+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: niubbismo all'opera

Iscritto dal
    16/02/2012

niubbismo all'opera

hola

ho in mente, per un mio progettino abbastanza stupido, di costruire un "coso" che "così".
    Capito no?

ok, stupidate a parte, non costruisco circuiti elettronici da...boh...12 anni è già ai tempi non ero un fulmine di guerra.

Ora ho avuto un'idea però mi serve un circuitino, presumo abbastanza stupido.

In pratica, fornendo una serie di numeri in binario(che mi genererò io, casualmente, a monte) devo accendere il corrispettivo led ad alta luminosità (o forse un gruppo di led, devo valutare la quantità di luce generata).

L'idea di base è, ho un pc, pigio un tasto, parte il mio software che sputa fuori sti numeri(anche da parallela se questo rende il circuito più semplice, starà a me cercarmi un pc con parallela), diciamo un numero ogni 0,5 secondi, i led si accendono e si spengono secondo la sequenza generata, una volta che il software "ha deciso" che è ora di finirla lascia acceso l'ultimo led fino a che l'utente non decreta lo stop, il software termina e tutto si spegne.

Non ho grossi problemi di spazio a livello di circuiteria(sarebbe tutto integrato dentro ad una libreria).

Il numero di led(o gruppi di) dovrebbe essere compreso tra 10 e 24, 30 al massimo.

Avevo pensato ad un integrato(che mi pare di ricordare esista) che mi porti ad 1 il piedino corrispondente al valore in binario, da qui piloto un relays che in definitiva controlla il (gruppo di) led.

Qualcuno ha idee migliori o sa come poter sviluppare la mia?

Iscritto dal
    16/02/2012
    uhm stavo parlando della mia idea con un amico e mi suggeriva di usare un microcontroller, qualche transistor e fine.... uhm...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si, senza alcun dubbio se devi scrivere un programma è molto meglio che lo scrivi direttamente per microcontroller, PIC, Atmel, Arduino (che poi è Atmel ) o quel che preferisci
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da shikky Visualizza il messaggio
    hola

ho in mente, per un mio progettino abbastanza stupido, di costruire un "coso" che "così".
    Capito no?

ok, stupidate a parte, non costruisco circuiti elettronici da...boh...12 anni è già ai tempi non ero un fulmine di guerra.

Ora ho avuto un'idea però mi serve un circuitino, presumo abbastanza stupido.

In pratica, fornendo una serie di numeri in binario(che mi genererò io, casualmente, a monte) devo accendere il corrispettivo led ad alta luminosità (o forse un gruppo di led, devo valutare la quantità di luce generata).

L'idea di base è, ho un pc, pigio un tasto, parte il mio software che sputa fuori sti numeri(anche da parallela se questo rende il circuito più semplice, starà a me cercarmi un pc con parallela), diciamo un numero ogni 0,5 secondi, i led si accendono e si spengono secondo la sequenza generata, una volta che il software "ha deciso" che è ora di finirla lascia acceso l'ultimo led fino a che l'utente non decreta lo stop, il software termina e tutto si spegne.

Non ho grossi problemi di spazio a livello di circuiteria(sarebbe tutto integrato dentro ad una libreria).

Il numero di led(o gruppi di) dovrebbe essere compreso tra 10 e 24, 30 al massimo.

Avevo pensato ad un integrato(che mi pare di ricordare esista) che mi porti ad 1 il piedino corrispondente al valore in binario, da qui piloto un relays che in definitiva controlla il (gruppo di) led.

Qualcuno ha idee migliori o sa come poter sviluppare la mia?
    Fai molto, molto, molto prima con un micro. Ti prendi un arduino 2009 (non star li a pigliare il due che sarebbe solo sprecato) e sono 15 linee di codice.

Autorizzazioni