12 / VGA: Sapphire AMD R9 290X @ 1100-1350 Mhz / SSD: Samsung 850 Evo-Intel 320s / Monitor: Asus VX239H FullHD IPS / Joypad: Microsoft XBOX 360 Wireless / Mouse & Keyboard: Cooler Master Devastator Kit.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni