+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    13/10/2011

Aiuto per costruire termocontrollo pompa acqua elettrica

Spero di non venir fustigato da DarlA
    Devo eliminare la pompa acqua tradizionale e montarne una elettrica di derivazione BMW
    (motivi togliere ogni perdita di cavalli)
    Mi servirebbe uno schema e o altro per far in modo che in base alla temperatura dell'acqua nei cilindri la pompa aumenti o diminuisca i l/h
    Che sia comunque disattivabile il termocontrollo (nello stretto od in salita mentre sulle piste veloci sotto con il termocontrollo)
    Ovviamente devo metter anche l'interruttore principale che dà corrente alla pompa acqua
    Il motore e di derivazione alfa romeo 166 v6 turbo (dovendo stare nella categoria 2000 turbo ho scelto questo motore)
    il tutto deve essere votato al massimo della leggerezza ma che comunque non vado in fiamme mentre corro
    (ps sarà dal 2011 che non uso questa faccina )
    Accetto consigli ovviamente

PS dovendo fare l'impianto elettrico anche dell'impianto benzina... mi sà che ci sentiremo spesso (vero DarlA? spero ti ricordi di me )

Adesso torno a lavorar sulla strumentazione aggiuntiva ed a pensare all'impianto elettrico (robe da farmi diventar i capelli bianchi ah no quelli iniziano ad esserci da soli )
    El vecio che si diverte a far il ragazzino.... hasta siempre overclock
    Admin toh technology
    Titolare whstore.it

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Nulla si crea e nulla si distrugge la pompa dovrebbe consumare energia, che dovrebbe prelevare da qualche parte, Batteria immagino senza un alternatore che la ricarichi suppongo.
    La pompa dovrebbe funzionare a pieno regime poichè il motore dovrebbe anch'esso lavorare a manetta, non è che è più facile ridurre le palette della girante, non credo assorba più di tanto come energia.

Mio pensiero
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    E per ridurre comunque gli attriti e le dispersioni di cv!
    L'alternatore di norma e sovradimensionato, percui riesce anche a farsi carico della pompa, inoltre viene eliminato anche il riscaldamento!
    (contando comunque che viene pure usata una batteria al litio, per togliere kg dove si può)
    Unito all'eliminazione della pompa idroguida( sterzo non servoassistito)
    Si dovrebbero recuperar ben 7 cv da usar sulle ruote eheh mica pizza e fichi!
    Admin toh technology
    Titolare whstore.it

Iscritto dal
    03/12/2011
    Si dovrebbero, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo ...... il rendimento di MERDA degli alternatori automobilistici che a volte toccano il 40 50%.
    Ovvero che necessitano del doppio dell'energia da produrre.Io opterei per la modifica della pompa acqua, e ridurre al minimo i consumi elettrici, che se ti costano il doppio diventano davvero pesanti.
    Batteria al Litio, se la carica va a donnine fa il botto lo sai.
    Servosterzo, mi meraviglio che dici di rimuoverlo, vorresti fare una gara di parcheggio?
    Io ho avuto Alfetta 1800 e Giulietta 1600 SENZA servosterzo, ma il peso dell'avantreno la faceva comunque essere maneggevole anche in città.
    Se metti la vettura da 61 HP a minimo e accendi il lunotto termico o fari, vedi che il minimo cala a orecchio.
    E parliamo di un centinaio di W ovvero poco più di un decimo di CV, chi ti frega è l'alternatore che per quei pochi Watt che deve produrre ne chiede molti di più all'asse.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Per l'alternatore dovrei prenderne uno in inghilterra specifico per queste occasioni (li usano apposta nelle alfa romeo da gara, più leggero e con ottime prestazioni.
    Per la batteria al litio, sono omologate e spero di non dover fare il botto, lol! sempre per questioni di peso.
    PS conta che asd riguardo l'impianto elettrico non ho nemmeno più il riscaldamento asd asd
    Non posso cambiare il lunotto posteriore se no lexan anche li asd....
    Conta che comunque anche sul fronte fari, vengono eliminati , userò solo delle luci di ingombro a led (circa 10w in tutto)
    Admin toh technology
    Titolare whstore.it

Iscritto dal
    03/12/2011
    Va bene, libero arbitrio, io ho pensato che una pompa adatta calettata adeguatamente modificata sarebbe stato meglio.
    Ma se i professionisti dicono che è meglio elettrico, controller, centraline pompre ecc ecc, sarà vero.
    Ma qualcuno di voi ha un qualsiasi sistema per misurare la potenza erogata? Tipo freno Pasqualini o simili, dimensionato per le potenze in gioco, ovvio.

Autorizzazioni