+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Messa a terra si/no

Iscritto dal
    04/09/2011

Messa a terra si/no

Ho preso di recente un generatore di corrente a benzina da 3KW.
    Ora, nel pannello elettrico integrato, monta un interruttore termico...
    Ma è stata inserita una presa per la messa a terra, tipo quella in foto.

Ora, mi chiedevo ( da incompetente in materia )...
    Sarebbe meglio collegare un cavo di messa a terra con relativa punta oppure è inutile ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    07/09/2011
    Dipende sempre da cosa ci colleghi, in generale non serve e non è richiesta. Normalmente quella terra è collegata internamente al neutro del generatore, in modo da creare un sistema TN molto simile a quello che si trova nella cabina Enel, dove appunto il neutro è messo a terra.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/09/2011
    OK,
    è un generatore cinese con ovvie implicazioni tecniche
    se può essere considerato un aiuto, e non controproducente, ci metto anche poco a predisporre una punta e cavo per la messa a terra.

generalmente vado a collegarci dispositivi quali trapani, smerigliatrici, faretti...

Oggi ho provato la termica collegandoci un compressore da 2Hp, circa 2KW ( ma necessita di un notovole spunto per partire )...
    infatti è scattata la sicurezza

Ho poi collegato un tester all'uscita per vedere come funziona l'AVR cambiando il carico sulla linea.
    Il voltaggio è stabile a 230v, ma quando vario il carico... per un attimo mi spara un po di tutto...
    270v, 200v, poi si stabilizza subito a 230. ( come mi aspettavo da una cinesata )
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    07/09/2011
    La messa a terra non c'entra niente con la termica... una serve per evitare di restare fulminati, l'altra per evitare di bruciare gli avvolgimenti dell'alternatore

Per la tensione al variare del carico non c'entra niente cinese o meno... è un "problema" di un pò tutti i gruppi di potenza modesta, l'acceleratore automatico è un regolatore di Watt (nel senso che lo inventò James Watt per i primi motori a vapore ) e ci mette un istante ad aprire la farfalla ed alzare i giri, lo senti anche a orecchio

Ovviamente in quell'attimo la tensione scende un pò...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    04/09/2011
    Si, daccordo che non centra una cippa la termica... ma almeno sò che funziona
    Si, noto che varia i giri del motore cambiando il carico sulla linea.

Mi sà che preparo una punta per stare più tranquilli...
    Cosa dici ?
    vado sul sicuro con una bella messa a terra...
    Ultima modifica: 21-03-2016 alle 21:58, di ufomito
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Cosa dici ?
    Dico che buona parte di trapani e smerigliatrici che ho visto finora sono a doppio isolamento e il contatto di terra non ce lo hanno neppure sulla spina, quindi non so a cosa ti serva alla fine, ma se vuoi metterlo lo stesso, chi sono io per dirti di no?

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Per un gruppo elettrogeno così piccolo la messa a terra non ha senso.

P.S: voltaggio? Cos'è un nuovo termine?

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    04/09/2011
    Va bene, va bene...
    se non serve a una cippa lascio stare

Purtroppo la mia ignoranza in materia è sconfinata
    Cit. Albert Einstein

Autorizzazioni