+ Rispondi
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 4 5 6
Risultati da 51 a 53 su 53

Iscritto dal
    11/12/2011
    Azz, nessun esperto in linea? Darlington ci sei?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Mah, una batteria al piombo acido, se la tieni ad una tensione di 13,6 13, 8 volt massimo dovrebbe restare in buona salute per il periodo di non utilizzo.
    Carica di fondo a 14,4 volt e poi in uso, rispettando questi valori sei comunque al sicuro.
    Un led che indichi lo stato lo puoi fare con un operazionale configurato come comparatore. Ma lo ritengo inutile, che fai stai a guardare il led?
    Setta a 13,7 volt e lascia che sia...
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    11/12/2011
    Ciao Ciskopa
    grazie per l'intervento. Per quanto riguarda il led è già presente, ma in questo utilizzo non mi serve, lo guardo solo quando uso il caricabatterie per ricaricare le batterie dell'avvitatore. Allora farò come hai detto, setterò una uscita a 13.7 da usare come mantenitore mentre l'altra la lascio a 14.4 e la uso per le batterie dell'avvitatore.

Comunque non so se potrebbe essere un'opzione valida anche quella che mi era balenata in testa ieri: lascio le uscite come sono, tarate per la tensione di carica, metto un amperometro e vedo che assorbimento c'è a causa della scatola gps e altre robe montate sullo scooter, in base a questo valore decido un tempo di carica giornaliero, alimento il caricabatterie attraverso un temporizzatore giornaliero presettabile a intervalli di 15 minuti. Così invece di avere la batteria sempre sotto tensione gli passo la carica quel tanto che gli serve. Che ne pensi ? Ho dei temporizzatori nuovi per guida din, roba di 30 anni fa che a volte ho utilizzato per altre cose e funzionano molto bene, sono tipo questo:

[AIUTO] Led fine carica su caricabatterie-f5134732-01.jpg

+ Rispondi
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 4 5 6

Autorizzazioni