+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    04/02/2013

Alphacool VPP655 / VPP655 PWM

Ciao ragazzi.... avrei bisogno di una spiegazione::

Parto dicendovi che ho preso questa pompa: Alphacool VPP655 PWM, pensando che sul retro ci fosse il selettore delle velocità, essendo una pwm.

Invece mi sono accorto.. (nulla di grave) che la verione liscia, (non PWM) VPP655T ha invece il selettore.

Ora come mai il selettore è sulla versione liscia, e non su quella PWM? Hanno comunque tutte e due sia il molex classico che il cavetto piccolo..
    Posso collegare la mia direttamente all'alimentatore, e non collegare il cavetto piccolo alla mobo?

Grazie . . .

::Qui le 2 pompe::

Iscritto dal
    21/05/2015
    bhe la risposta è scontata
    la versione PWM è fatta per essere regolata in PWM ... quindi il selettore non serve
    il cavo da collegare alla mobo fornisce il segnale tachimetrico e PWM
    la versione liscia ha il regolatore
    il cavo da collegare alla mobo dà solo la lettura tachimetrica

in entrambi i casi puoi non collegarle alla mobo: la PWM andrà a palla, la liscia secondo il selettore

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ok, ottimo.
    Grazie.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

La Laing D5 é fatta per funzionare a 12 o 24V.
    Il selettore di velocità sul retro della pompa serve appunto per definire il segnale (probabilmente sempre PWM) per la velocitá della pompa. Infatti andando a misurare il voltaggio rimane sempre a 12V.

Per cui si può intuire che sarebbe più complesso inserire nella pompa una ridondanza di controllo e una politica di gestione.

Il molex piccolo serve per leggere gli RPM in tutte e due le pompe, in quella PWM porta anche il segnale di controllo.

Se non connetti il cavo la pompa andrà sempre al 100%.

Iscritto dal
    21/05/2015
    Spoiler: tecnicismi
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Infatti andando a misurare il voltaggio rimane sempre a 12V.

Per cui si può intuire che sarebbe più complesso inserire nella pompa una ridondanza di controllo e una politica di gestione.
    cioè tutto sto ambaradà per dire che se la alimenti a 12V, la tensione di alimentazione rimane 12V ??
    o hai misurato internamente ?
    Ultima modifica: 15-08-2015 alle 11:17, di chimico_9

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ottimo Kinetick

Visto che ci sono vi/ti chiedo:
    Secondo voi la mia pompa (pwm) riesce a supportare 2rad da 360 - 2 vaschette da 250 - il wb della cpu e vga, più le varie curve dell'impianto, o vale la pena prendere un'altra?
    Grazie...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Gas_designs Visualizza il messaggio
    Ottimo Kinetick

Visto che ci sono vi/ti chiedo:
    Secondo voi la mia pompa (pwm) riesce a supportare 2rad da 360 - 2 vaschette da 250 - il wb della cpu e vga, più le varie curve dell'impianto, o vale la pena prendere un'altra?
    Grazie...
    Radiatori e vaschette hanno una "resistenza" (caduta di pressione) al flusso molto bassa, spesso scarsamente influente.
    Le curve a 90 invece hanno una discreta influenza sul flusso.
    Adesso non mi ricordo esattamente ma quattro curve sono come un WB a media restrittività circa...
    Due curve a 45 sono come una a 90.

Considera sempre che in entrata ed uscita ai WB é sconsigliato mettere curve perché delinearizzano il flusso causando un aumento del delta Acqua Core di circa il 4% (8-10% se ingresso ed uscita).

Le curve ampie dei tubi rigidi sono però molto meno impattanti (nessuno al momento ha pubblocato dati precisi). Aumentando il raggio di curvatura diminuisce la restrittività.
    Quote Originariamente inviato da chimico_9 Visualizza il messaggio
    cioè tutto sto ambaradà per dire che se la alimenti a 12V, la tensione di alimentazione rimane 12V ??
    o hai misurato internamente ?
    Non capisco il tono critico del tuo post... In ogni caso eccoti una risposta ed una spiegazione:

Se leggi bene il mio post capirai che il selettore agisce, probabilmente, sempre in PWM, in quanto modificando la posizione la pompa assorbe sempre 12V, misurato a valle dell'alimentazione.

Tutto questo poi é evidente in quanto se il trimmer agisse in regolazione sul voltaggio sull'elettronica della pompa dovrebbe esserci un signor mosfet con una ottima dissipazione per scaricare in calore la differenza di voltaggio (anche considerando i 25/30W assorbiti a 12V).

Il trimmer invece agisce definendo la corrente richiesta dal motore, definendo quindi la potenza massima assorbita e di conseguenza il numero di giri che il motore raggiunge. Meccanismo molto più efficente.

Iscritto dal
    21/05/2015
    Spoiler: tecnicismi
    Non capisco il tono critico del tuo post... In ogni caso eccoti una risposta ed una spiegazione:
    critico si ma anche costruttivo

Molto più semplicemente il trimmer modifica il voltaggio su un pin (di segnale, non di alimentazione) del controller della pompa che di conseguenza varia il numero dei giri.
    Nella versione PWM della pompa molto probabilmente cambia il controller che accetta un'altro tipo di input (il PWM),
    o magari è lo stesso ma cambia la circuiteria di contorno.
    IMHO

Che, al variare della regolazione, la tensione ai capi di alimentazione rimanga la stessa è scontato
    solo quando l'alimentatore è molto piccolo(inteso come potenza) (o l'assorbimento molto grande) si assiste ad una variazione della tensione col carico.
    Ultima modifica: 15-08-2015 alle 11:18, di chimico_9 Motivo: evitare di inquinare il thread

Iscritto dal
    29/07/2012
    Quote Originariamente inviato da chimico_9 Visualizza il messaggio
    critico si ma anche costruttivo

Molto più semplicemente il trimmer modifica il voltaggio su un pin (di segnale, non di alimentazione) del controller della pompa che di conseguenza varia il numero dei giri.
    Nella versione PWM della pompa molto probabilmente cambia il controller che accetta un'altro tipo di input (il PWM),
    o magari è lo stesso ma cambia la circuiteria di contorno.
    IMHO

Che, al variare della regolazione, la tensione ai capi di alimentazione rimanga la stessa è scontato
    solo quando l'alimentatore è molto piccolo(inteso come potenza) (o l'assorbimento molto grande) si assiste ad una variazione della tensione col carico.
    Sostanzialmente le stesse cose che ho detto con qualche dettaglio in più...

Al che mi chiedo se vuoi solo trollare o se vuoi solo dare dimostrazione delle tue conoscenze... Il che é fuoriluogo visto che non risponde alle domande dell'utente che ha aperto il thread e che se lo vede riempito da una inutile contrapposizione di tecnicismi non utili a chiarire i suoi dubbi.

Iscritto dal
    13/10/2011

Considera sempre che in entrata ed uscita ai WB é sconsigliato mettere curve perché delinearizzano il flusso causando un aumento del delta Acqua Core di circa il 4% (8-10% se ingresso ed uscita).

e.
    Mi piacciono queste chicche
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Autorizzazioni