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  1. #1
    Fotografante
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    Alla ricerca del cristallo sperduto... HELP

    Buondi a tutti!
    Mi permetto di venire a rompervi le scatole perché ormai ho perso le speranze...
    Tutto inizia qua...

    Ora, siccome del "classico" quarzo non se ne vede traccia minima chiedo a voi... come procedo?

    in pratica vorrei rimettere nel fango il vecchio Chevy ma non avendo telecomando originale sto cercando di adattare quello che mi ha mandato Dot_Kappa... Ora, per farla breve, idea era quella di sostituire uno dei due quarzi (telecomando o auto) e finalmente riprendere il controllo della bestiolina
    Problema che sulla macchina il quarzo non si trova da nessuna parte...
    Prima abbiamo smontato la auto di Kappa e poi la mia... stesso risultato...

    Vi posto le foto della mia...



    Questa e la elettronica del telecomando e come vedete il quarzo c'e e si vede benissimo




    Questa e la elettronica della auto. Dove azzz sta il quarzo...?

    Vi posto anche la elettronica della auto di Kappa (dalla quale poi, proviene il telecomando)...



    Ditemi che siamo cechi entrambi e che il quarzo e li, in bella vista...

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  2. #2
    JCW
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    Sigle degli integrati sulla scheda? (sia della tua che quella di K)

    Magari partendo da quello si capisce qualcosa di più

  3. #3

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    non sono esperto del caso specifico, ma può essere che il tuning della frequenza sia fatto con l'induttore regolabile in basso a SX. in quel caso senza strumenti difficile regolarlo bene, e si parla solo di fine tuning intorno ad uno specifico valore su cui è disegnata la board

    l'unico riferimento reperibile sembra essere questo

    https://perso.esiee.fr/~grandpit/RC-...NJM2609AL.html

    io azzarderei che se la scheda non da segni di vita ci sta da qualche parte una saldatura andata

  4. #4
    JCW
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    Io invece ho pensato ad un tuning a varicap (vedendo i 2 diodi in orizzontale nella foto di K, quelli con la fascia azzurra)

  5. #5
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    Io inizio dalle cose che conosco, per capire quello che non conosco.
    Inizierei dall'antenna, ci deve essere un circuito sintonizzato ed un eventuale preamplificatore, poi ci può essere un integrato che provvede a ricevere il segnale.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]


  6. #6
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    Domani faccio ulteriori foto e vediamo cosa si riesce a capire...

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  7. #7
    Fotografante
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    Allora, una volta ripulito il mio (era coperto di cera come quello di K), sopra sono apparse delle scritte

    NIKKO
    NR9600
    0047AM018



    Qualche idea? :sssgratt:

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  8. #8
    JCW
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    Cercando quell'ic ho visto sul sito della FCC ci sono un paio di certificazioni per prodotti NIkko che usano quel ricevitore, ma lavora sui 49 mhz, quindi penso che un telecomando a 27 mhz non ci parli proprio assieme

    https://fccid.io/CVTRN6230
    https://fccid.io/CVTRN7110

    ti metto anche un'altro link se ti può essere d'aiuto
    Reparar Coches de Radio Control Eléctricos: Emisoras (mandos) y receptores de Nikko

  9. #9
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    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Cercando quell'ic ho visto sul sito della FCC ci sono un paio di certificazioni per prodotti NIkko che usano quel ricevitore, ma lavora sui 49 mhz, quindi penso che un telecomando a 27 mhz non ci parli proprio assieme

    https://fccid.io/CVTRN6230
    https://fccid.io/CVTRN7110

    ti metto anche un'altro link se ti può essere d'aiuto
    Reparar Coches de Radio Control Eléctricos: Emisoras (mandos) y receptores de Nikko
    A sto punto aspettiamo di capire cosa c'e montato da K per avere le certezza visto che il suo telecomando e a 27...
    In tanto vo a leggere
    Magari si riesce a capire che quarzo mettere nel telecomando... :sssgratt:

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  10. #10

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    Scusate il ritardo ....
    Grissom di C.S.I mi avrebbe aiutato non poco a decifrare le scritte sull' Ic veramente sbiadite.

    Nikko
    C1059CA ( su questa son sicuro e vedo che compare nella lista linkata da JCW)
    9213C3027 ( non sono sicuro sia "C" )
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