+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ridurre guadagno opamp

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato

Ridurre guadagno opamp

Sto realizzando un generatore di rumore bianco e ho trovato uno schema di Nuova Elettronica degli anni '60 o '70 , questo qui

Ridurre guadagno opamp-opamp.jpg

Per funzionare funziona (con i BC547 al posto dei 107), il problema Ŕ che l'uscita Ŕ a 4V p-p e non va bene, satura a bestia l'amplificatore BF che ci sta dopo

Ho trovato un altro schema sempre di NE tutto a transistor e anche con meno roba che esce con 2V p-p e questo mi andrebbe pure bene, Ŕ che oramai ho giÓ fatto questo su millefori e vorrei sfruttarlo

A naso direi che il guadagno dell'opamp Ŕ controllato dalla R6 che fa retroazione, ma con le formule sono negato ( ), se sostituisco R6 con un resistore di valore doppio non credo si dimezzi la tensione in uscita, sarebbe troppo bello

Quindi, su che range di valori mi consigliate di stare, per trovare sperimentalmente quella giusta?

Grazie
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    24/11/2012
    Io agirei pi¨ su R3 di TR2 che sull'opamp

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Ho provato a mettere un resistore in serie all'emettitore per tentare di ridurre il guadagno di TR2 ma ho ottenuto solo che Ŕ passato dal generare rumore bianco al generare rumore e basta

Alla fine ho risolto semplicemente mettendo un trimmer da 22k tra uscita e massa e regolandolo in modo da avere 2Vpp sul centrale

Ah mi devo correggere... non usciva con 4Vpp ma con ben 8Vpp (su carico da 47k, il potenziometro che uso per il volume Ŕ da 50k)
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Autorizzazioni