+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Iscritto dal
    12/10/2011

Verificare funzionalita rotore motore elettrico

Oh raga, mi serve un aiuto, in motorame elettrico sono molto iniorante.

Che misurazioni posso fare con il tester per verificare le condizioni di un rotore di un motore elettrico?

Questo:

è di una smerigliatrice angolare con disco grande Bosch serie blu, GWS 18-230 da 1800 W.
    L'ho smontato senza provare a metterlo in funzione in quanto ha la spina rotta e non ne ho una a portata di mano.
    Non mi spiego il perchè fosse fermo da anni su uno scaffale in garage, e successivamente mio padre ne comprò altri, tra cui il Valex dimmerda al quale ho sostituito l'interruttore direttamente from China citato in altri thread.

Essendo un Bosch blu assieme al manuale c'è anche lo schema e l'elenco ricambi con i codici. E la fattura, acquistato nell'88

Meccanicamente sembra integro, necessita solo una pulita e ingrassata a cuscinetti e coppia conica. Di rotto c'è un convogliatore che sta sopra la ventola, di cui ho già trovato il ricambio a pochi euro.
    Elettricamente non ci sono segni evidenti di danni, per questo volevo fare qualche verifica più approfondita prima di provare ad accenderlo.

Per ora ho verificato che tra le singole lamelle del collettore e l'armatura non c'è continuità, ora non sò che altro fare
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    13/10/2011
    Dai un occhiata ai carbonici e controlla se ci sono danni allo statore.
    Poi non ti rimane che testarlo
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    12/10/2011

in realtà ho googlato un bel pò, laggente usa il tester in modalità Ohm, scala più bassa, prima testando le linguette del collettore a due a due consecutivamente (tipo 1-2, 2-3, ecc), e poi sempre a due a due ma gli opposti a 180°, con lo scopo di trovare valori simili. valore più alto indicherebbe interruzione dell'avvolgimento, più basso corto circuito.
    ho fatto un pò di misure e sembra tutto ok, anche lo statore è apposto.
    non mi è molto chiaro concettualmente ma per il momento chissenefrega

l'ho pulito, ingrassato, ma mi manca ancora la spina per accenderlo, troppa pigrizia oggi andare a comprarla
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Autorizzazioni