+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    27/02/2019

accendere luce con fotocellula

Salve

Nuovo membro, inesperto, ma credo di poter seguire istruzioni

Vorrei installare un sistema di fotocellule che quando libere (fascio non interrotto) accendano una lampadina che quindi rimarrà spento in caso di interruzione del
    fascio, il sistema dovrebbe poter essere acceso e spento secondo necessità, visto che verrà utilizzato poche volte.

Mi bastano due fotocellule (suggerimenti?), una lampadina, e un interruttore, oppure è più complesso e ci vuole altro?

In caso potete spiegarmi i collegamenti, cioè il circuito, con parole meno tecniche possibili.

Grazie

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao e benvenuto

Non ho mai realizzato un circuito di quel tipo ma ti posso consigliare di iniziare a capire come funziona una fotocellula.
    Magari nel datasheet trovi già un esempio di collegamento da cui partire.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    27/02/2019
    Grazie.

In linea di massima credo di aver capito il funzionamento, ma certo non dettagliatamente e comprare componenti a caso per vedere se ci sono esempi non credo
    valga la spesa per ciò che devo fare.

Iscritto dal
    13/10/2011
    Beh il datasheet lo trovi in rete, non è necessario comprare fisicamente il particolare.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    27/02/2019
    Grazie.
    Ho trovato qualcosa ma sono troppo professionali, nel senso che il gergo ecc. sono per gli addetti ai lavori.
    Ho visto anche su youtube qualcosa di simile fatto coi laser e qualcosa con componenti vari, che forse saranno di aiuto, magari proverò a chiedere altrove.

Autorizzazioni