+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012

Plafoniera T5 fai da te

elettrotecnici A ME!

devo fare una plafoniera per acquario.suddetta plafoniera dovrà contenere 4 (ma forse anche 5) neon T5 che dovranno accendersi a coppie (in alternativa, anzi sarebbe pure meglio, essere dimmerabili se il costo non si alza troppo) e avere due alimentazioni separate (quest'ultimo punto è opzionale, se dovesse complicare troppo il circuito va bene anche unico cavo).

si lavora con neon da 24w, pentafosforo e, probabilmente, una trifosforo. Parliamo di TL-D 965/865.

la struttura della plafoniera non dovrebbe essere un problema, la farò in legno, divisa orizzontalmente in due comparti: uno per i neon e uno per la circuiteria.
    qui entrate in ballo voi: circuiteria e materiale necessario per fare il tutto. Starter, reattori, cavi, ecc..come me la cavo??

Ah, pensiamo anche a un qualche sistema di raffreddamento a ventola (quelle "da pc" dovrebbero andar bene)

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sicuro che non convenga cercarla già pronta, magari a led?
    Per i ballast dimmerabili da 4 lampade puoi guardare TCI, dimmerabili con sistema DALI (121163) oppure 1-10V (121159).
    Ti metto anche la custodia per renderli stagni nel caso ne avessi bisogno (da usare con cavo FG16 o FROR se esso è esposto direttamente all'umidità). Per lo starter e come cablare su google trovi una marea di schemi.

Plafoniera T5 fai da te-dali.jpgPlafoniera T5 fai da te-1-10v.jpgPlafoniera T5 fai da te-box.jpg

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    l'idea iniziale era di usare i LED ma francamente non mi va di rischiare: ho trovato notizie contrastanti su spettri e assorbimento.
    Se tutto va bene sarà un acquario da acquascaping quindi roba "seria".

le plafo costano davvero troppo: a meno di 100€ non si trova nulla e comunque dovrei sostituire i neon.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    riguardo la possibilità di usare i ballast delle lampadine a risparmio energetico che mi dite??
    sarebbe comodo per poter ridurre gli ingombri e il calore

Iscritto dal
    26/05/2011
    Avevo rifatto la plafoniera del mio acquario proprio con i ballast tipo quelli in figura, montati nel
    mobile lontano da qualsiasi possibilità di acqua...
    Non ricordo che marca erano ma fra ballast, porta lampade, timer e accessori vari... il tutto mi era costato una pacca di soldi, altro che “meno di 100 euro”

Interessanti quelli in figura multilampada ma per ragioni di irradiazione difficilmente l’acquascapista () le accende/spegne tutte insieme.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Avevo rifatto la plafoniera del mio acquario proprio con i ballast tipo quelli in figura, montati nel
    mobile lontano da qualsiasi possibilità di acqua...
    Non ricordo che marca erano ma fra ballast, porta lampade, timer e accessori vari... il tutto mi era costato una pacca di soldi, altro che “meno di 100 euro”

Interessanti quelli in figura multilampada ma per ragioni di irradiazione difficilmente l’acquascapista () le accende/spegne tutte insieme.
    boss, mi pare che l'impianto CO2 te l'ho venduto io ai tempi... o mi sbaglio?

cmq sì, sto valutando seriamente una plafo già pronta... i ballast costano un botto e tra lavoro e scazzi non so se mi conviene.

Autorizzazioni