+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 53

Iscritto dal
    09/12/2011
    Per me puoi continuare quanto ti pare ..... anzi , vedi ?? Mi hai dato l'opportunità di comprare una bread board nuova , magari in futuro può capitare di dover provare qualche circuito ......
    EX PcTuner Staff
    --------------------------------------
    Prima di scrivere , controlla che il cervello sia collegato
    La vita è una tempesta e prenderlo dove fà male è un lampo ( UCCELLONE DOCET )
    Il tempo è sempre poco , usalo bene
    Non polemizzare inutilmente e ricorda che esistono i PVT
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Anche io per la cronaca ho salvato così un avvitatore.. con la differenza che il mio era da 9,6V e ci ho messo sotto una batteria da 12.. dopo opportuni test, quei tre volt in più non sembrano infastidirlo.. l'alternativa era buttare tutto e prenderlo nuovo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    11/12/2011
    Eh ma sapete quanta gente butta e ricompra? Noi da un lato siamo fortunati perchè abbiamo il demone dello smanettamento dentro di noi, altri invece, gente pura senza demone, va al negozio, vede il prezzo della batteria (se è fortunato a trovarla) e butta tutto nella monnezza. Non ho mai capito perchè un avvitatore in valigia con 2 batterie, costa 50 €, e una sola batteria ne costa 30....mha...per non parlare dei prodotti professionali, una batteria costa uno sproposito, arriva sempre a costare quanto l'attrezzo nuovo.

@Omega: io la bread board, sempre quanto potevo, me la sono autocostruito, però se mi capita di dover far qualcosa, parto direttamente di millefori e saldatore, usata una sola volta per provarla

Iscritto dal
    09/12/2011
    Matt , mi sono accorto di un errore nellla lista ; la resistenza in uscita dal LM358 , pin 1 , che và sulla base del transistor , è da 10KOhm , non 1 KOhm.
    Scusa la disattenzione.
    EX PcTuner Staff
    Rispetta e sarai rispettato ; non chiedere le tesine per la scuola , piuttosto proponi , lavora e sarai aiutato

Iscritto dal
    24/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Omega3 Visualizza il messaggio
    ma come fai...con tanta semplicità....

Iscritto dal
    11/12/2011
    Matt , mi sono accorto di un errore nellla lista ; la resistenza in uscita dal LM358 , pin 1 , che và sulla base del transistor , è da 10KOhm , non 1 KOhm.
    Scusa la disattenzione.

Ricevuto, grazie mille.
    Questo significa che lo hai pure ricontrollato attentamente. Le probabilità di funzionamento a prima botta schizzano dal 95% iniziale ad un realistico 99.9999999%

Notte scorsa ho preparato l'occorrente (il che equivale ad andare in garage, aprire gli scatoloni, effettuare la caccia al tesoro )

Vedo se riesco a far qualcosa tra stanotte e domani notte, sto fremendo.

Grazie.

Iscritto dal
    11/12/2011
    Omega ci sei?

Ho realizzato la modifica ma non mi funge, il led è sempre acceso, sia con batteria attaccata che staccata.

Ho preso giusto un paio di misure perchè sono troppo cotto a quest'ora,e non capisco niente, dimmi se bastano a capire l'inghippo dove sta:

con batteria staccata (misure riferite a +Vin (24V):
    Pin 1 del 358= 1.26v ma pian piano sale a 1.3 circa
    Pin 2 del 358= 23.96v
    Pin 3 del 358= 23.5v
    Parallelo Diodo/resistenza= 0.173
    Carico misurato su amperometro in serie batteria 0 mA (ovviamente)

con batteria collegata (misure riferite a +Vin (24V):
    Pin 1 del 358= appena metto il puntale sta sui 5V e dopo una quindicina di secondi sale a 8v
    Pin 2 del 358= 23.96v
    Pin 3 del 358= 23.5v
    Parallelo Diodo/resistenza= 2.075
    Carico misurato su amperometro in serie batteria 120 mA

Riesci a capire se (sicuramente) ho sbagliato qualcosa?
    (Facile, visto che sono rientrato a casa dopo 12 ore e tengo pure la febbre )

Inoltre ho visto che sulla base del transistror, sia a batt staccata che attaccata, ci stanno semre 23,2v, sempre rispetto a +Vin....ma com'è possibile? Infatti il transistor è sempre in conduzione.
    Ultima modifica: 15-12-2011 alle 05:53, di Matthew

Iscritto dal
    09/12/2011
    Mi sà che hai sbagliato qualcosa , perchè :

Tensione tra piedino 2 e piedino 4 = da 0 a vuoto a circa 0.55 V sotto carico
    Tensione tra piedino 3 e piedino 4 = la metà ( c'è un partitore , lo vedi ) della Vd del diodo , 0.28 V Virca.

Questo dai miei calcoli .

Comunque , se ho capito bene, tu fai le misure rispetto al positivo ; su questo circuito , faremo tutte le misure con riferimento al piedino 4 del 358 ( il puntale negativo del multimetro lo devi mettere sul piedino 4 o comunque su dove stà collegato.
    EX PcTuner Staff

Iscritto dal
    11/12/2011
    Mi sà che hai sbagliato qualcosa , perchè :

Tensione tra piedino 2 e piedino 4 = da 0 a vuoto a circa 0.55 V sotto carico
    Tensione tra piedino 3 e piedino 4 = la metà ( c'è un partitore , lo vedi ) della Vd del diodo , 0.28 V Virca.

Questo dai miei calcoli .

Comunque , se ho capito bene, tu fai le misure rispetto al positivo ; su questo circuito , faremo tutte le misure con riferimento al piedino 4 del 358 ( il puntale negativo del multimetro lo devi mettere sul piedino 4 o comunque su dove stà collegato.
    Non c'è dubbio, è sicuro che ho sbagliato a mettere qualche componente, purtroppo ho anche la difficoltà che spazio sulla basetta non ce ne sta, per cui ho dovuto fare le cose un po' arrangiate facendo anche un po' di filature e componenti messi in posizione acrobatica .

In ogni caso tengo tutto montato (sul tavolo della cucina, spero che mia moglie resista almeno per stasera ), adesso sono al lavoro, stasera appena torno a casa, verso le 20:00, rifaccio le misure e te le riporto.

Quello che non capisco, nella mia immensa ignoranza, è perchè il transistor è sempre in conduzione, sia con carico che senza carico.

Ti bastano solo questi due valori, sul 2 e sul 3 del 358 o ne devo prendere altre?

Grazie mille.

edit: ho dimenticato di dirti (prevedo un cazziatone ) che al posto del 1N4148 che non ho disponibile, ho usato un 1N4446.
    Ultima modifica: 15-12-2011 alle 08:52, di Matthew

Iscritto dal
    09/12/2011
    Ricontrolla bene , se poi continui ad avere problemi l'unica alternativa è sentirsi per telefono , poi vediamo come organizzarci.

Ciao.
    EX PcTuner Staff

+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni