+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 25
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Domande impianto audio e scheda

Ciao a tutti, avrei delle domande da porvi riguardo l'impianto audio collegato al pc, vi spiego la situazione.

Attualmente ho collegato al pc uno stereo Aiwa NSX-V70 compatto (niente di che) ma possiedo anche un Pioneer non compatto, formato da tuner (TX-950), amplificatore (SA-750), equalizzatore (SG-550) e cassette (CT-550) che presto prenderà il suo posto.
    Poiché le casse dello stereo attuale sono posizionate più in alto, per riempire in basso utilizzo un jack sdoppiatore al quale sono attaccate anche delle scarsissime Logitech X-210 (in pratica ho queste cassettine ai lati del monitor, ad altezza orecchie e le casse dello stereo su delle mensole più in alto). Quando utilizzerò il Pioneer chiaramente eliminerò le Logitech, però volevo un consiglio: secondo voi è meglio utilizzare solo il Pioneer, mantenendo tutta la potenza (come saprete meglio di me lo sdoppiatore la disperde parzialmente), oppure fare la combo Pioneer+Aiwa, riempiendo di più ma riducendo un po' la potenza di entrambi?

E un'altra domanda: visto che utilizzo l'amplificatore dello stereo, e quindi il segnale che esce dal pc viene rielaborato (dico bene?), quanto conta la scheda audio? Avrebbe senso cambiarla?

Grazie
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Up (posso farlo anche qua, vero?)
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    19/09/2011
    Io userei soltanto il piooneer senza dubbio. È molto più semplice posizionare 2 diffusori piuttosto di 4 per ottenere un effetto sonoro decente. Ho fatto pure io esprimenti con 4 casse e non sto capiva niente quando giocavo

oltre scheda audio conta tanto anche che qualità ha la traccia che stai ascoltando (una qualità buona sono mp3@320kbps, flac rippati come si deve e wav)

Una scheda creative sarebbe migliorativa specie per gli effetti eax rispetto ad una on board (dipende anche da cosa hai montato attualmente). Il modello dipende anche dal tuo budget

Iscritto dal
    19/09/2011
    Per gli effetti da 2+2. Questi funzionano soltanto se quando esci dalla scheda audio lo fai con i 4 canali separati.
    Se invece esci con i soli canali sinistro destro e poi usi uno sdoppiatore questo non sa come distribuire il segnale. E non esce nulla se non un gran bordello

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Giusto, mi sono dimenticato di scrivere la qualità della traccia, l'avevo in mente quando volevo scrivere il topic ma poi mi è passato

Comunque la maggior parte sono mp3 320kpbs (quando riesco a trovarli). Ho anche CD Audio ma non li uso mai perché sono una scocciatura.
    La scheda audio che utilizzo adesso è l'integrata di una Asus M4A78-VM, quindi suppongo sia di qualità bassa, standard insomma.
    Per il segnale attualmente, come accennavo, utilizzo uno sdoppiatore (anche perché non avendo scheda audio non posso fare altrimenti).

Ricapitolando, se ho capito bene, dici che SENZA scheda audio, avendo a disposizione una sola uscita, mi consigli di utilizzare solo il Pioneer, mentre CON scheda audio, avendo la possibilità di attaccarle a più uscite, meglio Pioneer+Aiwa, giusto?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    19/09/2011
    non precisamente

hai la scheda audio ed hai i jack per uscire almeno col 5.1. a questo punto tu esci dal jack 3,5mm verde (che sono FL e FR) verso il tuo pioneer con rca rosso e bianco. fine
    ti sconsiglio in ogni caso di usare l'accoppiata con l'aiwa, viene solo una gran confusione per diversi motivi:

a) gli ampli non sono uguali ed hanno guadagni diversi
    b) hai diffusori completamente diversi
    c) non hai gli strumenti per tarare il "livello del volume" (chiamiamolo così per semplicità), cioè un microfono ed un software normalmente integrato nei vari sintoampli 5.1 o 7.1

si può considerare il fatto di tenere 4 casse se hai un sintoampli 5.1, il quale ha delle impostazioni per gestire più canali in modo coerente tra loro e soltanto se hai dei diffusori che per lo meno si somiglino (anche un piccolo impiantino tipo i vari bose, yamaha ecc.)

ricorda anche che più piccoli sono i diffusori ed alzi il volume man mano spariranno i bassi, mentre sentirai un baccano infernale dovuto ai toni medi. sembra che suonino forte, in realtà suonano soltanto male perché escono troppo le alte e le medie frequenze.

ricapitolando: tieni la scheda audio standard col pioneer e le casse migliori che hai in casa. compra un cavo decente (tipo G&BL) da una decina di € con fattezza jack 3,5->rca L/R e stai sereno così
    se vuoi avere seri problemi monetari invece dirigiti verso un negozio audio e vai ad ascoltare un impianto medio con in mezzo anche solo dei marantz o denon per non esagerare con le cifre. ecco a quel punto scappa di corsa fuori dal negozio perché potrebbe essere pericoloso per il tuo portafogli

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok capito, grazie, il cavo rca-jack ce l'ho già perché come ti dicevo attualmente ho l'aiwa attaccato, però non so che qualità sia sinceramente .

Comunque le casse del pioneer sono delle Champion Jensen C1, queste (non sono le foto delle mie ma sono identiche):

Mentre quelle dell'Aiwa sono delle SX-FNV70L, queste:

Sai dirmi come sono?
    Se mi dici che le Aiwa sono superiori uso il Pioneer con le casse Aiwa e basta, se le Jensen sono superiori uso sempre il Pioneer ma con le casse Jensen.

Se non riesci a trovare informazioni ma sai quali sono i dati da guardare provo a vedere se dietro le casse c'è scritto qualcosa, e lo riporto qua.

Grazie di nuovo intanto, visto che mi suggerisci di usarne solo 2 le dividerò, 2 al pc e 2 alla tv. Anche se non sono chissà quale impiantone, è sempre meglio dell'audio integrato di un lcd
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    19/09/2011
    Tieni le jensen. Da quel che leggo sono dei diffusori onesti, specie in rapporto al prezzo (50$ in usa)

Degli aiwa ti fanno pagare pure i manuali di servizio on line... Vedo a casa perché adesso sono a lavoro

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Probabilmente quando furono acquistate (non da me) costavano un po' di più, saranno degli anni 90 penso.

Il manuale dello stereo l'ho trovato gratuito, ma il modello di casse che figura nel manuale è differente a quello delle mie :/
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    19/09/2011
    Di male in peggio

entro stasera ti dico qualcosa...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni