+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Presa di terra e salvavita

Ragazzi, mi serve un aiuto.
    l'impianto elettrico di casa mia è degli anni 50, fatto dal primo e credo unico elettricista che c'era al tempo nel mio paese, con la piattina messa a muro e basta.
    Anni fa ho chiesto ad un amico elettricista di darmi un salvavita e mi disse che se non c'è la presa di terra non può mai funzionare. Ieri mi trovavo da un amico che mi raccontava dei problemi col suo impiantoo, la casa ha una 20ina di anni, tutto a norma, con presa di terra e salvavita. Mi diceva che il suo elettricista NON ha collegato al salvavita la terra perchè dice che non ha importanza, funziona sempre e comunque.
    Mi spiegate dove sta la verità? POi aggiungerò altre cose, ora scappo...
    La firma è morta.

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    la terra và sempre collegata altrimenti non ha senso averla se non hai la massa terra in casa l'impianto elettrico e fuori norma da quando esiste la 46/90
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    04/09/2011
    Magari evitare di collegare la messa a terra all'impianto idraulico, come fanno alcuni furbacchioni
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Magari evitare di collegare la messa a terra all'impianto idraulico, come fanno alcuni furbacchioni
    Per evitare di fulminare qualcuno durante la scarica?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non si collega la terra al differenziale semplicemente perché... ..non c'è nessun morsetto di terra sul differenziale!

La storia per farla breve è così.

Il differenziale lavora come una bilancia: ha un nucleo attorno al quale sono avvolti fase (o fasi), e neutro.

Sullo stesso nucleo è avvolto anche un avvolgimento secondario che alimenta una piccola elettrocalamita.

Ora, fino a che non c'è nessuna dispersione, il campo magnetico generato nel nucleo dal filo di fase e quello generato dal filo di neutro sono uguali ma opposti, e di conseguenza si annullano a vicenda, il secondario quindi non è alimentato.

Appena c'è una dispersione, il campo magnetico si sbilancia e l'elettrocalamita viene alimentata, facendo sganciare l'arpionaggio che apre il sezionatore.

Il differenziale funziona quindi allo stesso modo con oppure senza messa a terra; la differenza è che con la messa a terra, in presenza di una dispersione il differenziale se ne accorgerà subito e farà il suo dovere, mentre senza la messa a terra, nulla può chiudere il circuito e fino a che nulla lo chiude, il differenziale non può accorgersene e rimane agganciato.

Quando interverrà?? Interverrà quando qualcuno chiuderà il circuito toccando la carcassa che disperde; il malcapitato piglierà la scossa, e il differenziale (si spera!) aprirà.

Esercizio per il lettore è capire cosa accadrà nel caso in cui il differenziale, per un guasto, non dovesse aprire (non è una eventualità così remota, sono dispositivi meccanici e possono incepparsi).

E qui c'è la differenza tra messa a terra efficiente e nessuna messa a terra: la corrente segue sempre il percorso a minore resistenza, quindi, in presenza di una dispersione verso terra, anche con il differenziale inceppato, il malcapitato non prenderà la scossa, perché la corrente ha già un bel percorso a bassa resistenza verso cui chiudere il circuito...

Questo dice la fisica. Normativamente passo la palla perché non ricordo tutto il testo CEI a memoria, ma onestamente dubito si possa definire "a norma" un qualsiasi impianto privo di messa a terra, differenziale o meno.
    Ultima modifica: 31-01-2016 alle 01:44, di Darlington
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Mizzica che spiegazione!!
    La firma è morta.

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Che differenza c'è tra un differenziale ed un rilevatore di archi?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Rilevatore di archi?
    Per un'orchestra?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Noobgirl
    Iscritto dal
    06/04/2013
    Mi sfugge il nome ora. In pratica seziona l'impianto in caso di cortocircuito senza dispersione tra fase e neutro

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Magnetotermico:
    Ovvero un interruttore con appunto gli arpioni comandati da un sistema termico e magnetico, termico per aprire con un certo ritardo alla corrente nominale, magnetico per interrompere per cortocircuito, ovvero un repentino quanto notevole assorbimento
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni