+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Condizionatore con cella di peltier, fattibile secondo voi?

Mi sono imbattuto in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eOSHwi1RNls in cui fanno un condizionatore con una cella di peltier, secondo voi funziona, e se sì, se volessi provarci anche io, che pezzi dovrei prendere?

Cosa ne pensate?

Ultima modifica: 10-06-2018 alle 00:15, di Fabius Bile

Iscritto dal
    04/11/2011
    La cella di peltier è una pompa di calore, sposta l'energia dal lato freddo al lato caldo.
    Sul lato caldo ti troverai l'energia portata via dal lato freddo + l'energia di alimentazione.

Quindi se l'idea è si soffiarti addosso aria fredda può andare bene, ma se vuoi raffreddare la casa ottieni l'effetto opposto, cioè la scaldi il locale perchè l'energia che devi dissipare sul lato caldo è maggiore dell'energia che viene tolta dal lato freddo.

L'alternativa è tenere il lato caldo fuori dal locale che vuoi raffreddare.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Mamma mia...sono secoli che vorrei farla!!
    Dal punto di vista prettamente elettronico, funziona a meraviglia, più si raffredda la parte che scalda, e più raffredda dall'altra parte la parte fredda.
    Sembra un gioco di parole ma è tutto semplice. faccio un esempio con numeri a caso eh?
    Ammettiamo che la parte calda raggiunga i 60 gradi e che la cella da sola ha una differenza di 65 gradi. Vuol dire che la parte calda è a 60 gradi
    e la parte fredda arriverà a -5 gradi cioè la differenza tra 60 e -65. Se noi riusciamo a raffreddare la parte calda da 60 che so fino a 50 gradi,
    allora dalla parte fredda avremo (50-65) cioè -15 gradi. Geniale!
    I veri problemi sono due per me: primo bisogna vedere i consumi perchè queste celle assorbono parecchio, parliamo di 8-10 ampere costanti a 12 volts,
    quindi anche l'alimentatore scalderà parecchio, a meno di non usarne uno switching, ma non so se vada bene.
    L'altro problem è di riusicre a coibentare tutto per bene, che quindi sarebbe la bontà del progetto e soprattutto la realizzazione.
    Per il materiale da prendere....mi pare che le classiche da 4x4cm vadano benissimo, magari per sperimentare, poi capito il tutto si passa
    a qualche bestiolina, ma spendere che so 50 e passa euro per delle celle, bisogna fare il tutto proprio bene, altrimenti, con i prezzi attuali
    lo compriamo e buonaotte. Anche se il gusto dell'autocostruzione è imbattibile.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Mi sono imbattuto in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eOSHwi1RNls in cui fanno un condizionatore con una cella di peltier, secondo voi funziona, e se sì, se volessi provarci anche io, che pezzi dovrei prendere?

Cosa ne pensate?

che:
    1: in cartone, tempo un ora e la condensa che fà, ti si scioglie.
    2: o riesci a dissipare fuori il calore generato o, semplicemente, scalderai la stanza ulteriormente

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Rispondo un pò sparso:

Se lo facessi, non lo farei certamente in cartone, ma userei altro, o riutilizzerei qualche contenitore che so, in plastica.
    Le celle di Peltier sulla baya ci sono a prezzi irrisori, tipo da 2€ in su (ma non saprei quale comprare), e andando a raccattare e riutilizzare roba che già ho (tipo vecchi dissipatori o ali di pc portatili) non credo che avrei una spessa totale alta.
    Sarebbe più un esperimento, e per soddisfazione personale, però avrebbe senso se poi alla fine il tutto funzionasse decentemente.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Rispondo un pò sparso:

Se lo facessi, non lo farei certamente in cartone, ma userei altro, o riutilizzerei qualche contenitore che so, in plastica.
    Le celle di Peltier sulla baya ci sono a prezzi irrisori, tipo da 2€ in su (ma non saprei quale comprare), e andando a raccattare e riutilizzare roba che già ho (tipo vecchi dissipatori o ali di pc portatili) non credo che avrei una spessa totale alta.
    Sarebbe più un esperimento, e per soddisfazione personale, però avrebbe senso se poi alla fine il tutto funzionasse decentemente.

Che funzioni, non c''e dubbio. Io ho il deumidificatore piccolino del bagno che funziona con la cella di peltier.
    E fondamentalmente, e' il principio di quello che fa il video. Consuma 70w.
    La differenza e' che aspira aria invece che espellerla per raccogliere umidita'.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Un sistema criogeno a gas, R134 ad esempio è al momento il più efficiente dei sistemi di trasferimento termico, non parliamo del R1234. Che mi pare meno efficiente ma più ecologico.
    Una stanza di medie dimensioni necessita a occhio e croce di 700 800 W di energia elettrica.
    Louvosier insegna.... .
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Ho trovato dei kit a prezzi interessanti, ma siccome di elettronica non so una ceppa, posso postarli, così vi chiedo quanto consumano, e se fosse possibile alimentarli oltre che con la spina a muro, con tipo un power bank per cellulari, rendendolo così anche portatile?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Una cella di peltier può avere varie potenze, tuttavia necessita di corrente controllata (parecchia) e relativa dissipazione da ambo i lati.
    fare un raffresca bibite ok, ma oltre non è conveniente.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni