+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    12/10/2011

Lavatrice che cammina e cestello che sbatte

Mio zio mi ha chiesto supporto per una lavatrice (Candy C1 507-01 S), dice che le ultime due-tre volte che l'ha usata, l'ha ritrovata un metro avanti alla sua posizione abituale
    secondo lui il cestello si muove troppo, dice che muovendolo da dentro con una mano si sente chiaramente che sbatte sulla parte frontale della carcassa.

Cuscinetti? il sistema ammortizzante che tiene il gruppo vasca?
    Per i cuscinetti lui dice che ruotando pare girare abbastanza liscio.
    Andrò a vederla nei prossimi giorni, e proveremo a smontarla, nel frattempo ho trovato (abbastanza facilmente devo dire) il service manual.

Da questo disegno, sembrerebbe che la vasca sia apribile, o sbaglio? 204 è come un coperchio, tenuto da tanti bulloni 219. O non ci ho capito niente?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    07/09/2011
    Per i cuscinetti si sta presto, se il cestello gira in asse non hanno colpe, se ha giochi strani allora si.

Un altro sintomo di cuscinetti sfatti è che colano liquido marroncino in maniera vistosa, di solito si tratta di acqua di lavaggio mista al grasso che c'era dentro.

Di solito comunque dei cuscinetti andati non fanno camminare la lavatrice... se succede, le cause possono essere:

- ammortizzatori andati

- crociera spezzata

- un misto dei due sopra unito ad un uso scorretto (che per caso avevano l'abitudine di accenderla con dentro tre capi in croce?)

Hai provato ad avviarla a vuoto e vedere come si comporta?

I piedini sono livellati, vero?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Un altro sintomo di cuscinetti sfatti è che colano liquido marroncino in maniera vistosa, di solito si tratta di acqua di lavaggio mista al grasso che c'era dentro.
    Sottoscrivo
    Inoltre i cuscinetti fanno un rumore inconfondibile mentre fa la centrifuga.

Fai una prova a pieno carico e verifica che i piedini appoggino tutti e 4.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    12/10/2011
    Come detto andrò a vederla nei prossimi giorni, ma dice che è una cosa successa all'improvviso, negli ultimi 3 utilizzi, prima dei quali ha funzionato normalmente, quindi qualcosa ha ceduto di schianto.
    Non ha subito spostamenti quindi non penso al livellamento, a meno di un piedino esploso.

Del disegno postato che mi dite? Mi confermate che la vasca è apribile dal davanti, cosa utile nell'eventualità di dover mettere mano ai cuscinetti? Chiedo perchè la prima cosa che mi è venuta in mente è stato Darl cristonare in varie circostanze contro le vasche termosaldate e non apribili senza distruggerle
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    Mi confermate che la vasca è apribile dal davanti
    215 sembra proprio una guarnizione e 204 proprio un coperchio, anche se sinceramente non credo esistano molte vasche apribili da davanti, di solito si aprono nel mezzo. Ma non posso conoscere tutte le fantasie erotiche dei progettisti

Di certo se è saldata lo vedi perché mancano le viti e ci sono le bavette della saldatura ad ultrasuoni
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    12/10/2011
    204 lo chiama "front flange", e 215 "tub gasket"
    boh dai, una volta che ce l'ho sottomano si fanno le verifiche del caso e si apre

non ho mai smontato a fondo una lavatrice, solo una volta ho sostituito una scheda elettronica, ma è bastato solo aprire il coperchio di sopra

intanto grazie a tutti per i pareri

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ho cambiato il cuscinetto alla mia zoppas ( e paraolio ), ma per estrarre il cestello c'è poco da fare, ho dovuto aprirla.
    Questa non la conosco, ma credo tu debba comunque estrarre il blocco cestello dal telaio.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    estrarre il blocco cestello dal telaio

si chiama "svascare"

Prenditi una giornata libera, un bidone formato famiglia di camomilla e il calendario di Frate Indovino così non rimani senza santi da tirare

Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok ho visto la lavatrice.
    Non era a livello, stava tanto alta davanti, e i dadi per fermare poi il piedino una volta regolato, non sono mai stati toccati. Piedini dietro fissi, regolabili solo quelli davanti.
    A sto punto mi chiedo perchè non ha mai camminato fino ad ora

Abbiamo comunque dato un occhiata dentro, e appunto sembrerebbe tutto ok, il cestello non ha il minimo gioco, gli ammortizzatori sembrano ok: da sopra è sospesa da due molle ai lati che pare molleggino, da sotto ci sono due "tiranti" e relative boccole in gomma che sembrano integri. Ragni morti a parte, da dentro sembra nuova...

Abbiamo richiuso e messa in bolla, non c'è stato tempo per fare un lavaggio di prova, farà lui e mi farà sapere

Comunque la vasca pare proprio apribile, si vede chiaramente il coperchio e i bulloni per aprirlo:

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ancora che tu hai trovato i bulloni e non la fusione a macchina
    Cit. Albert Einstein

Autorizzazioni