+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini

Citofono che funziona a metÓ

Ragazzi, scusatemi in anticipo se la domanda Ŕ cretina, ma io di fili elettrici ne capisco poco o nulla... chiedo solo per sapere se Ŕ necessario intervento specializzato o se pu˛ bastare un idiota con un cacciavite in mano (io ) per far ripartire il tutto!

Dopo la dovuta premessa, mi spiego. A casa mia abbiamo un normalissimo citofono, di quelli "integrati" nella cassetta della posta. Il citofono "serve" il piano terra (nonna) e il primo piano (noi), ma piano terra e primo piano sono "isolati" (nel senso che non parlano tra loro).

Da qualche giorno, sia da su che da gi¨, Ŕ possibile soltanto sentire chi parla sulla strada, ma chi Ŕ al citofono non sente la voce di chi Ŕ in casa. Nessuno ha toccato i cavi dal che il trabiccolo Ŕ stato montato, e non ci sono cavi staccati. Secondo voi, Ŕ l'unitÓ citofonica da buttare e sostituire (o c'Ŕ un modo semplice per testarla prima di cestinarla...) oppure il guasto Ŕ da cercarsi a monte?

Se avete bisogno di altre info/foto, ditemelo che mi organizzo per farle (quello si che Ŕ il mio campo!)

Ripeto, scusatemi in anticipo se ho detto castronerie, ma non Ŕ proprio il mio campo... grazie a tutti!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Inizia con marca e modello, poi apri l'unitÓ esterna e verifica presenze estranee, gechi, formiche acqua, ...
    Poi vediamo se Ŕ il caso di farti spendere soldi.

Anche se hai nicon ti aiuto.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Inizia con marca e modello, poi apri l'unitÓ esterna e verifica presenze estranee, gechi, formiche acqua, ...
    Poi vediamo se Ŕ il caso di farti spendere soldi.

Anche se hai nicon ti aiuto.
    Lo sai che ti voglio bene!!

Domani tarda mattinata dovrei poterlo (ri)smontare. In realtÓ, prima di scrivere l'ho aperto per una ispezione veloce e non c'era alcun corpo estraneo. Nessun filo staccato. Ma anche nessuna marca... Comunque, domattina faccio foto e posto. Grazie mille!!

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    nemmeno in casa c'Ŕ uno straccio di marca sul posto interno?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    nemmeno in casa c'Ŕ uno straccio di marca sul posto interno?
    Yes. L'interno Ŕ marcato "TERRANEO", ma mi pare di capire che ha qualcosa a che fare con BTicino. Comunque, Ŕ lui (foto presa dalla rete)

Citofono che funziona a metÓ-cornetta-terraneo-system-citofono-bianco-bticino-600ws-bticino.jpg
    I nostri hanno 3 interruttori a pulsante, uno per aprire il cancello, uno per aprire la porta, uno per accendere una luce in giardino. Tutto il materiale, cassetta compresa, fu acquistato direttamente dall'elettricista che fece ex novo l'impianto di casa (aggiornando, nel frattempo, anche quello di mia nonna).

Ah, quando ho spiegato l'impianto, mi ero completamente dimenticato che io ho una terza unitÓ interna in soffitta (non la usiamo mai...). Quindi il citofono Ŕ legato a 3 apparecchi interni, ma tutti e tre rimandano lo stesso problema.

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Allora, elettricamente i citofoni interni sono collegati in parallelo, quindi il problema sul posto esterno Ŕ comune a tutti gli interni.
    Se non hai dimestichezza con le riparazioni elettroniche puoi cercare il ricambio del posto esterno oppure quando apri il posto esterno fai una bella foto e vediamo se si pu˛ intavolare una ricerca guasto a distanza

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ok, Ciskopa, grazie. Oggi non ce l'ho fatta... Mi son fatto 8-18 filate di lezione (1 ora di pausa pranzo, deo gratia) e quando sono arrivato a casa, ormai era buio... Domattina Ŕ il primo lavoro in agenda.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Ecco le foto dell'unitÓ esterna. Pi¨ di cosý non si smonta, a meno di forzarla.

Citofono che funziona a metÓ-20190117_113700-copia-.jpgCitofono che funziona a metÓ-20190117_113806-copia-.jpgCitofono che funziona a metÓ-20190117_113816-copia-.jpg

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    a vedere la foto 2 sembra di vedere parecchio verde sulla saldatura in basso dell'altoparlante, probabilmente Ŕ andato.

prova a leggere qui

Liberi Pensieri: Ripariamo il porter del citofono

il ricambio ticino costa parecchio, ma trovi a molto meno quelli sostitutivi di altre marche (cerca bt-2659N)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    LocalitÓ
    Torre del Lago Puccini
    Grazie JCW!

Domattina provo ad andare ad un negozio a Viareggio che vende materiale elettrico... Vediamo cosa hanno e a che prezzo. Vi faccio sapere!

Autorizzazioni