+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 13
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Condividere la stessa linea telefonica con pi telefoni

Salve ragazzi!

Apro questo thread perch ho un problema che spero mi possiate aiutare a risolvere.

Nel mio appartamento abbiamo tre telefoni analogici (due fissi ed un cordless con basetta), tutti e tre posizionati in tre stanze differenti.
    tel_1: stanza_1
    tel_2: stanza_2
    tel_3 + modem/router VoIP: stanza_3

Prima del passaggio alla VDSL (con conseguente passaggio al VoIP), i tre apparati condividevano la linea telefonica: la cosa positiva di tale soluzione era che potevo rispondere dal telefono pi vicino e passare la telefonata ad un altro apparato semplicemente alzando la cornetta (utile quando chiama un parente che vuole sentire tutta la famiglia).

Dopo il passaggio alla fibra TIM e al cablaggio dell'appartamento in VDSL le cose sono un po' cambiate.
    Il tecnico ha unito il tel_1 ed il tel_2 su una sola linea, con un solo cavo che arriva fino alla stanza_3 ed collegato alla presa linea_1 del modem/router; mentre il tel_3 collegato alla presa linea_2 del modem/router.

Piccolo schema:
    Spoiler: SPOILER

Scusate l'approssimazione Spero gli architetti non mi lincino

Il problema :
    - Se rispondo da tel_3 (collegato all'ingresso linea_2) posso solo parlare da tale apparecchio: se alzo la cornetta degli altri due apparati c' il segnale di libero.
    - Se rispondo da tel_1 o tel_2 posso "passare" la chiamata solo all'altro apparato appartenente alla stessa linea: se alzo la cornetta di tel_3 c' il segnale di libero.

La domanda : come posso tornare a "condividere" la chiamata su tutti e tre gli apparati?

Ho gi provato con un semplice splitter (QUESTO) a cui collegare i due cavi e collegarli alla linea_1, ma non ha funzionato

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Iscritto dal
    12/10/2011
    Localit
    prov. CZ
    be in teoria sulle uscite telefoniche del router tim c' una line telefonica analogica vera propria, dovrebbe funzionare.
    provato senza quell'aggeggio? collegando ad esempio tel_3 in parallelo alla presa di tel_1 o tel_2? un collegamento volante giusto per fare una prova
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    be in teoria sulle uscite telefoniche del router tim c' una line telefonica analogica vera propria, dovrebbe funzionare.
    provato senza quell'aggeggio? collegando ad esempio tel_3 in parallelo alla presa di tel_1 o tel_2? un collegamento volante giusto per fare una prova
    L'uscita analogica vera e propria c' (presa "PSTN"), ma non ho controllato se possibile condividere la chiamata (anche se ne dubito).

In stanza_3 stata inserita una piccola scatola a muro in cui sono presenti due connettori femmina RJ11: uno per il VDSL, l'altro per la linea_1: da qui collegato un normale cavo RJ11 fino alla presa linea_1 del modem/router. Come potrei fare un collegamento in parallelo con il cavo uscente da linea_1 ed il cavo di tel_3? Ho provato con lo splitter ma non ha funzionato (mi pare si sentisse male da tel_3).

Iscritto dal
    12/10/2011
    Localit
    prov. CZ
    da che s io i telefoni si collegano alle due prese linea1 e linea2, che forniscono appunto la normale linea telefonica analogica, e in una normale linea analogica, tutti i telefoni in parallelo devono funzionare che se alzi la cornetta da uno, senti parlare dagli altri.
    non ce l'hai un cacciavite per aprire la scatola e collegare in maniera diretta tel3 in parallelo a tel1 senzo lo splitter?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    da che s io i telefoni si collegano alle due prese linea1 e linea2, che forniscono appunto la normale linea telefonica analogica, e in una normale linea analogica, tutti i telefoni in parallelo devono funzionare che se alzi la cornetta da uno, senti parlare dagli altri.
    non ce l'hai un cacciavite per aprire la scatola e collegare in maniera diretta tel3 in parallelo a tel1 senzo lo splitter?
    Ho aperto la scatola e ci ho trovato questo: Imgur: The most awesome images on the Internet

Cosa dovrei fare con il tel_3, che ha cavo rosso e verde (vista clip in su, contatti in gi: vuoto, vuoto, rosso, verde, vuoto, vuoto)?
    Ultima modifica: 07-12-2015 alle 15:42, di MentalBreach

Iscritto dal
    12/10/2011
    Localit
    prov. CZ
    ah ok la scatola in stanza3, avevo capito fosse in stanza1, per questo ti dicevo di provare a collegarci in parallelo tel3.

ok per il succo del discorso non cambia, per fare quello che vuoi tu devi avere tutti i telefoni in parallelo sulla stessa uscita del modem

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    ah ok la scatola in stanza3, avevo capito fosse in stanza1, per questo ti dicevo di provare a collegarci in parallelo tel3.

ok per il succo del discorso non cambia, per fare quello che vuoi tu devi avere tutti i telefoni in parallelo sulla stessa uscita del modem
    Bene: dalla scatola non riesco a capire quali siano i cavi che gestiscono le telefonate e la linea VDSL; dunque ho solo un'uscita RJ11 che collegata alla porta linea_1 del modem/router. Come collego in parallelo il tel_3? Devo tagliare i cavi, spellarli e provare a fargli fare contatto?

Iscritto dal
    12/10/2011
    Localit
    prov. CZ
    in teoria nella cassetta dal muro entra il doppino che viene da fuori, che dovrebbe andare all'ingresso vdsl del modem, quindi se riesci a capire qual' il doppino che viene da fuori siamo a buon punto.

si spella e giunta alla buona, magari vedi se hai qualche vecchio cavo rj11 che non ti serve, di qualche vecchio router o robe simili.
    con le prese tripolari sarebbe stato pi semplice

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    in teoria nella cassetta dal muro entra il doppino che viene da fuori, che dovrebbe andare all'ingresso vdsl del modem, quindi se riesci a capire qual' il doppino che viene da fuori siamo a buon punto. [...]
    In teoria si; ma settimana scorsa il tecnico ha cablato l'intero appartamento in VDSL fino al cancello in strada, quindi non c' pi il doppino telefonico ma tutto passa tramite internet (anche le chiamate VoIP).

[...] si spella e giunta alla buona, magari vedi se hai qualche vecchio cavo rj11 che non ti serve, di qualche vecchio router o robe simili.
    con le prese tripolari sarebbe stato pi semplice
    Si, appena ho cinque minuti provo. Grazie mille per l'aiuto

Iscritto dal
    12/10/2011
    Localit
    prov. CZ
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    In teoria si; ma settimana scorsa il tecnico ha cablato l'intero appartamento in VDSL fino al cancello in strada, quindi non c' pi il doppino telefonico ma tutto passa tramite internet (anche le chiamate VoIP).
    il doppino sempre doppino, che sia vdsl o adsl sempre un doppino arriva da te e in ogni appartamento
    magari ha messo cavi nuovi ma dentro casa tua sempre una coppia di fili entra

la differenza st solo che appunto essendo la telefonia voip, questa viene gestita da modem router.
    quindi il lavoro che f il tecnico quando viene a fare l'attivazione, adattare l'impianto per poter utilizzare i telefoni con l'impianto pre-esistente, o comunque con meno modifiche/buchi_nei_muri/sfondamenti possibili
    Ultima modifica: 07-12-2015 alle 16:34, di ozlacs

Autorizzazioni