+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Led strip pc fai da te

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Led strip pc fai da te

Ciao ragazzi, recentemente mi sono arrivati dei connettori molex che avevo ordinato, e vorrei applicarli ad una striscia led per connetterli via molex al pc.

Dopo averli applicati mi è venuto il dubbio: dove inserisco i cavetti?

Guardando online ho trovato una guida che dice di metterli così:

Ma non mi convince granché, ho visto altre immagini di led strip con i cavetti posizionati in modo diverso.
    Insomma: come devo metterli? Perdonate l'ignoranza ma non ho mai fatto cose del genere, mi ci sono approcciato solo perché alla stessa cifra con cui ho preso 2m di striscia, pin e roba varia, ci avrei preso neanche 60cm già cablati...

PS: il cavo nero è in realtà nero/rosso (dalla foto non si vede). Nel caso dovesse servirvi saperlo, ma suppongo lo sappiate già.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    04/09/2011
    Di che voltaggio necessitano ?
    L'attuale rosso è posizionato sul +12v del molex femmina
    il nero è sul polo +5v
    i due centrali sono i negativi
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ho appena riguardato l'inserzione: 12v.
    Ne deduco che devo lasciare il rosso dov'è e spostare il nero in uno dei due interni, giusto?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    04/09/2011
    Esatto...
    controlla che il rosso sia effettivamente collegato al positivo della striscia led
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Esatto...
    controlla che il rosso sia effettivamente collegato al positivo della striscia led
    Ha già la termorestringente applicata, ma a giudicare dalla posizione del filo dovrebbe essere collegata correttamente

Domanda: se l'avessi collegata al +5 (e il nero al negativo) suppongo avrebbe fatto meno luce o non si sarebbe accesa; ma cosa sarebbe successo se l'avessi collegata come nella prima foto, con il rosso su 12 e il nero su 5? Danni o niente?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    04/09/2011
    Bè, dovrebbe andare a 7v, ma se ben ricordo non è un buon sistema ( per l'alimentatore ).
    Per i led non so dirti...
    le poche volte che li ho usati, ho sempre rispettato rigorosamente il voltaggio.

Non ho esperienza con queste strisce... non vorrei dirti cavolate.
    Cit. Albert Einstein

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Perfetto, grazie, funziona tutto
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni